PDA

Visualizza Versione Completa : Teoria Olografica?

Bruce89
10-02-2016, 15:16
Buongiorno a tutti ragazzi ;) è da tempo che non ci si vede! Ultimamente mi sono imbattuto in una conversazione sulla teoria delle stringhe e da lì alla teoria olografica, ovvero che l'universo che noi percepiamo come 3D non sia altro che un'illusione, che quindi sia un universo in 2D...voi che ne pensate? :confused::confused::confused:

DarknessLight
12-02-2016, 23:27
A me piace molto e (sebbene la mia opinione non conta nulla) mi piace pensare che sia vera!

Bruce89
13-02-2016, 13:56
A prescindere che sia vera o no, non l'ho compresa appieno :D:D aspetto risposte dal mitico Enrico :biggrin:

SVelo
14-02-2016, 02:50
:confused: E chi o cosa produrrebbe l'illusione? :confused:

DarknessLight
14-02-2016, 02:55
C'è un articolo del forum se vi interessa! http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?10571-E-se-l%92universo-fosse-un-ologramma&highlight=universo+olografico

Dareios
16-02-2016, 18:01
È una teoria interessante... anche se ricordo di aver letto altri autori (perdonatemi ma non ricordo chi) che sostengono invece, se ho ben capito, che esisterebbero più di tre dimensioni ma non riusciamo a percepirle perché non sono estese

Red Hanuman
16-02-2016, 18:35
Le teorie delle stringhe di solito coinvolgono dalle 10 alle 26 dimensioni complessive, alcune delle quali non percepibili perché avvolte su se stesse, ma non sono teorie olografiche.
Esiste almeno una teoria, invece, che sostiene che il nostro universo sia collegato all'orizzonte degli eventi di un BH a 4 dimensioni spaziali ed una temporale.
In realtà, lo stesso tempo potrebbe essere una proprietà emergente dalla fisica quantistica...😱