PDA

Visualizza Versione Completa : Puntare la polare

Federico_ms
10-02-2016, 14:07
Non so se è la sezione giusta, però riguarda la fotografia e l ho messa qui.

Ho una domanda, forse stupida per molti di voi però è una cosa che vorrei sapere.
La polare non è precisamente il centro dei cerchi che si formano dalla rotazione terrestre. Praticamente non è il polo nord celeste preciso ma è leggermente spostato. Se devo stazionare la montatura (nel mio caso l inseguitore ) è giusto puntare proprio la polare oppure mi sposto leggermente ( guardando stellarium e cercando di spostarmi bella direzione del centro preciso)?

Oppure lo scostamento è talmente piccolo da essere trascurabile (e quindi va bene, di conseguenza, puntare la polare)?

Per ora.... tra molti anni (molti molti ), se la terra ci arriva, sarà Vega la polare...

encitar
10-02-2016, 14:31
in teoria bisognerebbe allineare e puoi usare il programmino polarfinder per trovare la posizione della polare.
Non capisco se hai un canocchiale polare oppure no.
Senza canocchiale non so quanto affidabile possa essere la valutazione dello scostamento della polare dal polo nord celeste.

Federico_ms
10-02-2016, 14:42
No niente cannocchiale. Ho un astroinseguitore fatto da me e per cannocchiale ho un tubo in pvc :biggrin:

Niente computer e roba varia... poi sul puntamento mi regolo io. Volevo solo sapere se basta puntare la polare o se va preso il polo nord celeste preciso..

encitar
10-02-2016, 15:11
La polare dista circa un grado dal polo celeste, non so ad occhio nudo dentro un tubo di pvc se sia possibile apprezzarlo. A naso mi accontenterei della polare. Però non è che con un puntamento del genere si possono usare focali molto lunghe.
forse può esserti utile questo per un'idea di quello che si può usare con uno strumento del genere.
http://www.cristianfattinnanzi.it/images/stories/foto/minitrack/istruzioni-lx-2015.pdf

ales
10-02-2016, 15:32
Il problema non e tanto puntare la polare , ma dare la giusta inclinazione all'asse di altezza in base alla latitudine dove viene stazionata la montatura.
Con un astro inseguitore con focali non superiori a 100mm con il solo inseguimento senza il supporto di un setup di guida si riesce a fare pose anche di 40" senza rotazione di campo, le immagini risulteranno disallineate, con un modesto software di post elaborazione "Deep sky staker" le si allineano.

Federico_ms
10-02-2016, 15:40
Boh... che ti devo dire..Quell affare non mi ispira fiducia se devo essere sincero...
Io sul mio ho montato.due motori passo passo controllati con arduino. Pertanto il loro movimento è più fluido e non ho bisogno di bilanciare il peso.
Magari il mio fa schifo..devo provarlo.
Farò delle prove anche sullo stazionamento e vedrò se basta la polare.

Gianluca97
11-02-2016, 16:35
Io ti consiglierei di prendere un cannocchiale polare,, con un astroinseguitore come il tuo puoi fare delle belle pose (secondo me puoi anche andare oltre al minuto, almeno a vedere da quello che si trova online, ovviamente ben allineati e dopo tutte le calibrazioni possibili) anche a focali quasi tele. ovviamente più sali di focale e migliore deve essere l'allineamento al nord celeste, per questo ti consiglio il cannocchiale polare, per il momento però per provare mi accontenterei anche della polare.