PDA

Visualizza Versione Completa : Fuocheggiatore elicoidale per telescopio newton



lory70
09-02-2016, 12:28
Ciao. Secondo voi e visto il mio problema descritto in un'altra discussione, se un giorno volessi eliminare il mio fuocheggiatore a cremagliera potrei montarci questo? :

https://www.astromarket.org/accessoires/focheggiatori--accessori/focheggiatori-elicoidali/2-helical-focuser-for-newton-visual-use?language=it

Angeloma
09-02-2016, 12:34
Se la distanza dei fori tra le viti di fissaggio è la medesima. Altrimenti, ci sarà da praticarne di nuovi.

lory70
09-02-2016, 12:45
ma la distanza la devo misurare con un metro flessibile seguendo la curvatura del tubo? chiedo scusa la domanda stupida, ma ho provato a misurare con un metro normale tipo righello e non riesco a vedere con precisione la misura

Angeloma
09-02-2016, 13:25
No, per quanto strano, a volte le intuizioni più semplici sono anche quelle corrette: metro lineare e misura per proiezione dei fori su superficie piana.

Non sperperare soldi per un nuovo focheggiatore, ci sono migliaia di utenti col tuo stesso telescopio e nessuno protesta. Dagli una bella ingrassata col Moly (solfuro di molibdeno, un grasso minerale bianco-grigiastro). Finezza massima, la rimozione di ogni traccia di lubrificante vecchio con solvente.