PDA

Visualizza Versione Completa : Recensione Dobson ES 12" (display item)



PHIL53
08-02-2016, 11:46
Finalmente un coraggioso britannico si è buttato e acquistato uno di quei Dobson in offerta (http://www.bresser.de/en/Sale/Display-Items/0116925-1.html) dalla Bresser ad un prezzo davvero allettante, spesso segnalati in passato su questo Forum.

Qui le sue impressioni (https://stargazerslounge.com/topic/262225-es-12-dob/) e fotografie....

riccardorela
09-02-2016, 18:17
Bene! Sembrerebbe anche abbastanza soddisfatto. Oltretutto ha pagato prezzo un ottimo prezzo...

PHIL53
10-02-2016, 07:36
In effetti sembrerebbe che alla ES abbiano corretto quei difettucci che lamentavano le recensioni dei primi modelli (viti spanate, vernice scostata, ecc.)....

riccardorela
10-02-2016, 07:41
Sai che in effetti esteticamente mi piace, e anche le sue caratteristiche di versatilità sono decisamente apprezzabili. Prima di prendere il Dob che ho ora in effetti, se ricordi, un pensierino c'è lo avevo fatto. Poi come sappiamo sono emersi dubbi non da poco.
Però se rimediassero veramente alle pecche costruttive, penso proprio che potrebbe diventare uno strumento altamente consigliabile, visto poi che oltretutto ES è un discreto riferimento...

Gitt
11-02-2016, 13:28
Grazie PHIL53 per il link, le foto sono interessanti, soprattutto quella del meccanismo di regolazione del secondario.
Ora è chiaro che ci sono tre viti com molle per la regolazione dell'inclinazione.
Continuo a non capire come si faccia a regolare l'altezza del secondario.

Di questo telescopio, dichiarato "Ultra Light", mi lascia perplesso il peso della mirror box: ben 18,9 Kg!!!

Per confronto:
SW FlexTube OTA 21 Kg (comprensivo di secondario e tubi)
Orion XX12i Mirror Box 15,6 Kg
LB 12" OTA 21,3 Kg (comprensivo di secondario e tubi)
GSO Monolitico OTA 19,5 Kg

non riporto nemmeno il peso delle mirror box dei vari Sumerian, ma neanche quello dei Nadirus, Aquarius ecc... tutti al di sotto dei 14 Kg

Che ci hanno messo dentro, dei mattoni???:confused: