PDA

Visualizza Versione Completa : Domanda da un milione di $ su barlow



Salvatore
08-02-2016, 11:16
Ho deciso di aquistare una nuova barlow apocromatica per effettuare riprese in hires con web Cam.
La scelta è caduta su una powermate 4x televue, abbinando una Asi 174 mc.


Ora con il rifrattore non ci sono problemi,o non dovrebbero esserci.
Ma su Intes mn68,ho notato che con la barlow2x ottengo la messa a fuoco con il fok quasi a battuta.
Pensate ci possono essere dei problemi?
Non vorrei fare un aquisto frettoloso per poi accorgermi di aver sbagliato.

Salvatore
08-02-2016, 21:46
Nessuno puo illuminarmi?

Gitt
11-02-2016, 13:40
Pur non sapendo assolutamente niente di foto, sono abbastanza sicuro che un elemento divergente come una barlow estragga il fuoco.
Quindi se con la 2x vai quasi a battuta, con una 4x dovresti avere un'estrazione maggiore.
Non ti saprei però dire di quanto e se, al contrario, potresti avere necessità di una prolunga.;)

Certo che sei impegnato su un numero notevole di fronti:

hi-res planetario visuale e fotografico
grandi campi visuale e fotografico
deep-deep-sky (tra poco) visuale


Sei proprio instancabile!!!:D

Salvatore
11-02-2016, 15:41
Gitt vorrei fare un po di tutto, il problema è che non mi sto specializzando in niente:razz:

Comunque ho letto che a prezzi più ragionevoli ci sono ottime barlow.Pensandoci bene ora che i pianeti per i prossimi anni sono malmessi, non mi sembra una buona idea investire denaro in questo campo.
Meglio pensare ad altro....solo sai a volte vengono quei scatti di irrefrenabbile strumentite a cui non so dar rimedio.
grazie comunque per la risposta;)

ales
11-02-2016, 17:13
Io mi preoccuperei più ad arrivare alla campionatura ideale, segui questa formula di Andrea Console
http://andreaconsole.altervista.org/index.php?webpage=formula#CCD_Sampling
da focale risultante saprai quanti x deve avere la barlow .

Salvatore
11-02-2016, 17:19
ales infatti una barlow 4x piu una Asi 174mc sia sul Intes mn 68 che sul rifrattore 130 si avvicina a quel valore;)

ales
11-02-2016, 17:34
cioè 4000mm di focale risultante?
però prega il dio seeing perchè 4000mm di focale non sono noccioline
Prenditi una Tele Vue 3X basta una semplice prolunga da 10cm a farla diventare una 4X , quando il seeing non lo permette la userai senza prolunga a 3X

Salvatore
11-02-2016, 17:47
Certo che non sono Noccioline,ma si deve guardare anche la dimensione dei pixel del sensore,ad esempio con la Neximage5 piu Barlow2 a 2400 di focale,é la stessa Cosa(+/-) come avere una Asi 174mc con Barlow 4.

Comunque come detto,é meglio mettere un freno a questa frenesia,dato che per ora e per i prossimi anni non avremmo situazioni favorevoli per riprendere i pianeti.