PDA

Visualizza Versione Completa : Macchie sul secondario



Lorena 01
06-02-2016, 17:51
Ciao!! Ieri sera dopo un paio d'ore di osservazione noto "effetti strani" .. osservando gli specchi ed erano entrambi coperti entrambi da condensa abbondante.. ok serata finita..:sad::sad: Ho lasciato aperto il tubo tutta la notte in casa, ora il primario presenta piccoli puntini di polvere appiccicata allo specchio il che dovrebbe essere abbastanza ininfluente, non ci sono particolari macchie. Al centro del secondario pero' si sono formati alcuni aloni grandi qualche millimetro un po ovunque. Cio mi e' gia successo altre volte durante le serate, ma ora sono un po troppe le macchie.. Ho paura che saranno entrambi da lavare. Il primario non mi spaventa piu' di tanto, ma smontare il secondario mi spiace.. ora che era collimato alla perfezione..:sad:
Il tubo ha pochi mesi di vita e una decine di uscite, possibile che sia gia da lavare? Come posso valutre se e' giunto il momento? A mia discezione?

Angeloma
06-02-2016, 18:12
Ho lavato lo specchio primario di recente perché non se ne poteva più.
Sono ststo costretto dal fatto che le immagini degli oggetti luminosi presentavano un forte alone e non si vedevano più gli spikes.
Osservando lo specchio al buio con una torcia, questo appariva "appannato".
Fintantoché presentava soltanto puntini e macchioline ma era lucido, ho glissato.
Lo specchio secondario é intonso.

Tutto questo, dopo un anno e mezzo di attività; dipende dalla quantità di sudiciume in sospensione che si deposità proptio lì, con tutto il posto che c'è... :mad: