Visualizza Versione Completa : Giove del 6 febbraio
Salvatore
06-02-2016, 02:19
visto che sono a casa,dopo un po di osservazioni qui e li con l'intes ,mi butto naturalmente su Giove e vi posto queste Foto.
Ottima trasparenza,seeing 5/10 ho fatto una prova con la Nex 5 e con la Asi.
Ora prova con il pianeta in posizione ideale,voglio vedere la differenza.
1582215823
Ottimo. Due belle immagini nonostante le difficoltà.
Buone,mi piace la seconda,sulla prima mi pare hai un mosso.
Salvatore
06-02-2016, 09:35
Purtroppo se il seeing non assiste é difficile ottenere immagini buone,questa é una postula a cui non si puo porre rimedio.
Ecco una ripresa delle 1:30 con il pianeta quasi al Massimo dellla sua elevazione.
Bisogna aspettare una notte senza turbolenza.
Pero a me piace sperimentare e condividere ugualmente.
15839
ecco la Asi
15843
la differenza rispetto alle prime, direi, è abissale.
Buonissima immagine, si percepiscono numerosi dettagli
Ottimo Salvatore ;) bisogna sempre sperimentare in previsione della serata perfetta :)
La prima la trovo molto bella, quella con la ASi ho sei leggermente fuori fuoco ho hai ripreso per troppo tempo il soggetto ? sembra mossa anche dal satellite (penso Io ) strisciato ?? possibile ??
Molto bella la prima della seconda serie.
Complimenti.
Come è stato invece in visuale?
nicola66
06-02-2016, 13:09
Bravo Salvatore ottime immagine
Come ti trovi con la ASI
Salvatore
06-02-2016, 13:33
Grazie a tutti
In visuale era molto meglio che in foto,devo dire le voci che girano su questi strumenti sono vere.
Riguardo le immagini,con la nex 5 e la barlow 2× (e la camera non tutta inserita nella barlow per allungare ancora un po la focale)ho trovato un buon campionamento.
Mentre con la Asi 120 sono sottocampionamento e per questo i dettagli si perdono.Per tutte e due ho usato 2,30 minuti,quindi al limite.
La Asi 120mm é ottima,per la Luna.Siccome non ho voglia di fare tricronomie,perche vanno oltre le mie capacità,a breve aquistero una Asi 178mc e una powermate 4×.
Questa sera,visto che siamo tutti malati,riprovo nuovamente da casa,non sono documentato ma avrei voglia di riprendere l GMR a colori.
nicola66 mi trovo molto bene con la Asi,peccato che sia solo mono.
Grazie della spiegazione, pensavo fossero tempi di ripresa completamente diversi :sad:
Salvatore
06-02-2016, 17:53
Cespe , secondo me i satelliti mi vengono "tremolanti" per via del seeing perche a quei ingrandimenti non sono risolti.O almeno é quel che penso.
Infatti in visuale ancora a 260 li vedo con il Disco di Airy e non risolti.
Ricordo che col C11 era tutta altra storia
KK, la mia era soltanto una supposizione vedendo la sbavatura di Io, maledetto seeing, quante cose che devono coincidere :twisted:, calcola che sbaverei :sbav: soltanto per vederci dentro nel C11 :razz: prima o poi anche senza attrezzatura devo partecipare ad un raduno :wub: