Visualizza Versione Completa : Ricominciamo
nicola66
05-02-2016, 12:17
Finalmente una serata decente , dopo la bella spazzolata di ieri sera , fatta con bino 10x50
stasera io e alex ci siamo dati appuntamento solito posto ( Giano Vetusto SQM 20,50 punta massima registrata ) .
se qualcuno e interessato e ben accetto ( non siate timidi ).;)
stasera si va a caccia di...Leoni...hic sunt tripla leones:biggrin:
Con il cielo di ieri sera a M. Romano, e con il Leone ancora a SE nemmeno tanto alto, non solo il tripletto classico (M65/M66/NGC 3628) ma anche il quartetto/quintetto erano facili: M95/M96/M105 e NGC 3384...ho scoperto solo ora che c'era anche una difficile NGC3389 nei paraggi...conto su di voi ! ;)
etruscastro
05-02-2016, 13:56
ieri SQM 21.20 alle 23
frignanoit
05-02-2016, 16:14
Visto che parlate di SQM avevo già letto qualcosa a proposito dello strumento... Vi chiedo: Riguarda in generale la zona dove si osserva oppure in un quadrante preciso? Faccio un esempio: Io osservo da una zona appenninica quindi le città con maggiore illuminazione sono a circa 40 km in linea d'area, avendo uno strumento piccolo posso ambire alla misurazione di un quadrante di cielo per avere più possibilità di captare un oggetto meno luminoso oppure è irrilevante?
...avendo uno strumento piccolo posso ambire alla misurazione di un quadrante di cielo per avere più possibilità di captare un oggetto meno luminoso oppure è irrilevante?
Vabbè che la notte scorsa ho dormito poco, ma anche rileggendo più volte questa frase, non ci arrivo....forza, prendiamoci un altro caffè ! :D
frignanoit
05-02-2016, 16:33
Spero che hai già preso il caffè... Facciamo il caso che io osservo verso Bologna è una zona molto luminosa, in teoria dovrebbe ridurre visuale rispetto ad un cielo più buio, il misuratore facciamo il caso che dalla parte opposta mi trovo la montagna e quindi meno inquinamento luminoso,serve ai fini di un tele piccolo guadagnare misurarando la parte più buia o no?
Super SVelo aiutoooo ! :biggrin:
frignanoit non te la prendere, ma io capisco solo che ti chiedi se convenga rivolgere il tuo strumento verso il cielo meno inquinato possibile: in questo caso risponderei che hai perfettamente ragione (ma forse non ho capito nulla !) ma non penso sia necessario un SQM per decidere.
Ho capito anch'io la stessa cosa, quindi non ti so essere d'aiuto più di tanto PHIL53, forse gli si può linkare qualche vecchia discussione sull'IL?
frignanoit
05-02-2016, 17:10
Ecco! Mi interessava solo sapere se col telescopio piccolo mi faceva guadagnare, perché io ho provato ad osservare m67 ieri sera, alle 23:00 me la trovo orientato verso Bologna e si vede poco, verso le 02:00 me la trovo circa a SW e siamo verso la montagna ma a occhio questa differenza di cielo non la vedo per stabilire se è meglio aspettare, mi chiedevo se con lo strumento facevo prima....
:confused:
Nella mia più totale ignoranza su telescopi, IL, seeing e quant'altro, credo che non sia questione di dimensioni dello strumento :biggrin:
Ma le 3 stelle a triangolo rettangolo che formano la parte posteriore del Leone riuscivi a vederle ad occhio nudo anche quando sopra Bologna ?
Tieni conto che quasi tutte le galassie, a differenze di molti ammassi aperti o globulari, sono oggetti abbastanza ostici e necessitano sempre di un cielo buio, bassa umidità e buona trasparenza.
Magari sarebbe più facile iniziare con la coppia M81 e M82 dalle parti del Gran Carro....
frignanoit
05-02-2016, 17:29
Si il Leone ad occhio nudo lo vedo bene con Giove non ho avuto problemi ho cercato m67 nel cancro infatti mi oriento mettendomi in traiettoria tra Regolo e Procione e me la trovo in mezzo...
Direi di chiudere qui l' OT (dopo tutto siamo a casa di nicola66 che aveva aperto questo thread per tutt'altra ragione) e forse frignanoit ti converrebbe aprire altra discussione, magari dando maggiori dettagli circa la tua strumentazione e luogo di osservazione per avere consigli più mirati.