PDA

Visualizza Versione Completa : Serata osservativa - glaciale.



Huniseth
05-02-2016, 00:43
Giornata calda, notte serena, anche troppo, così è sceso un freddo cane.
Tirato fuori l'armamentario quasi al completo - Mak 180 - 120ed - Tasco 80/1200 - binocolone 15x70
L'idea era d i riprendere Giove.. abbandonata.
Seeing da 1 a 1o = zero

Orione col Mak è un buon vedere, ma 70x minimi sono decisamente troppi - ho ripiegato provando a riprendere con la camera planetaria, la Asi 034 e da dkk31 - la ASi è molto più sensibile del dfk31. Il risultato l'ho messo in fotografia deep - Ho provato a riprendere il trapezio per vedere le dannate stelline interne, caspita, anche sovraesponendo ed elaborando non escono, le ho individuate a malapena esasperando l'elaborazione, non posto il risultato perchè orrendo.

In attesa che Giove uscisse da mezzo ai rami ho usato il wega 15x70, serata ideale per il binocolo. Stelle a gogo di tutte le misure, un vero sottofondo stellare, splendido il Presepe, forse l'ammasso migliore da osservare, belle le Pleiadi, più disperse e poco appariscenti le Iadi - ma la vera regina dei binocoli è Orione - quando incappa nel campo visivo è una vera meraviglia di luce. Il tutto su treppiede 055 Manfrotto e testa 128

Arriva Giove.. col mak 180 niente da fare, non va nemmeno a fuoco tanto è brutto il seeing - passo al 120ed - un po meglio, "forse" intravvedo le bande, inutile proseguire. Vince la serata il Tasco 80/1200, quantomeno le bande riesco a vederle - niente di più. Riprova se ancora ce ne fosse bisogno che il diametro è deleterio con seeing cattivo.
Di riprendere qualcosa, ovviamente, niente da fare.

paperbike
05-02-2016, 06:33
Peccato, perché ieri sembrava una serata coi fiocchi, almeno qui, io ero talmente stanco che alle 10 dormivo, dai riprova stasera.

nicola66
05-02-2016, 07:03
Ieri sera forse e stata la serata più limpida da sei mesi a questa parte
Purtroppo sono arrivato tardi da lavoro complice una riunione condominiale .
E anche io come te ho osservato con il bino 10x50

Angeloma
05-02-2016, 07:25
Ho avuto la fortuna di una serata appena discreta (non è poco, nelle zona) ma troppa lattescenza per oggetti deep.
Qualche ammasso aperto e qualche stella doppia, vista l'aria calma: massima separazione 0,9" senza troppa fatica. Bene Rigel, ma Sirio continua a spernacchiare. Neanche diaframmando a 50mm.

Avevo con me le reflex ed ho provato a fotografare in afocale qualche doppia ma con risultati scarsi: campo ridotto e Dobson non vanno d'accordo. Il pentaspecchio, comunque, va meglio del liveview, che è completamente cieco.

Arriva Giove. Lasciamo perdere... per me, lo fa apposta.

Winnygrey
05-02-2016, 07:27
Serata che prometteva molto bene, ho sfoderato il makketto Bresser 127/1900.

Mi sono goduto la classica M42 e poi Sigma Orionis, Mintaka, Alnilam e Alnitak. Poi Betelgeuse e Procione.

Peccato che nell'attesa che Giove sbucasse dal palazzo di fronte mi sono addormentato... e stamane ho quasi ceffato (errore di calcolo mio) l'appuntamento con Saturno. Che ho visto per pochi secondi prima che sparisse dietro ad un altro palazzo. :colbert: :cry:

Sulla Luna ho provato a spingermi con l'ortho da 7mm (271,4 x !). Seeing a parte e tenendo conto che era anche bassina sull'orizzonte, non male. Mi aspettavo un taglio di luminosità maggiore.

Venere così bassa è inguardabile... ho sperato di beccare Mercurio. Visto coi binocoli 15x70, non trovato col tele.
Non ho fatto a tempo a prendere il monocolo Tasco 10x25 - che uso in abbinamento al red dot per trovare oggetti poco luminosi - che era sparito nella luce :hm:

etruscastro
05-02-2016, 07:29
anche da noi a casa GRAG serata molto buona ma seeing penoso... avevo degli amici che erano ospiti e quando ho fatto vedere Giove al c11" quasi che mi sono vergognato!

rick
05-02-2016, 13:54
Per i miei standard è stata una serata molto interessante, da buon neofita sono di bocca buona :)
Ho passato la maggior parte del tempo con il binocolo a godermi Alveare, Pleiadi e Iadi oltre ai dintorni di Mirphak che devo dire mi lasciano a bocca aperta, forse sono io facilmente impressionabile rispetto a voi che ne avete viste di ogni genere.
Curioso che durante le mie prime osservazioni con il telescopio cercavo sempre il 10mm per avere il massimo degli ingrandimenti su Luna e Giove e ora sto seriamente pensando di acquistare un oculare >25mm per avere più campo, senza considerare che la barlow 2x presa dopo 3 giorni non la sto praticamente più usando se non per fotografare la Luna (senza non riesco ad ottenere il fuoco).
Comunque ho anche approfittato per fare qualche scatto con la reflex a Orione verso l'ora di cena dal terrazzo di casa.
Il risultato è quello che è: niente filtri, corpo macchina entry level (D3100), treppiede fisso, postproduzione approssimativa, stelle molto poco puntiformi e con un lampione che illuminava Saiph a giorno, ma alla fine mi piaceva la visione d'insieme per cui mi ritengo molto soddisfatto... e poi si vede anche M42 e un accenno di nebulosità intorno ad Alnitak!

15808

Stasera, tempo permettendo, ho intenzione di spulciarmi un po' Auriga che verso mezzanotte è comodissima da osservare e sembra piena di roba interessante.

PHIL53
05-02-2016, 14:06
Stasera, tempo permettendo, ho intenzione di spulciarmi un po' Auriga che verso mezzanotte è comodissima da osservare e sembra piena di roba interessante.

Ti raccomando lo Stregatto di Alice (con annesso M38 che non guasta).

15809

Lo trovi facilmente immaginando una linea che congiunga Capella ad Alnath (la Beta del Toro che in pratica fa parte dell'Auriga !) a circa 2/3 della distanza partendo da Capella...

Una volta che hai trovato M38, basta scendere un poco verso l'orizzonte e hai in fila M36 e M37, tutti ammassi aperti alla portata del binocolo.

rick
06-02-2016, 01:39
Come da programma stasera mi sono dedicato un po' ad Auriga.
Seguendo l'input di PHIL53 ho iniziato a cercare lo Stregatto con il binocolo, la mappa mi ha un po' ingannato per via dell'orientamento, dopo 10 minuti finalmente sono riuscito a trovarlo torcendo il busto.
Nel frattempo la reflex ogni 5 secondi ne scattava altrettanti di posa, così sono riuscito anche a documentare la serata:

1583415835

Oltre all'asterismo, che comunque è simpatico ed a un certo punto era anche visibile ad occhio nudo in visione distolta, mi sono soffermato qualche minuto con il telescopio su M38 (che comunque dal mio binocolo, 10x50, appariva come una piccola nuvoletta), veramente impressionante, si intravede anche nelle foto.
Purtroppo improvvisamente si è annuvolato e con quest'ultima osservazione si è chiusa la serata.
Grazie PHIL53 per la segnalazione!

Salvatore
06-02-2016, 08:39
Questa notte anche da me il cielo era limpidissimo a scapito del seeing(che non era pero cosi scarso)
Ho deciso di montare l' MN68 per osservare Giove.
Nel frattempo mi sono guardato diversi OC tra est e sud,molto belli!M42 era stupenda,quasi in tutto il suo splendore si notavano addirittura netti chiaro scuri al suo interno,sul trapezio pero solo 4 componenti.
Peccato non esser potuto andare su in montagna.

Ele
06-02-2016, 17:47
Ah ma eravamo proprio tutti in astinenza eh?! :biggrin:
Anche io vista la bella serata ho osservato! Ero in un contesto un po' particolare perché era una serata facente parte di un corso di un'associazione qui di Roma dove chi voleva portava il telescopio e poteva usarlo con assistenza di astrofili più esperti. Ho imparato tanto e ho potuto provare parecchi oculari diversi (di mio ancora ne ho solo uno) e anche da altri telescopi con schemi ottici differenti; quindi sono molto soddisfatta, anche se nonostante il sereno c'era umidità, quindi il cielo non era terso, ed eravamo pur sempre da Roma.

Il mio primo Giove con un oculare 10 mm beh... sembrava finto, e invece era vero! Bello, nitido, luminoso, grande, con tutta la sua parata di satelliti e le bande ben in evidenza... uno spettacolo assoluto. Non mi sarei più staccata da lì. La macchia rossa ancora non c'è modo che io riesca a beccarla, sta sempre dall'altro lato... forse mi evita? :wtf:

Altro momento super è stato quando ho puntato Almach, avevo letto che era un bell'oggetto ma non sapevo che fosse bicolore! Per me è stato come rivedere per la seconda volta Albireo, anche se più piccina, e dal mio avatar potete capire che è uno dei miei corpi celesti preferiti :) Peraltro continuo a rimanere meravigliata quando nel telesopio vedo le stelle così brillanti, "staccate" e nitide, quando se le guardi a occhio nudo nel cielo di Roma sembrano immerse nella guazza...

Altri oggetti che ho osservato sono stati gli ammassi in Auriga, M42, doppio ammasso di Perseo, e ho fatto un tentativo con nebulosa di Bode e nebulosa Sigaro, ma la visibilità era così peggiorata che non si vedeva nulla.
Però ho potuto vedere la Eskimo Nebula dal Newton 200 di un altro astrofilo, bella bellissima! Si vedeva chiaramente il profilo sferico e si intravedeva anche la sfera più interna. La voglia di trovare cieli bui per poter davvero sfruttare quello che il cielo offre cresce sempre di più... :)