PDA

Visualizza Versione Completa : Aiuto con allineamento cannocchiale polare



Raffaele_85
04-02-2016, 16:11
1579315794

Ciao a tutti oggi mi è arrivato il cannocchiale polare per la montatura celestron vx, però non riesco proprio a capire come si allinea... Ho allegato 2 immagini, nella seconda c'è rappresentato quello che vedo all'interno e premetto che sulla montatura non ho tacche o scale graduate.
Ho provato a seguire delle indicazioni trovate in rete ma non trovo nulla di chiaro e compatibile con la mia montatura...

Siete in grado di aiutarmi?

frignanoit
05-02-2016, 07:09
Quello che vedi rappresentato nel centro della croce fa riferimento alla stella polare, il riferimento di centramento indicato poco sopra è il polo celeste, guardando nel crocicchio del cannocchiale il centro della croce deve puntare l'ultima stella del gambo dell'Orsa minore, la polare, poi dovresti raggiungere quel grado sopra, anche se resti sulla stella non cambia molto è uno scarto minimo che compenserai lo stesso, nella raffigurazione linkata si capisce un po meglio..
http://www.3ashop.it/public/4329_2.jpg

etruscastro
05-02-2016, 07:27
lo hai collimato quel cannocchiale?

Marcos64
05-02-2016, 07:34
La prima cosa che devi fare, una volta piazzato il cannocchiale sulla montatura, e' puntare un qualsiasi oggetto terrestre tipo un palo della luce, far ruotare il cannocchiale nella sua sede per verificare che punti sempre nello stesso posto. Cosi' non fosse, ci sono tre vitine che servono ad allinearlo, operazione assolutamente da fare.
Successivamente, puoi usare un software tipo Polar Align (ce ne sono parecchi), il quale in base alla data, all'ora ed alle coordinate, calcola verso dove e' decentrata la polare rispetto all'effettivo polo terrestre. Metti che il software ti dica che il punto esatto per l'allineamento e' ad ore 6, sposti il cerchietto esterno alla croce a quell'ora, il puntamento esatto lo avrai quando la polare sara' dentro a quel cerchietto.

Raffaele_85
05-02-2016, 13:30
La collimazione non è stata fatta... Provvederò oggi pomeriggio... Però non ho nessun cerchietto esterno alla croce io vedo solo 3 cerchi concentrici con delle tacche e degli anni

Raffaele_85
05-02-2016, 13:32
Nella seconda foto si vede esattamente quello che vedo io...

Huniseth
05-02-2016, 23:03
Ma abiti in Nuova Zelanda? Hai subito beccato un cannocchiale per il Polo Sud

Raffaele_85
06-02-2016, 00:24
Dici che è sbagliato? Bho l'ho ordinato su TS Italia...

Huniseth
06-02-2016, 21:03
Bè.. l'Ottante è al Polo Sud .. Dovrai spostarti un po per inquadrarlo...:biggrin::biggrin:

MIKEMINE
06-02-2016, 21:30
Una volta allineato il centro del cannocchiale con la montatura potresti avvalerti dell'applicazione gratuita "Polaris View" per cellulare Android

Raffaele_85
07-02-2016, 09:56
Ho scaricato polaris finder e dato che c'è la possibilità di cambiare interfaccia di visione credo di aver capito come funziona.... In pratica devo posizionare la polare nel punto sui cerchi che si vedono all'interno... Basandomi su ora e coordinate geografiche... Solo un problema però come caspita faccio a vedere le linee interne che non è illuminato? :twisted::twisted:
E soprattutto se ho la cervicale l'allineamento mi diventa mooooolto complicato :thinking:

Huniseth
07-02-2016, 10:57
Prima sistema bene il cannocchiale, che sia centrato. Poi metti in bolla, guarda polar finder, inquadra la polare nel cannocchiale, il centro del cannocchiale lo capirai ad occhio, il cerchietto anche se non si vede sarà attornio al centro, piazzi la polare nella posizione in cui la vedi su polar finder. Non ti crucciare e non perderci la vista, tanto anche se la posizioni perfettamente sarai sballato lo stesso, certo meno che a non stazionare. Ci sono troppe variabili con quel sistema, dall'imperfetta collimazione del cannocchiale alla messa in bolla, all'ortogonalità degli assi, agli assestamenti del sistema treppiede-montatura-telescopio. Non ci fai granchè, l'unico sicuro è il metodo Bigourdan. Se è per una esercitazione va bene, ma nella pratica visuale serve relativamente e nella fotografia non basta.