PDA

Visualizza Versione Completa : Primo telescopio



Taleto93
04-02-2016, 14:33
Buongiorno a tutti, sono nuovo nel forum, e, data la mia inesperienza, mi rivolgo a voi per un consiglio per quanto riguarda l'acquisto del mio primo telescopio.
Il budget è piuttosto basso, max 250€, vorrei utilizzarlo per astrofotografia con la mia Canon 60D, inoltre i miei soggetti principali vorrei che fossero la luna, i pianeti e gli oggetti di Messier.

Attendo con impazienza una vostra risposta, grazie a tutti! :)

etruscastro
04-02-2016, 14:52
250 euro sono davvero pochi per fare ciò che chiedi....
se ti riferisci alla fotografia planetaria (Sole e Luna compresi) ti occorrerebbe un mak 127mm su eq3.2. e comunque una webcam e non una reflex o mirrorles, ma i prezzi lievitano.

Taleto93
04-02-2016, 14:54
250 euro sono davvero pochi per fare ciò che chiedi....
se ti riferisci alla fotografia planetaria (Sole e Luna compresi) ti occorrerebbe un mak 127mm su eq3.2. e comunque una webcam e non una reflex o mirrorles, ma i prezzi lievitano.

Grazie per la risposta, potrei sacrificare il fattore astrofotografia! :)

etruscastro
04-02-2016, 14:57
intanto prova a leggere qua, è molto simile a quello che potremmo dire a te, poi se hai altre domande noi siamo qua: http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?14050-Primo-telescopio ;)

Taleto93
04-02-2016, 15:22
intanto prova a leggere qua, è molto simile a quello che potremmo dire a te, poi se hai altre domande noi siamo qua: http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?14050-Primo-telescopio ;)

Grazie ancora per la risposta, allora, ho letto tutta la discussione e il 90/900 mi sembra un ottimo telescopio per il suo prezzo, una cosa non capisco, se l'astrofotografia non si fa con le reflex, allora a che serve montarle sul telescopio?

Angeloma
04-02-2016, 15:27
Con le reflex, l'astrofotografia si fa, eccome. Però bisogna metterci accanto un paio di migliaia di Euro. 1.500 Euro, se si è disposti a vendere l'anima a Belzebù.

Taleto93
04-02-2016, 15:34
Con le reflex, l'astrofotografia si fa, eccome. Però bisogna metterci accanto un paio di migliaia di Euro. 1.500 Euro, se si è disposti a vendere l'anima a Belzebù.

Ho capito, grazie! Scusate ancora per la mia inesperienza! Quindi posso andare tranquillo sul 90/900 per osservazione planetaria? Oppure c'è di meglio come rapporto qualità prezzo? Un'altra cosa, si possono montare degli oculari o delle barlow su un telescopio di una marca differente? (per esempio una barlow della Celestron su un telescopio Skywatcher) :)

etruscastro
04-02-2016, 15:36
non ho mai scritto che con la reflex non si fa astrofotografia, ma ho scritto che la fotografia planetaria si fa generalmente con una webcam e non con la reflex.

se riuscissi ad arrivare come budget ad un mak 127mm staresti messo meglio!

Taleto93
04-02-2016, 15:41
non ho mai scritto che con la reflex non si fa astrofotografia, ma ho scritto che la fotografia planetaria si fa generalmente con una webcam e non con la reflex.

se riuscissi ad arrivare come budget ad un mak 127mm staresti messo meglio!

Scusami ho capito male per colpa della mia inesperienza! Per mak 127mm intendi un telescopio simile? http://www.astroshop.eu/skywatcher-maksutov-telescope-mc-127-1500-skymax-bd-az-s-goto/p,14987

etruscastro
04-02-2016, 15:48
ma anche questo:
http://www.bresser.de/Astronomie/Teleskope/BRESSER-Messier-Maksutov-100-1400-EQ3-Teleskop.html

gli oggetti che vuoi osservare li trovi tranquillamente anche a mano (pianeti-luna e Messier più luminosi)

Angeloma
04-02-2016, 15:56
Non siamo pessimisti, dai!
Con i mezzi giusti e un minimo d'impegno, si trova tutto quello che è alla portata dello strumento in uso, seeing permettendo. :)

Taleto93
04-02-2016, 21:48
ma anche questo:
http://www.bresser.de/Astronomie/Teleskope/BRESSER-Messier-Maksutov-100-1400-EQ3-Teleskop.html

gli oggetti che vuoi osservare li trovi tranquillamente anche a mano (pianeti-luna e Messier più luminosi)
Quindi secondo lei quali sono i vantaggi del Maksutov che mi ha linkato? :)

etruscastro
05-02-2016, 07:03
ma che fai mi dai del Lei..... al limite accetto solo il Voi! :D

no dai scherzo, qua siamo tutti amici e diamoci del tu.... il vantaggio di quello che ti ho linkato è che:
1-per prima cosa sei entro il tuo budget... e non è poco
2-non è un 127mm ma è un 100mm ed è già sufficiente per fare buone cose sotto il cielo
3-hai un eq3 che accoppiata al tubo corto del mak la si potrebbe quasi definire granitica.....

per quel prezzo vedo poche alternative altrettanto valide, a meno di non andare su un 90/900 su eq2 e con tubo più lungo!

Taleto93
05-02-2016, 11:39
ma che fai mi dai del Lei..... al limite accetto solo il Voi! :D

no dai scherzo, qua siamo tutti amici e diamoci del tu.... il vantaggio di quello che ti ho linkato è che:
1-per prima cosa sei entro il tuo budget... e non è poco
2-non è un 127mm ma è un 100mm ed è già sufficiente per fare buone cose sotto il cielo
3-hai un eq3 che accoppiata al tubo corto del mak la si potrebbe quasi definire granitica.....

per quel prezzo vedo poche alternative altrettanto valide, a meno di non andare su un 90/900 su eq2 e con tubo più lungo!

Ahah scusa se ti ho dato del lei, è che sono abituato a parlare/scrivere così a chi è più grande di me! Perfetto, allora credo che domani effettuerò l'ordine, un'ultima domanda, gli accessori (barlow, oculari, filtri, ecc.) posso acquistarli anche di un'altra marca che non sia Bresser? :)

Angeloma
05-02-2016, 11:41
Sì, purché siano dello stesso standard.

Taleto93
05-02-2016, 11:44
Sì, purché siano dello stesso standard.

Perfetto, domani se tutto va bene effettuerò l'ordine e vi farò sapere :)

Taleto93
05-02-2016, 14:36
ma che fai mi dai del Lei..... al limite accetto solo il Voi! :D

no dai scherzo, qua siamo tutti amici e diamoci del tu.... il vantaggio di quello che ti ho linkato è che:
1-per prima cosa sei entro il tuo budget... e non è poco
2-non è un 127mm ma è un 100mm ed è già sufficiente per fare buone cose sotto il cielo
3-hai un eq3 che accoppiata al tubo corto del mak la si potrebbe quasi definire granitica.....

per quel prezzo vedo poche alternative altrettanto valide, a meno di non andare su un 90/900 su eq2 e con tubo più lungo!

Leggendo la discussione di Darth Fener, ho visto che Angeloma gli ha consigliato questo newton
http://www.bresser.de/en/Sale/Display-Items/4730107-1.html
che è anche scontato da 480 a 280€.

Ora sorge la domanda da 1 milione di €, quale prendere secondo te?