PDA

Visualizza Versione Completa : Oculari Zoom Tecnosky



zetareticoli
04-02-2016, 11:02
Ciao a tutti,

sto pensando di acquistare un oculare zoom per testare il mio telescopio (Celestron Nexstar 8 SE) con focali diverse.

Ho letto buone recensioni degli oculari a marchio Tecnosky, pertanto mi sono interessato ai seguenti:
- Zoom Tecnosky HD 9-27mm http://shop.tecnosky.it/Articolo.asp?SessionID=EBECDBC2-E550-4ABF-8F20-BC7DC6C7491C&GetInfo=TKzoom927&AddScore=TKzoom927&Score=1
- Zoom Tecnosky Asferico 8-24mm http://shop.tecnosky.it/Articolo.asp?SessionID=EBECDBC2-E550-4ABF-8F20-BC7DC6C7491C&GetInfo=TKzoomdx&AddScore=TKzoomdx&Score=1

Qualcuno di voi ha avuto modo di provarli e saprebbe darmi un consiglio?

Grazie

Francesco

etruscastro
04-02-2016, 11:43
l'unico zoom che ebbi e mi sento di consigliare è il baader...

nicola66
04-02-2016, 12:09
L'unico zoom provato è stato il Baader ( dell'amico gecu ) e Onestamente parlando sono rimasto molto deluso, .
Prendetela come opinione personale .

Angeloma
04-02-2016, 12:13
Uso l'oculare zoom solo ed esclusivamente per osservazioni terrestri.

musiker64
04-02-2016, 12:30
Per quanto ne so, con gli Zoom in generale non potrai avere lo stesso campo apparente alle varie focali selezionate (cosa che è invece possibile acquistando due/tre oculari, ad esempio un 8, un 16 e magari un 24 mm, di una determinata marca e serie che abbiano tutti da 70 a 82° di campo). Inizialmente anche io ero affascinato dagli Zoom (di un certo livello e costo) ma ho preferito aspettare e avere la possibilità di prendere, appunto, due o tre oculari che non mi sacrificassero il campo apparente.

Marcos64
04-02-2016, 13:28
Anch'io lo uso in terrestre, il baader pero' non l'ho mai provato. Trovo un controsenso il restringimento del campo verso la focale piu' lunga ma, che sappia io, sono tutti cosi'.

andrea63
05-02-2016, 08:59
Lo zoom su un C8 ha il suo perché tra i 14 e gli 8mm di focale, più o meno è il range di ingrandimenti massimi che puoi permetterti in base al seeing del momento, e anche un mm di focale fa differenza; puoi quindi osservare luna e pianeti sempre al meglio.

A focali più lunghe, anche il blasonato Baader le prende da un dignitoso focale fissa in termini di campo inquadrato e di luminosità. Non conosco i tecnosky, ma viste le caratteristiche penso sia più o mneo lo stesso discorso.

Angeloma
05-02-2016, 12:29
Questo perché proprio non ce lo vedo. Non se ne parli per osservazioni planetarie, poi! Troppe lenti davanti l'occhio; meglio un paio di ortoscopici, ma anche di Plössl.

andrea63
05-02-2016, 13:40
Eppure a giudizio mio sui pianeti lo zoom Baader (parlo di quello perchè lo conosco bene, anche se qui è un po' OT) è molto inciso. Vero che sono molte lenti, ma bisogna anche vedere la loro qualità. Altrimenti nessuno si svenerebbe per oculari come gli Ethos che di lenti non ne hanno poche. E' sul deep a bassi ingrandimenti che si può trovare di meglio; ma su pianeti, globulari e planetarie non lo cambierei.

Ricordo ancora (anche se sono passati anni) un confronto su M13 con il dob 10", fra un Pentax XW12 e lo zoom a pari focale: pressoché indistinguibili, come dovetter ammettere un paio di astrofili molto esperti ed anche prevenuti verso gli zoom... :razz:

Angeloma
05-02-2016, 14:07
Mamma mia, quanti astrofili sciocchi che si rovinano la vista con oculari da 4mm di estrazione pupillare e campo reale da buco della serratura!

Bastava un bello zoom!

andrea63
05-02-2016, 14:24
Sul dobson usavo un ortoscopico GO della Baader (5mm) e non mi sentivo affatto sciocco, mi ha dato immagini planetarie ottime. Purtroppo sul CPC800 non posso usarlo a meno di andare fuori dall'atmosfera.

Ortoscopici da 8, 10 e 12 non li ho e non posso fare confronti, ma con i vari planetary e compagnia bella il confronto lo faccio eccome... il livello dello zoom è al minimo quello degli ED, e siccome a 2000 di focale 1mm fa differenza hai maggior flessibilità. Tutto qui.

E poi... se non si è mai usato un buon zoom sulla luna, a parere mio ci si è persi qualcosa.

etruscastro
05-02-2016, 15:32
Mamma mia, quanti astrofili sciocchi che si rovinano la vista con oculari da 4mm di estrazione pupillare e campo reale da buco della serratura!

Bastava un bello zoom!
sai come si dice..... : De gustibus non disputandum est

io per esempio gli ortoscopici non li sopporto, pur ammettendoi loro vantaggi nell'osservazione planetaria...

Angeloma
05-02-2016, 15:37
Figurati io, che per i pianeti proprio non ci dò di matto...

Li osservavo (e si vedevano) benissimo con un acromatico di 77mm e oculari da 24,5mm HM e SR. Fino a una trentacinquina d'anni fa, però. :sad: