PDA

Visualizza Versione Completa : Un' immagine particolare



Federico_ms
03-02-2016, 11:16
Come da titolo...
Io l ho trovata interessante nel suo "piccolo"




15775

Dareios
03-02-2016, 22:21
La conosco... se non sbaglio dovrebbe riassumere l'evoluzione dell'universo a partire dalla sua nascita

DarknessLight
03-02-2016, 22:23
Esatto!
Il punto però è non farsi fregare dalle proporzioni! L immagine è solo qualitativa!

Federico_ms
04-02-2016, 07:20
Ogni quadratino è più o meno 1 bilione di anni:biggrin:

bertupg
04-02-2016, 12:40
In realtà dovrebbe essere circa un miliardo.
Non bisogna lasciarsi trarre in inganno dal termine anglosassone "billion", che significa appunto "miliardo" e non corrisponde al "nostro" bilione che significa "un milione di milioni" (da cui il prefisso "bi-"), e cioè mille miliardi.

In ogni caso, come giustamente puntualizzato da Dark, è un'immagine schematica molto più qualitativa che quantitativa.

Qui su astronomia.com era già stata utilizzata e spiegata in diversi articoli e\o relative discussioni, come questo (http://www.astronomia.com/2011/01/03/il-primo-secondo/) e questo (http://www.astronomia.com/2015/06/30/luniverso-si-espande-oscillando/).

Enrico Corsaro
04-02-2016, 13:03
Esattamente, ben detto ragazzi!
L'immagine in questione è da un lato conveniente per riassumere la storia evolutiva dell'Universo, ma dall'altro pericolosa poichè fornisce anche delle informazioni errate. Non dimentichiamo inoltre in ogni caso che si tratta di una raffigurazione di uno spazio in 2 dimensioni con una freccia del tempo, il che comunque non corrisponde alla realtà.
Devi prendere quel disegno solo in termini qualitativi per avere una visione dell'ordine degli eventi che si sono verificati dal Big Bang ad oggi, nient'altro.

Federico_ms
04-02-2016, 14:40
Sisi
Mi sembrava un immagine carina da condividere che mette solo in ordine cronologico il tutto:whistling:

DarknessLight
04-02-2016, 15:30
Sì hai fatto bene! Queste sono immagini molto belle e accattivanti;)