PDA

Visualizza Versione Completa : Nuovo cercatore o reso e nuovo acquisto?



rick
02-02-2016, 17:49
Ciao a tutti,
stamattina il mio Sky-Watcher 90/900 è stato urtato e si è quindi disallineato con il cercatore.
L'innesto presenta probabilmente un difetto di fabbrica tale per cui l'allineamento diventa di una difficoltà estrema: innanzitutto il cercatore deve essere fermato con l'anello di gomma in uno specifico punto (non quello con la scalanatura come da manuale), soddisfatto questo requisito, mediante l'azione delle due viti si riesce a centrare il crocicchio soltanto portando una a fine corsa e l'altra a inizio corsa. Ogni altro minimo movimento sposta la croce a "destra", quindi verso l'esterno del tubo considerando la visuale inversa.
Per questo motivo dalla prima volta non avevo più smontato il cercatore, inutile dire che da stamattina sto ancora cercando di riallineare invano i due tubi utilizzando la cima di un albero sufficientemente lontano.
Siccome sono abbastanza insoddisfatto della cosa, sono giunto a due possibili conclusioni:

1) Rendo il telescopio ad amazon sfruttando la garanzia di 2 anni. Purtroppo questo modello (90/900 su AZ3) non è più venduto al momento da Amazon pertanto potrei ottenere un rimborso (circa 280 EURO) qualora riconoscessero il difetto.
Alla fine, dopo il topic che avevo aperto sulle montature EQ, mi ero orientato su una HEQ5 synscan per fare un investimento (ma non subito) che mi sarei comunque ritrovato nel medio/lungo termine in ottica astrofotografica. Non avendo più a disposizione nulla in caso di reso dovrei rivedere un po' le mie priorità, diciamo che a tempo zero sarei disposto a mettere più o meno 200/250 EURO sopra per acquistare una soluzione alternativa, mettiamo quindi di stare tra i 500 e i 600 EURO come budget per tubo+cercatore, montatura EQ motorizzata (anche solo su AR) e almeno due oculari per deep sky e planetario (anche quelli di default del tubo se ci sono). So che non è molto ma dovendo spendere questi soldi nell'immediato questo potrei mettere. Qui pero' avrei bisogno di un consiglio in quanto non vorrei andare su soluzioni non compatibili con il mio livello (principiante volenteroso)

2) Tengo tutto e acquisto un cercatore nuovo che abbia più libertà di movimento tipo questo (ad esempio):
http://www.astrottica.it/home/706-cercatore-dritto-9x60-illuminato-.html?search_query=cercatore&results=186
Così spenderei meno, farei comunque un upgrade al setup e lascerei aperta una porta per una montatura EQ più importane fra un paio di mesi... conservando anche un regalo di Natale più che apprezzato

Ovviamente sono aperto a tutte le ipotesi, anche le più "creative". Idee?
Grazie in anticipo

Angeloma
02-02-2016, 18:11
Premesso che dalla descrizione del difetto ipotizzo un errore banale nel montaggio del cercatore, ci sono molte opzioni meno onerose di quella prospettata.

Per esempio, lo zoccolo di tipo Vixen dove viene inserito il sostegno del cercatore può essere rimosso e riposizionato, qualora fosse disassato.
Un cercatore ottico dritto 8x50 si trova ad una sessantina di Euro e con prisma a 90° ed immagine raddrizzata si trova ad una novantina di Euro. Un cercatore Telrad con mappe Reiseatlas costa meno di 90 Euro, il Rigel Quickfinder una sessantina ed un banalissimo red dot sta sulla venticinquina.

rick
02-02-2016, 18:26
Nel mio caso sembra che l'alloggiamento sia parte dell'involucro del focheggiatore, anche riposizionando il sostegno, una volta stretta la vite la posizione resta sempre la stessa.
15764
Il cercatore che avevo riportato costa molto, chiaramente potrei andare sulla soluzione più economica che però garantisca un'equivalente libertà di movimento

etruscastro
03-02-2016, 07:41
sposto in -Telescopi e Montature-

rick
03-02-2016, 10:43
Grazie e scusami per aver postato nella sezione sbagliata.
Effettivamente la prima opzione prevede il ri-acquisto del mio primo telescopio :D

Sicuramente la soluzione più economica è quella di prendere un nuovo cercatore con maggior possibilità di movimento e che magari aggiunga qualcosa (come da consigli di Angeloma) ma il fatto di avere un oggetto danneggiato che ha un mese di vita onestamente mi infastidisce non poco.
Mettiamola così: se amazon avesse disponibile l'articolo completo avrei fatto già il reso.

Nel caso comunque sarebbe cosa buona e giusta rimanere su un rifrattore oppure potrei virare su schemi alternativi per migliorare un po' il deep sky?

Angeloma
03-02-2016, 11:14
Continuo a sospettare che si tratti di una sciocchezza facilmente risolvibile o perlomeno lo spero.
Non sarebbe una cattiva idea vedere qualche foto del cercatore nel suo sostegno.

rick
03-02-2016, 11:39
Ecco le foto, grazie ancora per il supporto
1577815779157801578115782

Marcos64
03-02-2016, 11:57
Sembrerebbe, dall'ultima foto, che la molla che spinge il cercatore contro le sue viti di regolazione, non funzioni. E' quello il problema? Se e' cosi' dovrebbe essere risolvibile con poco.

rick
03-02-2016, 12:09
Grazie mille, purtroppo la foto l'avevo scattata con le viti di regolazione a fine corsa ed effettivamente è fuorviante
15783
Il movimento del cercatore all'interno del sostegno mi pare buono. È tutto il sostegno che sembrerebbe essere fuori asse rispetto al tubo.
Mi verrebbe da pensare che l'urto potrebbe in qualche modo aver alterato le ottiche all'interno del tubo spiegando quindi il disallineamento, se non fosse che ho sempre avuto estrema difficoltà nell'allineamento fin dal primo giorno. Inoltre osservando direttamente dal tubo non noto artefatti o anomalie particolari...

Angeloma
03-02-2016, 12:12
Purtroppo no. La vite di regolazione di destra spinge il cercatore a contatto con l'anello di sostegno.
Immagino tu conosca la procedura di allineamento del cercatore. Per escludere qualsiasi equivoco, saresti così gentile da descrivere la procedura che hai seguito?
Osserva attentamente il braccio di sostegno del cercatore in cerca di eventuali deformazioni.
Controlla l'ortogonalità del sostegno dentro lo zoccolo (che dalla foto sembra a posto) e l'ortogonalità di questo rispetto al fuocheggiatore.

Gitt
03-02-2016, 14:28
A me succede una cosa simile quando monto il red-dot sul rifrattore 102/500.

Nel mio caso quello che crea problemi è la vite di serraggio della basetta: quando la stringo, fa ruotare verso l'esterno il supporto del red-dot, "aprendo" l'angolo tra l'asse ottico del puntatore e l'asse ottico del telescopio.
Anche regolando al limite le viti del puntatore non riesco a collimarlo.

Ho risolto spessorando sul lato opposto alla vite la basetta del puntatore, in modo che quando stringo la vite di serraggio, lo spessore contrasti la rotazione della basetta.

Prova a verificare se è quello che succede anche a te.

rick
03-02-2016, 14:31
Uhm effettivamente smontando cercatore e sostegno un'anomalia la rilevo:
15784
La colonnina sembra essere flessa verso l'interno!
Non credo sia così di serie, qualcuno con sostegno simile al mio può confermare?

rick
03-02-2016, 14:37
Ho risolto spessorando sul lato opposto alla vite la basetta del puntatore, in modo che quando stringo la vite di serraggio, lo spessore contrasti la rotazione della basetta.

Prova a verificare se è quello che succede anche a te.

Effettivamente qualsiasi problema sia potrei risolvere con uno spessore, certo se si conferma un problema al sostegno dovrei tenermi qualcosa che è uscito dalla fabbrica con un difetto

rick
03-02-2016, 15:03
Per escludere qualsiasi equivoco, saresti così gentile da descrivere la procedura che hai seguito?

Ho sempre seguito la stessa perchè non mi sono mai cimentato in osservazioni fuori dal perimetro di casa :)
Di giorno (quando mi ricordo) punto con il tubo un oggetto riconoscibile molto distante sull'orizzonte, nello specifico la cima di un albero che ha una forma abbastanza univoca posizionandola al centro della scena. Faccio questa operazione con il 25mm, così ho campo sufficiente largo per capire dove mi trovo.
Con il cercatore inserito nel sostegno regolo le viti di regolazione fino a che la cime dell'albero non risulti essere centrata nel crocicchio.
A quel punto cambio oculare e passo al 10mm ripetendo l'operazione per una calibrazione più precisa.
Di sera verifico l'allineamento puntando un oggetto celeste particolarmente luminoso e riconoscibile, tipicamente Giove che dal balcone appare abbastanza alto dopo le 22:30. All'occorrenza correggo.
Quando "improvviso" la sera e sono disallineato uso la Luna come riferimento (quando c'è) orientandomi seguendo la scia luminosa se non appare nel cercatore direttamente.
Tutto questo avendo sempre lasciato dal primo giorno il cercatore installato nel sostegno per i motivi che sapete

Angeloma
03-02-2016, 17:26
Il braccio di sostegno appare curvo, in effetti.
Potresti cercare di raddrizzarlo usando un martello da elettricista con colpetti leggeri e decisi. Il sostegno è in pressofusione, quindi è rigido ed anche fragile, fai attenzione.

rick
03-02-2016, 18:12
Grazie mille per i preziosi consigli!
Con qualche colpo di martello sono riuscito ad addrizzare il braccio del sostegno e finalmente riesco ad allineare con precisione.
Alla fine sono andato con l'opzione 3, ossia l'autoriparazione :D
Non è stato nulla di scientifico ma sicuramente ha incrementato l'affinità verso questo meraviglioso strumento che per quanto entry level mi regala parecchie soddisfazioni!
Se fossi stato un po' più esperto probabilmente mi sarei accorto della deformazione il primo giorno e avrei reso immediatamente, ma va bene così.

Marcos64
03-02-2016, 18:15
Bene! Tieni da parte il martello, ti servira' poi per la collimazione! :)
Scherzo ehhhh!

Angeloma
03-02-2016, 18:27
Se fossi stato un po' più esperto probabilmente mi sarei accorto della deformazione il primo giorno e avrei reso immediatamente, ma va bene così.

Naaah! Avresti operato di martello come hai appena fatto, dopo aver espresso il tuo disappunto nel modo che preferisci. :)

Huniseth
03-02-2016, 20:01
Accendi una candela quando passi davanti ad una chiesa, quelle leghe strane si spezzano come niente se le pieghi. Sembrava storta, ma niente di non recuperabile con la collimazione o limando la base per dare un'altra angolazione.

Angeloma
03-02-2016, 20:41
Giusto, però basta usare un martellino morbido morbido e andarci giù delicati ma decisi... :biggrin:

rick
04-02-2016, 05:40
La rottura del braccio me l'aspettavo da un momento all'altro, anche perchè non sono serviti esattamente due colpetti, fortunatamente è andata bene. Avevo già pronto l'ordine per un nuovo sostegno.
Il guaio è che con l'occasione mi avete fatto scoprire il Telrad e ora mi è venuta la fissa :D
Mi viene da pensare sia anche un ottimo strumento ausiliario per studiare il cielo utilizzandolo con le mappe reiseatlas o con il plugin di stellarium.
Da quello che vedo la base è installabile usando del semplice biadesivo, possibile? Non impatta la stabilità dell'allineamento nel tempo?

Marcos64
04-02-2016, 07:33
Ho "solo" un red dot, affiancato ad un ottico. Red dot o ancora meglio Telrad, sono strumenti per me utilissimi nella ricerca, non potrei farne a meno, costano anche relativamente poco. Il peso e' davvero minimo, non e' un problema fissarlo con il biadesivo pero' ti avviso, danno dipendenza! :) Sempre avere dietro una pila di scorta.

Huniseth
04-02-2016, 10:34
In realtà la pila dura moltissimo,il problema è che ci si dimentica di spegnerlo e sta accesso fino al prossimo uso .....:biggrin: Non è un laser, è solo un leddino rosso. Io consiglio il red dot che è più leggero e piccolo del telrad, tanto quando si punta una stella quello che c'è intorno lo si vede nell'oculare a basso ingrandimento, e se non si vede .. non si vede comunque.

Angeloma
04-02-2016, 11:28
Si vede, che non hai mai usato un Telrad...
Ah, già! Hai la montatura goto, non ti serve. :biggrin:

rick
04-02-2016, 12:02
Preso il Telrad... e un foglio Astrosolar [emoji1]

Edit: ovviamente non userei il Telrad per localizzare il sole [emoji1]

Marcos64
04-02-2016, 13:36
In realtà la pila dura moltissimo,il problema è che ci si dimentica di spegnerlo e sta accesso fino al prossimo uso .....:biggrin: Non è un laser, è solo un leddino rosso. Io consiglio il red dot che è più leggero e piccolo del telrad, tanto quando si punta una stella quello che c'è intorno lo si vede nell'oculare a basso ingrandimento, e se non si vede .. non si vede comunque.
Hai ragione, infatti io la lascio sistematicamente accesa!

Huniseth
05-02-2016, 00:23
Manco a dirlo, mi son fregato da solo stasera.. lasciato acceso. :wub: