PDA

Visualizza Versione Completa : Osservando Giove



alextar
02-02-2016, 08:17
Dopo mesi avversi ieri sera uno spiraglio.
Ore 22:15, pianeta ancora basso ad est, al solito do un occhiata per valutare se è il caso di preparare l'ambaradan fotografico... È il caso... dal tremolio atmosferico emergono dettagli di buon auspicio.
Ore 23:30, il pianeta inizia a dare il meglio, seeing buono, non ottimo ma buono, NEB e SEB riccamente addobbate, in particolare la settentrionale mostra una struttura oblunga, veramente enorme, che ho osservato anche altre volte ma della quale ignorò natura ed eventuale nome.
Salendo verso i poli osservo numerose screziature irregolari; nello spazio compreso fra la banda meridionale e l'inizio delle striature polari, osservo tre, forse quattro, tempeste anticicloniche bianche dalla tipica forma ad occhiello, messe quasi in fila, dalla più grande alla più piccola.
Intanto, fra un frizzo un lazzo e un vafammocc...è giunta mezzanotte, si son spenti i rumori, ed oltre all'insegna dell'ultimo caffè... è arrivata la GMR
A proposito, a chi non avesse ancora goduto dello spettacolo della bestia nera del Dixan emergere dal lato oscuro del gigante... bhe, consiglio, anzi, ORDINO, di porvi rimedio.
In tutto ciò ha ripreso un po' di frames, il tempo di elaborarli e, se vi fa piacere, li pubblico

Salvatore
02-02-2016, 08:23
Grazie della condivisione Alex.
È sempre un piacere osservare Giove,sopratutto quando c'è la GMR e anche il buon seeing.
Aspetto la tua elaborazione.

Gitt
02-02-2016, 08:28
Grazie alextar, bella descrizione, mi hai fatto proprio divertire (la bestia nera del Dixan...:D)!

Quanti ingrandimenti ti hanno dato la resa migliore sul re degli Dei?

Sandrodhaka
02-02-2016, 08:30
Grazie Alextar,
aspetto la tua elaborazione con l'indicazione dei dati di ripresa.
Giove e' sempre Giove, dopo la luna il mio preferito ;)

nicola66
02-02-2016, 11:00
Bravo Alex il invece non ho potuto approfittare della buona serata ieri :sbav:

Cespe
02-02-2016, 11:04
Complimenti resoconto sugestivo ;) e mi hai messo gran voglia di rivederlo :)

alextar
02-02-2016, 11:14
Dunque, l'oculare che mi ha offerto la visuale piu' equilibrata è stato il solito ED 5mm, anche con l'Antares 4.3 non era affatto male ma l'immagine, pure ingrandita, non migliorava nei dettagli.
Sono rimasto veramente sbalordito dal dettaglio delle tempeste anticicloniche "minori" chiaramente visibili sotto SEB, nei momenti di maggior calma atmosferica sembrava di osservare una foto in Hi Res, di quelle buone.
Per mia curiosità e conoscenza, qualcuno sa dare un nome alla formazione, contenuta nella banda settentrionale, di forma oblunga e molto grande?

nicola66
02-02-2016, 11:16
Hai preso l'antares ?

Salvatore
02-02-2016, 11:21
Se ho capito bene,e non dico fesserie,dovrebbe trattarsi della TNEB.
Meglio aspettare la tua imaggine per esserne sicuri.
Cavolo vorrei osservarlo,ma tempo di M.... tutta la settimana,forse mi salta anche il novilunio!:twisted:

alextar
02-02-2016, 12:15
Se ho capito bene,e non dico fesserie,dovrebbe trattarsi della TNEB.
Meglio aspettare la tua imaggine per esserne sicuri.
Cavolo vorrei osservarlo,ma tempo di M.... tutta la settimana,forse mi salta anche il novilunio!:twisted:

ahimè, quando ho ripreso la formazione era già sparita dietro il pianeta...confesso che la TNEB proprio non l'avevo mai sentita...in ogni caso pubblico, nella sezione apposita, l'immagine ottenuta con tutti i consueti dati, direi che rappresenta abbastanza fedelmente la qualità osservativa media della sessione

paperbike
02-02-2016, 17:12
alextar , stiamo in ansia gioviana 

bertupg
04-02-2016, 09:19
...confesso che la TNEB proprio non l'avevo mai sentita...

Ho "googlato" l'acronimo, ma senza particolare successo (l'unico riferimento è ad una certa TNeb, parametro di temperatura che non ho ben capito come è definito :wtf:)

Sarebbe interessante sapere a cosa ti riferisci, @Salvatore (http://www.astronomia.com/forum/member.php?u=2417)

EDIT: Scusate, ho visto solo adesso il post nell'altra discussione (http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?14180-Giove-01-02-2016&p=164946&viewfull=1#post164946)

SVelo
04-02-2016, 09:30
alextar mi spieghi sto fatto del Dixan :confused:, non riesco a capire :blush:

alextar
04-02-2016, 10:40
SVelo...la GMR...non c'è detersivo che tenga:biggrin::biggrin::biggrin: