PDA

Visualizza Versione Completa : cinacamera astronomica YXT-650



manumilian
01-02-2016, 15:29
Oggi mi è arrivata la camera astronomica made in cina, presa sul web ad un modico prezzo di 26€ + ss. sulla scatoletta viene riportato il nome di YXT-650.
Eccola:

1574915750

Con mia grossa sorpresa, all'apertura della scatola, constato che è fatta interamente in metallo, alluminio anodizzato oro (dalle foto su internet sembrava plastica), vi è compreso anche un cavo USB.
La camera è fatta dalla parte anteriore nera ove vi è compreso anche un filtro IR, svitabile e rimovibile quindi, più la parte cilindrica oro predisposta per l'inserimento nell'oculare da 31.8 mm; anche quest'ultima è svitabile e rimovibile e permette di accedere direttamente al sensore (venduto per un 2,1 Mpixel).

Purtroppo il pessimo tempo non mi permette di fare prove direttamente in cielo, tutta via installo SharpCap sul portatile e la connetto per fare qualche prova. Riconosciuta al primo colpo, permette risoluzioni da un minimo 160x120 fino a 1600x1200 massimi (quindi 1.9 Mpixel reali). Come framerate viaggiamo da un massimo di 30 fps ad un minimo di 5 fps per la massima risoluzione. Ho un po' giocato con i vari slider del programma e , tutto sommato, per il prezzo non mi sembra male, ed il rumore di fondo mi pare contenuto.

L'unica nota negativa, è che il sensore è arrivato molto sporco di polvere, credo che si possa rimediare senza grossi problemi. In tal senso, avete qualche suggerimento?, senza danneggiare il sensore.. (ahahha.. vabbè per quel che costa direte voi.. :D però vorrei provarla bene prima! )

Ovviamente mi riservo una recensione più approfondita appena possibile. ;)

robj
01-02-2016, 15:40
Facci sapere,che ste prove mi interessano sempre molto,il sensore dovrebbe essere un 1/2.5 pollici vero?

manumilian
01-02-2016, 17:10
Facci sapere,che ste prove mi interessano sempre molto,il sensore dovrebbe essere un 1/2.5 pollici vero?

Ovviamente le specifiche latitano.. comunque con il righello in una misurazione molto approssimata, direi un quarto di pollice circa..
Facendo un due calcoli il pixel dovrebbe misurare 3.17 micron, direi che torna.

Huniseth
01-02-2016, 18:37
E in b/n . chissà che sensore ha. Facci sapere come va

ciclociano
01-02-2016, 18:50
A me sembra che monti un >CMOS a colori :sneaky: 1,3 Mp- 24 bit RGB...

http://www.ebay.com/itm/0-91-1-25-31-7mm-USB-telescope-microscope-electronique-definition-Oculaire-/361393045329

manumilian
01-02-2016, 20:34
CMOS a colori si, però la risoluzione è più alta.. effettivi da SharpCap arriva a 1.92 Mpx.
In realtà di questa camerina ce ne sono più versioni in giro, ne esiste anche una versione CCD ma mi pare che costa un po' di più..

robj
02-02-2016, 08:17
Guarda a quel prezzo comunque hai fatto bene a prenderla,e magari almeno sulla luna potrebbe dare soddisfazione,il problema secondo me,per il nostro uso astronomico,forse oltre all'elettronica di controllo per gestire il cmos è anche il software.
Io avrei trovato una telecamerina cinese piu' o meno come la tua,5mpixel,risoluzione 1600x1200,15fps,(54 euro),ma potrebbero esserci problemi con i controlli manuali di guadagno,esposizione ecc!?Quindi attendo.

manumilian
02-02-2016, 08:32
Stasera posto una immagine dei controlli attivi in SharpCap, mi sembra che c'è tutto quello che serve, tempo di esposizione a parte (ma d'altronde non è nemmeno il suo scopo fare deepsky).
Comunque stavo provando anche qualche altro software, vediamo un po'..

Cespe
02-02-2016, 11:07
Ottimo, sono curioso di vedere come va ;)

manumilian
02-02-2016, 21:05
Come promesso ecco le regolazioni attive in SharpCap (che credo siano comunque quelle standard per una webcam con driver generici), tutte provate ed efficaci:

15769

avete da consigliare, per testare, qualche altro software?

Disnomia
02-02-2016, 21:44
Interessante.

robj
03-02-2016, 07:17
se riesci prova a postare filter option,la finestrella in basso per capirci.

manumilian
03-02-2016, 08:28
Buongiorno,
con i driver di windows "filter option" non da nulla di più rispetto ai comandi già presenti nella finestra principale.

Tuttavia ho fatto una ricerca approfondita fino a tarda notte, per trovare driver alternativi.
Con un ricerca tramite ID hardware, e poi smontando il retro della camera sono giunto a conclusione che il chipset è un Sonix SN9C259.
Non facile trovare qualcosa, ma alla fine ho scovato dei driver e li ho provati.

Da SharpCap come opzioni in più risulta l'acqusizione anche in formato RGB24 (oltre all'YUV).
Sotto "filter option" è apparsa in più la funzionalità di controllo zoom sulla camera.
Inoltre di primo acchitto il sensore mi pare anche più sensibile..

Stasera ad ogni modo posto i screenshot.
Continuerò lo studio e la ricerca quando posso.

manumilian
05-02-2016, 11:50
Rieccomi..

stamattina, mentre provavo la nuova strumentazione, ho fatto una veloce prova anche con la camerina su Giove, prima che sparisse dietro l'albero.
Devo fare altre prove più tranquille, però di primo impatto il sensore è fin troppo sensibile.. anche mettendo il gain al minimo, ed abbassando la luminosità, Giove mi appariva sempre come un dischetto saturo di luminosità, quindi senza dettagli visibili.. forse con qualche filtro? :confused:

robj
05-02-2016, 12:06
Come avevo scritto in precedenza il problema sta nei parametri che puoi manualmente variare nella "finestra filter option",se hai la possibilita' di gestire l'ESPOSIZIONE,allora cambia tutto,secondo me il nodo di tutto sta lì.
Fatto questo allora puoi giocare con Gain e luminosita'.

manumilian
05-02-2016, 13:03
mmh.. sarà duretta..
sotto i filtri il campo c'è ma è disattivato..
vedrò cosa posso inventarmi.. ;)

Huniseth
07-02-2016, 16:54
Non era Giove... :biggrin:
Mettici una barlow

manumilian
08-02-2016, 12:44
Mettici una barlow

Eh si.. è un accessorio di cui mi devo dotare..
A dire il vero con la camerina, avendo il sensore da 1/4", la dimensione del disco di Giove, con i quasi 2m di focale, sarebbe già apprezzabile..

Ad ogni modo sto provando vari driver.. appena ho la possibilità farò altri test al cielo.

Huniseth
17-02-2016, 10:55
Con quel sensore e 2000 di focale Giove è abbastanza grande e se fosse sovraesposto sarebbe ancora più grosso. Non era Giove, per quello non regolavi.

manumilian
17-02-2016, 11:34
No no.. era lui sono sicuro..
In visuale era inconfondibilmente Giove.. e con il flip mirror non posso essermi disassato così tanto, passando sulla camerina.
Putroppo non ho ancora avuto modo di fare altri test, prossimi giorni se tutto va bene.. :)

ales
17-02-2016, 12:38
Visto il costo ,siamo in trepitazione attesa
Scusa ma quanto è costata comprese le dogane e dazi vari?

manumilian
17-02-2016, 12:49
ales 32€ con la spedizione. La dogana non mi aggiunto altri dazi.. (anche se se la son tenuta 3 settimane..)

ales
17-02-2016, 15:10
Un pensierino lo faccio ,mi linki dove lo hai preso ? grazie

manumilian
17-02-2016, 15:30
io l'ho presa qua (http://www.ebay.it/itm/181914483562?_trksid=p2060353.m2749.l2649&ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT)

però vedo che hanno alzato un poco il prezzo a 39€
ci sono comunque altri venditori che la vendono e possono avere variazioni di prezzo.

Salvatore
17-02-2016, 16:29
Non credo che la tua camera sia "troppo sensibile"...per Giove.
O non stavi a fuoco,o forse avevi i valori gamma troppo alti.
Se usi sharp Cap, apri l istogamma e regoli il grafico che deve stare tra i 190 e 210 adu.
Se la linea appare zig zagAta su tutto il grafico, gioca con il gamma;)
buona fortuna

Angeloma
17-02-2016, 17:17
Forse non fa testo, ma con la Toucam Pro con i parametri in manuale, ho dovuto mettere quasi al minimo tutte le sensibilità che ci possono essere e la cadenza a 30fps con il Mak 127 più o meno f12.

manumilian
18-02-2016, 08:26
Ho avuto giusto 5min di tempo per provarla su Giove, prima che sparisse dietro l'albero.
Se stasera la coltre nuvolosa da un po' di tregua provo a fare qualche ripresa lunare e vediamo che salta fuori.

ales
18-02-2016, 08:34
Appena mostri una immagine decente ,la ordino, mi dici dove hai visto quelle con il sensore CCD non CMOS?

Marcos64
18-02-2016, 08:35
Speriamo...e facci sapere, che le prime impressioni sono sempre le piu' belle da leggere.

manumilian
18-02-2016, 09:11
Appena mostri una immagine decente ,la ordino, mi dici dove hai visto quelle con il sensore CCD non CMOS?

dovrebbe essere la versione TTX-650, la vendono pure in italia qua (http://www.otticatelescopio.com/astrofotografia/ccd-ttx-650-oculare-digitale-usb-per-telescopi-ttx-650-datyson-collega-il-telescopio-al-pc-detail.html) ; comunque prendi le specifiche con le molle, con le traduzioni dal cinese, non ci metterei la mano sul fuoco su quanto riportato.

In effetti vedo che c'è un certo interesse dietro a questa camerina, il thread sta arrivando alle 1100 visite :shock:

manumilian
21-02-2016, 20:34
Buona sera, vi posto due immagini prese da una seduta di ieri sera.
Prendetele con le molle, perchè il seeing era osceno più c'erano nuvole stratificate che passavano in continuo e non aiutavano. La definizione può migliorare di parecchio.

1609716098

Stasera volevo fare riprese lunari e su Giove, fino alle 20.15 c'era un cielo nitidissimo, metto a letto mio figlio mezz'ora dopo.. esco sul terrazzo.. TUTTO COPERTO!! comincio a sentirmi un po' frustrato per sto meteo.. :sad:

ales
21-02-2016, 23:13
Dai che sono buone, se la cava la camera cinese?
La ordino;)

manumilian
22-02-2016, 08:04
Ma si, per la Luna è sicuramente valida, come già scritto, visto le pessime condizioni in cui ho ripreso, si può solo migliorare. Per i pianeti devo ancora testarla per bene.

Avrei anche una mezza idea di provarla per l'autoguida, per curiosità, pur non avendo la porta ST4, utilizzando i driver ascom della montatura. Vedremo..

ales
22-02-2016, 08:08
Funzionerà alla grande con il Bresser 60/700

Cespe
22-02-2016, 11:17
Scusami ma sono scatti singoli o stak di un filmato elaborato ??

manumilian
22-02-2016, 11:32
Filmati di un minuto, poi eliminati i frame palesemente indecenti, poi "stakkati" con AS2, poi elaborati con i wavelet di Registax 6.

Huniseth
22-02-2016, 14:04
Sulla Luna ogni scarafone fa bella figura . .intendo il sensore.
Cura il fuoco.
Se il cielo è bello limpido lascia stare Giove, oltretutto è anche basso.

manumilian
22-02-2016, 14:40
Concordo.. anche sulla messa a fuoco che poteva essere meglio!

Per Giove, intorno a mezzanotte dovrebbe essere sui 50°, è da considerarsi basso? :confused:

Huniseth
22-02-2016, 23:13
Non so.. io a mezzanotte il naso fuori non lo metto.. :biggrin::biggrin:
I pianeti li riprendo solo a cavallo del meridiano, diversamente è tempo quasi perso.

ales
23-02-2016, 07:37
Sulla Luna ogni scarafone fa bella figura . .intendo il sensore.
Cura il fuoco.
Se il cielo è bello limpido lascia stare Giove, oltretutto è anche basso.
Huni 40€ per una camera planetaria cosa sono?
vedrai che manumilian appena setterà il guadagno è l'exposizione , sono certo che di nascosto la comprerai:biggrin:

Huniseth
23-02-2016, 10:33
Ci avevo pensato.. :biggrin:
Ho preso anche la xbox costata 10 euro compresa spedizione

ales
23-02-2016, 11:27
Sei un libro aperto:biggrin: solo un'analfabeta non sa leggerti:biggrin:

robj
25-02-2016, 13:49
Stai incuriosendo parecchio con la tua webcamera,io personalmente riguardo al fatto dell'esposizione non manuale resto dubbioso,perchè è vero che immagino tu abbassi la luminosita' del soggetto(giove o luna che sia)ma poi bisognerebbe intervenire sull'esposizione per avere un buon fps in fase di ripresa...domanda
in fase di acquisizione compare a che velocita' riprende la camera(FPS)?hai fatto una ricerca di che sensore monta..cmos ma di che sigla?

manumilian
26-02-2016, 13:34
Buon pomeriggio..
Concordo con il fatto che l'esposizione manuale sarebbe gradita, al momento non sono riuscito a venirne a capo, ho fatto prove anche con altri driver e a cercare nel registro di sistema se c'era qualche opzione nascosta ma ancora nulla, ho comunque ancora un paio di idee da testare.

Beh sulla Luna, quindi con ottima luminosità, avevo un frame rate di 16/17 fps ad una risoluzione di 1280x960, confermata anche dai filmati, circa 1000 frame per 60 sec.

Riguardo al sensore, smontando la camera non sono riuscito a trovare i codici relativi.
Tuttavia facendo una ricerca delle webcam con la stessa risoluzione massima e lo stesso chipset (sonix SN9C259) ne ho trovata qualcuna con caratteristiche che corrispondono, potrebbe essere un sensore OmniVision OV2640DS, di cui le complete specifiche qua (http://www.uctronics.com/download/cam_module/OV2640DS.pdf)

robj
26-02-2016, 13:45
Bè grazie per l'utile informazione,rimane un buon prodotto per il prezzo che hai pagato,e comunque sicuramente la testerai a dovere!

manumilian
26-02-2016, 13:53
comunque sicuramente la testerai a dovere!

Se il meteo mi da la grazia.. :mad:

manumilian
02-03-2016, 09:08
Buongiorno,
Ieri sera ho testato la camerina di nuovo su Giove, pur con un seeing non eccezionale causa vento.. infatti in visuale si vedevano bene le bande atmosferiche e poco altro, senza troppi dettagli particolareggiati però.

Putroppo come nelle prima prova planetaria che feci, devo riconfermare che il gigante risulta sovraesporto, evidentemente proprio a causa della esposizione automatica, che "legge" il fondo cielo scuro ed abbassa il frame rate intorno a 5 fps, qualsiasi risoluzione utilizzassi. In compenso i satelliti li prendeva benissimo..

Forse paradossalmente su pianeti meno luminosi rende meglio..

Se non trovo una soluzione per bloccare l'esposizione tale camera risulta effettivamente limitata nell'uso..

manumilian
14-03-2016, 22:54
Rieccomi, finalmente oggi sono riuscito in condizioni di un seeing buonino tedente al peggio, a riprovare la camerina su Luna e Giove.
Potete vedere i risultati in astrofotografia/pianeti e dintorni.

Per la Luna pochi problemi, anzi direi molto bene, solo su una ripresa non ho regolato bene i contrasti ed alcuni dettagli sono venuti un po' bruciati.
Per Giove questa volta ho inserito una Barlow APO 2.5x, che ingrandiva fin troppo per il seeing che c'era e forse anche per le capacità dello strumento, ma almeno aumentava il rapporto focale evitando così di bruciare il disco del pianeta. Qualcosa è saltato fuori insomma.. si vedeva bene anche la macchia rossa! :)

Dai alla fine i 30€ li vale.. :D