PDA

Visualizza Versione Completa : cannocchiale polare



encitar
31-01-2016, 17:10
Sul manuale della montatura (bresser exos-2) c'è scritto di usare come data di riferimento il primo di maggio e da lì procedere con la correzione della longitudine rispetto al meridiano del fuso orario e successivamente con l'allineamento vero e proprio della polare nel cerchietto previa rotazione dell'asse di RA in modo da far coincidere mese ed ora attuale.
Ma sta data del primo maggio da dove viene fuori? Non dovrebbe essere il 10 ottobre alle 1:30 (ora solare) il culminamento della polare?

qualcuno sa spiegarmi l'arcano perché per qualche motivo mi sembra che gli stazionamenti non mi vengano molto bene (gli oggetti si muovono abbastanza nonostante il tracking e il goto)

grazie.

Huniseth
31-01-2016, 22:30
Usa questo
http://myastroimages.com/Polar_FinderScope_by_Jason_Dale/

encitar
05-02-2016, 08:06
grazie Huniseth funziona bene, soprattutto per un inesperto come me mi da conferma che quello che vedo sul canocchiale polare è giusto. Perlatro lo stesso scherzetto si può fare con stellarium tenendo conto di invertire l'immagine. Inoltre è comodo sul telefonino.
Rimane il dubbio di sto cavolo del primo maggio ma a sto punto chi se ne frega.

DavideGallotti
16-04-2018, 09:29
Buongiorno tutti, Scrivo qui per non riaprire un nuovo post su questo argomento.
Adesso che ho montato i motori sulla EQ5 devo usare il cannocchiale polare per centrare la polare, giusto? ( adoro complicarmi la vita )
Dunque il cannocchiale mio e quello rappresentato in foto sotto.

28925

In base a quello che ho capito dalle date che si vedono, io devo prendere come riferimento il 2020 e 2016, quindi essendo il 2018 devo posizionarmi in mezzo a questi anni seguendo le linee, giusto?

28926

nei post che leggevo si fa riferimento ad alcuni link esterni che ora come ora sono chiusi, quindi non mandano da nessun'altra parte se non pagina non trovata :thinking:

Cerchio orario e datario a parte, è corretta la posizione?

Alessbonsai
16-04-2018, 11:59
http://myastroimages.com/Polar_FinderScope/
Ecco il link