Visualizza Versione Completa : Gassendi dobson 12"
Obsession
31-01-2016, 10:50
Filmato del 10 gennaio ripreso con dob 12" su piattaforma equatoriale con point grey firefly, barlow 3x, dato il seeing schifoso ho sommato solo il 15% dei frame di 2300, purtroppo ho anche bruciato le zone più illuminate, non sono riuscito a tenerlo sempre in centro e gli angoli sono meno definiti, ma un po di dettaglio sul fondo del cratere c'è
http://imgur.com/Tr7G8u5
15718
Bravo,ottima prova/ripresa.Certo che 12" sono un bel diametro!
Obsession
31-01-2016, 11:57
Purtroppo non è facile sfruttarli, specie dalle mie zone dove il seeing fa proprio schifo :meh: io continuo a provarci, ma non becco una serata di seeing decente, ma qualcosa esce.
Vedo Trento come tua localita',li' ci sono delle bellissime montagne,magari spostarsi piu' in quota.
Come tu trovi con la tavola equatoriale? Chi sto facendo un pensierino, giusto per ampliare l'orizzonte fotografico
Obsession
31-01-2016, 12:40
La comodità di stare fuori da casa è tanta :biggrin: certo che le temperature non sono certo le solite del periodo, dal nostro solito sito di osservazione si fatica ad andare sotto zero a 1700m, quando gli anni passati si andava comodamente sotto i -10, però se usciamo è per fare deep, però una volta è da provare cambiare il sito di ripresa ;) vorrei proprio capire se è la strumentazione/ settaggi stumentazione /capacità mie che non permettono buoni risultati o è il seeing della zona :hm: La tavola eq è una gran comodità, una volta che ci hai preso la mano per metterla in polare è abbastanza veloce renderla operativa, io lo ho fatto 1 volta, in modo molto preciso, ho bloccato i piedini, e mi sono fatto dei segni sulla terrazza, adesso basta uscire metterla al suo posto ed è pronta. unica pecca è che se non hai dei movimenti molto fluidi puntare il pianeta/luna alle focali alte che la tavola permette è abbastanza difficile, il mio dob è autotracking, e uso i motori per centrare la zona, e la tavola per inseguire.