PDA

Visualizza Versione Completa : Gassendi dobson 12"



Obsession
31-01-2016, 08:50
Filmato del 10 gennaio ripreso con dob 12" su piattaforma equatoriale con point grey firefly, barlow 3x, dato il seeing schifoso ho sommato solo il 15% dei frame di 2300, purtroppo ho anche bruciato le zone più illuminate, non sono riuscito a tenerlo sempre in centro e gli angoli sono meno definiti, ma un po di dettaglio sul fondo del cratere c'è
http://imgur.com/Tr7G8u5
15718

robj
31-01-2016, 09:44
Bravo,ottima prova/ripresa.Certo che 12" sono un bel diametro!

Obsession
31-01-2016, 09:57
Purtroppo non è facile sfruttarli, specie dalle mie zone dove il seeing fa proprio schifo :meh: io continuo a provarci, ma non becco una serata di seeing decente, ma qualcosa esce.

robj
31-01-2016, 10:08
Vedo Trento come tua localita',li' ci sono delle bellissime montagne,magari spostarsi piu' in quota.

alextar
31-01-2016, 10:16
Come tu trovi con la tavola equatoriale? Chi sto facendo un pensierino, giusto per ampliare l'orizzonte fotografico

Obsession
31-01-2016, 10:40
La comodità di stare fuori da casa è tanta :biggrin: certo che le temperature non sono certo le solite del periodo, dal nostro solito sito di osservazione si fatica ad andare sotto zero a 1700m, quando gli anni passati si andava comodamente sotto i -10, però se usciamo è per fare deep, però una volta è da provare cambiare il sito di ripresa ;) vorrei proprio capire se è la strumentazione/ settaggi stumentazione /capacità mie che non permettono buoni risultati o è il seeing della zona :hm: La tavola eq è una gran comodità, una volta che ci hai preso la mano per metterla in polare è abbastanza veloce renderla operativa, io lo ho fatto 1 volta, in modo molto preciso, ho bloccato i piedini, e mi sono fatto dei segni sulla terrazza, adesso basta uscire metterla al suo posto ed è pronta. unica pecca è che se non hai dei movimenti molto fluidi puntare il pianeta/luna alle focali alte che la tavola permette è abbastanza difficile, il mio dob è autotracking, e uso i motori per centrare la zona, e la tavola per inseguire.