PDA

Visualizza Versione Completa : Presunto sporco sulla lente



Cespe
30-01-2016, 17:50
Non so se sia la sezione giusta, scusate nel caso.
Con il Rifrattore acro SW102/500 facendo dei test per determinare il tempo di posa del Light per caso fuori fuoco, che una volta passati in Photoshop con tonalità e contrasto presentavano molti pallini scuri, la parte esterna della lente è immacolata, e sospetto il problema si trovi nella parte interna.
Calcolate che quasi tutte le serate ultimamente erano parecchio umide :(
Come posso procedere per capire dove sta il problema ???
Grazie mille

15713

Angeloma
30-01-2016, 18:00
L'umidità non ha colpa. Puoi infilare una torcia nel focheggiatore e vedere la situazione. Potrebbe anche essere sporco il sensore, chissà...

Cespe
30-01-2016, 18:19
Per prima cosa ho controllato il sensore è l'ho ripulito aveva due piccolissime impurità, poi ho fatto come mi hai consigliato ho infilato la pila nel porta oculari :shock::shock: WOW un disastro tempestato di puntini scuri e piccoli aloni :shock::shock:
Che faccio ??? Smonto tutto ? a cosa devo stare attento ??
Grazie mille ;)

Angeloma
30-01-2016, 18:29
Quando serve, io faccio il bucato: lenti o specchi che siano. :biggrin:
Ma solo se la sporcizia crea appannamento con conseguente diffrazione della luce, riflessi parassiti e forte degrado dell'immagine.

ciclociano
30-01-2016, 19:15
Se stiamo parlando del 102 / 500 skywatcher non c'è alcuna difficoltà a smontarlo.
Anche il mio aveva qualche impurità sul lato interno della cella, così l'ho pulito!
Tolto il paraluce, la cella si svita a mano.

Cespe
30-01-2016, 19:26
Grazie domani vedo di fare un lavoro ben fatto, uso pompetta, optical wonder e straccio apposito e do una spolverata anche all'intero tubo :)

Cespe
31-01-2016, 18:47
Ripulito alla perfezione :sbav: penso che la maggior parte dei corpuscoli neri presenti internamente siano frammenti di vernice dell'adattatore 2" al 1"e 1/4 che ha una forma conica per migliorare il contatto in battuta con il canotto, la vite lavora con una superficie a 45° fresando pezzettini di vernice che vano finire all'interno :(
Quando ho svitato la cella con la lente dopo averne segnato la posizione mi sono accorto che la filettatura era ricoperta da grasso messo abbondantemente :shock: ho provato a toglierne il più possibile ma la pessima fattura della filettatura mi strappava panno o fazzolettino creando ancor più pastrocchio :twisted: ho risolto pulendo con un pennellino che ho dovuto buttare, problema riapparsomi nella pulizia interna sempre per via di questo grasso da due soldi.
Passando un fazzoletto all'interno del tubo la verniciatura antiriflesso mi lasciava un residuo di polvere finissima nera :shock: ma è normale ??
Penso di aver risolto il problema dell'adattatore sostituendolo con un raccordo da 2" a T2 dovrebbe vignettare anche meno.