PDA

Visualizza Versione Completa : M82 - Test cittadino filtro IDAS LPS V4



Max13
30-01-2016, 10:16
Ciao a tutti,
Primo Test del nuovo filtro Idas Lps V4, consigliato dall'amico GALASSIA60, che ringrazio.

Dettagli Foto :
13 x 480" Light (-20°C)
21 Dark
55 Bias
SQM allo Zenit 17,86
Temperatura aria 6°C
Elaborata con Pixinsight 1.8 e Photoshop CS6

CCD QHY8L
Ottica C8HD ridotto a circa 1500mm
Filtro IDAS LPS V4

15709
http://www.astrofilipc.it/portfolio/m82-galassia-sigaro/

Purtroppo pessimo seeing, la stella guida ballava la "Samba"....:mad:
Inoltre la leggera foschia mi ha precluso maggiori dettagli e l'arrivo delle nuvole ha limitato il numero di pose, ma nel complesso sono veramente soddisfatto del nuovo filtro, che trovo particolarmente indicato per fotografare dai cieli cittadini.

Ottimo il bilanciamento dei colori, molto simile in questo a suo " fratello " D1, infatti nessun problema in post produzione.

Cieli sereni :cool:
Massimo

Mamete
30-01-2016, 10:56
Bellissima ! Sqm 17,86 [emoji15]
Quindi questo filtro potrebbe sostituire un H-Alpha puro?
E allo stesso tempo evitare di eseguire anche un RGB?
Possibile ?

Max13
30-01-2016, 11:30
Ciao Alessandro,
io non ho ancora una solida esperienza su questo filtro e sull' Ha, quest'ultimo tra l'altro usato in modo improprio con una CCD colore, ma ti rispondo che una ripresa in Ha, unita a riprese in LRGB, restituisce una resa nettamente migliore.

Il V4 può venire utile in presenza di importante inquinamento luminoso tipo quello cittadino, in pratica rispetto al D1 è più incisivo sull' Ha e taglia tutta la fascia di frequenza che va da 540 a 640.

Marcos64
30-01-2016, 12:30
Molto bella, poi adoro quella galassia.

Mamete
30-01-2016, 15:34
Guardando i grafici che allego si vede la stessa finestra nello spettro in 'H-Alpha per entrambi i filtri .
Nel V4 si aggiunge anche una finestra nell'OIII.
Sostanzialmente ha una finestra in più .
Possiamo dire che l'A-Alpha rimane sempre quello più selettivo ma anche questo V4 è un bel prodotto da considerare sopratutto se restituisce colori come in questa foto che sembra un normale RGB

Mamete
30-01-2016, 15:35
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160130/e780fd346b3804d3a68d82ed48b5f5be.jpghttp://uploads.tapatalk-cdn.com/20160130/1bf1010edec858aefb079163107a83ab.jpg

Salvatore
30-01-2016, 15:40
Mi piace tanto,
Sei uno che ci sa fare;)

Max13
30-01-2016, 16:37
Guardando i grafici che allego si vede la stessa finestra nello spettro in 'H-Alpha per entrambi i filtri .
Nel V4 si aggiunge anche una finestra nell'OIII.
Sostanzialmente ha una finestra in più .
Possiamo dire che l'A-Alpha rimane sempre quello più selettivo ma anche questo V4 è un bel prodotto da considerare sopratutto se restituisce colori come in questa foto che sembra un normale RGB

Esattamente Alessandro, nella finestra Ha è un po' più largo del 7nm e nella finestra OIII è un po' più stretto del D1.

Farò ancora delle prove, quando il cielo lo permetterà, ma l'impressione è molto buona, lo trovo molto indicato per cieli particolarmente inquinati ;)

nicola66
30-01-2016, 16:51
Considerando il seening avverso e il cielo cittadino hai fatto un Ottimo lavoro

Max13
30-01-2016, 17:07
Ulteriore elaborazione....
15712
http://www.astrofilipc.it/portfolio/m82-galassia-sigaro/

paperbike
30-01-2016, 20:24
Bella, mi piace;)

Cespe
30-01-2016, 20:34
Bellissima poi con quel condizioni eccezionale :shock: Complimenti, sto facendo un mezzo pensierino sul D1 o D4 ;)

rey
30-01-2016, 22:39
ciao max13, complimenti! doppi visto l'sqm.
volevo approfittarne per farti una domanda visto che sono interessato a questo filtro.

non dovrebbe essere più indicato per riprendere oggetti nebulari questo filtro vista la bada passante?
mi fa strano vederlo utilizzato per riprendere una galassia e con ottimi risultati!
pensavo che il v4 tagliasse troppo per i soggetti stellari, in questo caso non sarebbe meglio un meno stretto idas d1 magari riducendo i tempi se l'IL è abbondante?

Lo userei con una reflex mod e faccio la messa a fuoco con i programmi tipo APT da pc, pensi sia ancora possibile o in live view si vedrebbe ben poco?

grazie ciao e bella foto!

Max13
31-01-2016, 10:15
Ciao rey,
vista la banda passante, anche io ho sempre pensato fosse indicato unicamente per le nebulosità, infatti quando decisi di comprare un filtro anti inquinamento scelsi il D1.

Ho usato il D1 con profitto sotto cieli buoni, per esempio presso il ns. osservatorio, dove si può godere di un SQM 21 - 21,5 e mi ha sempre tagliato la quota di inquinamento luminoso dovuto alla vicina pianura padana, in direzione nord.

Ma dal mio terrazzo, pur in una zona periferica della città, dove al max l'SQM mi è arrivato a circa 18,7, ho sempre faticato, anche a bassi valori di esposizione, per cui nel documentarmi meglio riguardo ai filtri, ho riscontrato l'utilizzo del V4 da parte di diversi astrofili con risultati decisamente incoraggianti, anche verso DSO quali Galassie, ne è un esempio il ns. amico del forum GALASSIA60, al quale ho chiesto consiglio.

Per cui ho deciso di fare l'acquisto ed il primo approccio è stato decisamente positivo.

Per la messa a fuoco, ad f7 con maschera di Bahtinov nessun problema.

Tucana
31-01-2016, 10:35
Complimenti Massimo, lavoro molto valido.
Possiamo dire che c'è speranza anche per tutti coloro che si trovano sotto il cielo della Pianura Padana.

Max13
31-01-2016, 10:45
Tucana, i filtri non fanno miracoli e la ns. pianura non brilla certo di cieli fantastici, però con questi filtri e gli Ha, qualcosa possiamo fare......:hm:

Come si dice dalle mie parti : " putost che gnint le mei putost " (piuttosto che niente meglio piuttosto)....me lo diceva sempre mio nonno !!!

Se ci spostiamo sui vicini appennini il discorso cambia, ma far combaciare bel tempo e luna nuova con " domani non si lavora " diventa sempre più difficile, per cui durante la settimana se si apre il cielo si possono dedicare 2 o 3 ore dal terrazzo di casa.

rey
01-02-2016, 23:28
ciao max grazie per la risposta molto utile.
ho da poco preso un d1 ma per adesso non ho fatto niente di utile ma solo test in quanto stò provando la strumentazione (soprattutto la guida).
L'ho solo testato dal balcone e puntanto su oggetti mediamente bassi sull'orizzonte diciamo che fa il suo dovere ma non certo miracoli, mentre quando ho più tempo a disposizione (più raramente) salgo sul tetto con tutta la strumentazione e per oggetti belli alti direi che la situazione migliora abbastanza (senza miracoli).

questo v4 sembra interessante, magari prima o poi.. mi spiace perché ho appena preso il d1. dici che questi 2 filtri possono convivere?
non uso maschere, ma il live della fotocamera al pc e programmi come APT che trovo molto utile.

grazie e ciao