PDA

Visualizza Versione Completa : Acquisti Astrosell



Huniseth
29-01-2016, 22:13
Ho messo un annuncio "cerco" per un newton - Mi arriva una proposta per un Meade 150/750 normale, vecchio di 10 anni - me lo offre a 350 euro. sommessamente faccio presente che uno nuovo di quella categoria costa fra 180 e 300 euro, con garanzia e fok da 2".
Il tipo si arrabbia, dice che è "nuovo" e l'ha pagato caro. Ok, gli faccio vedere un link di Astrosell del 2014 con lo stesso telescopio a 139 euro. Ancora più nervoso mi dice che in quell'annuncio c'era il riferimento al nuovo che costava 239 euro, e che comunque il suo era "nuovo" e lo vendeva a 350 euro. Ora, che un "nuovo" di 10 anni sia più nuovo di uno nuovo mi lascia dubbioso, ma che addirittura costi di più gli dico che sembra una truffa. Si è un po arrabbiato....

Angeloma
29-01-2016, 22:33
Ma non bastava dirgli "te ne dò 100 ed è pure troppo"? :biggrin:

Huniseth
30-01-2016, 00:18
Ho il cuore tenero...:biggrin:

etruscastro
30-01-2016, 08:17
e pure tu Huniseth.. potevi darglieli quei 350 euro... magari a rate e a pezzi da un 1 centesimo alla volta!!! :biggrin:

musiker64
30-01-2016, 11:01
Spero di non rientrare nei "truffatori" avendo venduto tempo fa il mio Mak 127/1500 SW BD a 200 euro (6 mesi di vita) solo OTA..........:surprised::surprised: Premetto che, però, all'acquirente elencai tutte le vicissitudini passate con quel tubo. Ma era un astrofilo esperto e poi ho saputo che ha risolto tutti i problemi di quello strumento con un pò di pratica ed esperienza.

Angeloma
30-01-2016, 11:06
Ma no, era più o meno il suo prezzo. Grande telescopio!
A proposito: ora che ce l'ho pure io, sono andato a controllare le viti per la collimazione e ci sono tutte e sei.

musiker64
30-01-2016, 11:11
Solo sul mio erano "fake" quelle piccoline!!! Aveva solo le viti grandi che sostengono la culatta!!! :cry:

robj
14-02-2016, 11:05
In merito a questo utile post,dico la mia,usando nomi e oggetti inventati ma riferiti alla mia esperienza di astrosell,mesi fa ho venduto un ota (universalmente conosciuto) a X per un ottimo prezzo Y,ora mi vedo stesso ota rivenduto da X a quasi 100 euro in piu',con gli stessi accessori dati mesi fa a X,ma vi sembra normale?
Mi verrebbe voglia di intervenire nella sua vendita....ma io sono uno che si fa' i c...i propri!

Marcos64
14-02-2016, 11:26
Mi pare normale, in fin dei conti, e' la base del commercio! O no? :)

robj
14-02-2016, 11:33
Sarei daccordo,quasi,se fosse un operatore commerciale,ma cosi' nei confronti di chi va a comprare non mi pare proprio un modo pulito,comunque cosi' è la vita,va bene cosi'!:colbert:

Marcos64
14-02-2016, 12:33
Io e te non lo faremmo, ma e' zeppo il mondo di gente che fa anche peggio.

Angeloma
14-02-2016, 13:00
Questa cosa si può definire speculazione; moralmente sconveniente, commercialmente tollerata.
A seconda del punto di vista, chi la pratica può essere ritenuto tanto un maneggione profittatore quanto un commerciante capace.

robj
14-02-2016, 15:02
Manneggione profittatore....è la definizione piu' appropriata,ed è ancora un termine soft!

frignanoit
14-02-2016, 18:38
Vedo che le esperienze Astrosell sono infinite, vi racconto la mia molto fresca che mi ha fatto riflettere per giorni.... M'iscrivo ad Astrosell per cercare un ortho 6mm da non spendere tanto.. Mi risponde un Utente chiedendomi su quale strumento intendevo utilizzare l'ortho, risposi che ho un 76/900 della Omegon su EQ2, mi dice che l'orto 6mm su questo è sprecata e se volevo un buon setup lui aveva da vendere un tubo N. Gs 200/1000 OTA (solo tubo) privo di cercatore con un micro graffio al bordo del primario "a suo dire irrilevante" e piccoli graffi d'usura all'esterno, il tutto compreso oculare ortho 6mm 280,00€ facendomi presente che un buon oculare ortho mi sarebbe costato più di 100,00€, l'idea del tubo da 200 mi allettava molto, ma non capendo il potenziale affare della proposta faccio delle ricerche, Astroshop... Il tubo da lui indicato costa 375,00, una baader ortho 87,00€, costi di tutto rispetto, durante la ricerca mi appare un Ota 150/750 Bresser focali simili, fornito con cercatore e oculare 26mm 241,00€, chiedo ad Astroshop se potevano sostituire il 26mm con il 6 ortho, nulla da fare però potevano sostituirlo con un 6 super plossl sempre Bresser restando nel pacchetto 241,00€ + 7,00 di spedizione... Mi direte che i 50mm diametro in più avrebbero fatto la differenza, ma se mi dovevo incasinare ho preferito farlo per il nuovo e l'ho comprato.. Non avendo altri riferimenti di confronto ho provato con Giove cosa che già facevo con l'altro e sono soddisfatto, spero che mi sia qualche soddisfazione anche minima con i Messier. Saluti

Huniseth
14-02-2016, 23:33
Io compro molto usato e vendo poco perchè non spedisco.
Ma ho una regola, non vendo mai a più di quanto ho comprato, anzi, di solito a meno perchè la roba l'ho usata a mia volta. Anche nel cambio setup ci ho rimesso un po, ma diciamo che in uno scambio c'è sempre un vantaggio reciproco al di la del prezzo, si prende qualcosa che si pensa possa servire di più in base alle due diverse esigenze, contenti entrambi.
Ma so per esperienza diretta che anche rinomati astrofili usano speculare sulle compra vendite e persino vantarsi di aver preso strumenti per un tozzo di pane e poi rivenderli a prezzo più alto. Non fa per me, questa è una passione e non va fatta a spese dei più ingenui.

robj
15-02-2016, 07:26
Sono d'accordo sui vostri commenti,anche pechè se io ho acquistato da Tizio uno strumento,con astrosell ci si scambia sti benedetti feedback,ora se io poi dopo tot lo rimetto in vendita non sono cosi'..gnu gnu o deficiente da "caricarci " un bel 50 euro sopra,il tipo che compra,fesso non è,va sui feedback,e vede che passaggi e che costi ha perso o ha ottenuto un dato strumento!La strumentite purtoppo crea anche queste situazioni...passatemi il termine!

robj
15-02-2016, 07:32
....e questa persona non mi pare proprio che abbia bisogno di fare euro in questo modo!

alextar
15-02-2016, 08:09
Non lo so, il prezzo lo fanno domanda ed offerta, oggi magari ho da cedere qualcosa di molto ambito e ci guadagno qualcosa, che domani spendero' per comprarmi, magari pagandolo dieci euro più del sui valore, quell'oculare che cercavo da tempo...
le scorrettezze sono altre, se il prezzo sta bene a entrambi qual'è il problema?

robj
15-02-2016, 08:59
Ok,la mia era solo un modo di segnalare come vanno le cose su astrosell,io sono senza un lavoro stabile,diciamo proprio senza(un giorno alla settimana),ma non per questo mi rivendo alcune volte oggetti che ne posso fare a meno ricavando un bel guadagno,anzi magari pur di ricavare un po' di liquidita' per usi piu' quotidiani,abbasso pure il prezzo dell'oggetto,comunque per me l'intervento su questo post è chiuso,scusate lo sfogo!

alextar
15-02-2016, 09:04
robj, e di cosa ti scusi?
sono solo punti di vista...in bocca al lupo per il lavoro, è un momentaccio ma dovrà pur passare prima o poi :)

robj
15-02-2016, 09:10
Grazie Alex,speriamo.

Winnygrey
15-02-2016, 09:12
Il problema alextar è che ci sono sempre persone che se ne approfittano. Vogliono comprare a poco, magari ti convincono a scendere di un tot euro. Poi come per magia dopo pochissimo (non anni) ti ritrovi quello che hai venduto a x maggiorato di un bel po'. Questo non è mercato, questo modo di fare è ben altro.
Se poi arriva l'utente un po' più attento e va a vedere i passaggi arretrati e decide di aspettare è un conto, ma se arriva il niubbo come me in preda a strumentite...

Huniseth
15-02-2016, 11:01
In genere molte transazioni le ho fatte con messaggi privati e non in trattativa, si parte da un contatto di sondaggio e poi non si fa la trattativa vera e proprio. a parte questo il sistema dei feedback funziona abbastanza. Nel caso che citavo ad esempio raramente usa la trattativa. E poi non tutti i siti hanno i feedbak.

Il caso di un oggetto che acquista valore ci può stare, o quello di un oggetto che si vuole ad ogni costo, ma la maggior parte sono oggetti comuni, è raro un C8? O un mak? O un rifrattore cinese? Direi di no. Spesso si comprano e si usano poco, o sono regali o smanie momentanee, si mette in vendita e capita il tizio scafato che denigra l'oggetto e si offre di prenderlo per farti ancora un piacere. E fin qui va bene, contenti tutti - ma poi non lo devi rivendere a prezzo maggiorato, magari approfittando dell' aura di "esperto"

Winnygrey
15-02-2016, 11:32
Ah beh, nel caso di un oggetto raro e che si vuole a tutti i costi c'è il serio rischio di uscirne con le ossa rotte...

musiker64
15-02-2016, 11:48
Il mio ex Mak fu venduto (solo OTA e i suoi oculari in dotazione) a prezzo abbastanza medio/basso visto che aveva un problema (ed il problema lo avevo descritto nell'annuncio). Riuscii a venderlo in pochi giorni e non l'ho mai più visto rimesso in vendita. Successivamente vendetti la EQ3-2 e poi due oculari HR Planetary. Tutto materiale che era quasi nuovo di zecca e in questa "tripla vendita" persi, sommando il tutto, circa 220 euro rispetto a quanto avevo pagato (nuovo) pochi mesi prima. Personalmente, il mio "problema" è a monte: avendo avuto negli anni scorsi delle "sole" (fregature... in romanesco) su mercati dell'usato di altro tipo e quindi non astronomico, ho sempre usato Astrosell solo per vendere e mai (credo) lo userò per acquistare.... le esperienze passate (ripeto, in altro campo) oggi mi portano ad essere scettico verso qualsiasi mercato dell'usato....:hm::cry: ma ripeto, è un fatto personale e non causato da Astrosell.

cherubino
15-02-2016, 21:07
Astrosell è un luogo libero e come tutti i luoghi liberi è infestato da rimbambiti che cercano di vendere una vite rotta come se fosse stata piegata perché ci si è seduta su la Donna Cannone di De Gregori.
Ultimamente sono ricorrenti gli annunci di un genio che cerca di vendere un SC da 8 pollici (declinato tra l'altro in una delle peggiori varianti mai realizzate) come un oggetto raro e capace di grandi prestazioni. Prezzo folle ovviamente. Compare di norma 1 volta a settimana da oltre due mesi.
Prima o poi qualche allocco lo comprerà.

Paolo

Huniseth
15-02-2016, 21:35
:biggrin: l'aveva quasi trovato... mi piaceva il colore.. :whistling:
Aveva solo qualche controindicazione.. lastra rovinata a parte, è sforcelalto e adattato con barre tipo vixen messe chissà come, l'avrà trapanato dopo acer tolto la lastra.
Mi spiace dirlo, perchè ci sono bravissimi astrofili anche lì, ma a causa di alcuni venditori - trafficoni non comprerò mai niente al di sotto di Roma

frignanoit
15-02-2016, 23:55
Sono contento di aver letto le vostre esperienze in questa discussione, perché io non sono proprio tanto giovane e ho anche una famiglia come tanti, spiegare alla moglie che ti vede la notte sul terrazzo 4/5 ore e ti chiede cos'hai visto? Spiegarle che hai un oculare non adatto e che magari ti serve un ortho, è come dirle che comprando uno Shuttle usato vediamo anche gli Ufo... Capisco che utenti già esperti sanno muoversi bene anche a comprare, sanno cosa prendere e quanto vale l'articolo anche se usato, ma il post aperto a riguardo ha molto che insegnare ad Utenti meno esperti come me.. Proporrei allo Staff di creare una sezione apposita per valutare anche l'usato magari in base agli scambi più frequenti, sarebbe di aiuto a molti principianti... Saluti

ales
16-02-2016, 06:18
Mi spiace dirlo, perchè ci sono bravissimi astrofili anche lì, ma a causa di alcuni venditori - trafficoni non comprerò mai niente al di sotto di Roma @Huniseth (http://www.astronomia.com/forum/member.php?u=151)
Sei convinto che a Vercelli non esistono venditori trafficoni? non metterei la mano sul fuoco
Ho letto anche io del meade 8" con segni sulla lastra, leggendo i Feedback di Alessandro non sembra un trafficone impostore, ho ammirato l'onestà a scrivere i difetti , non so quanti lo farebbero.[/COLOR]

ales
16-02-2016, 06:29
Proporrei allo Staff di creare una sezione apposita per valutare anche l'usato magari in base agli scambi più frequenti, sarebbe di aiuto a molti principianti... Saluti

@frignanoit
Ti capisco, però penso che un forum non può aggiungere una sezione di valutazione, perchè l'etmologia della parola valutare, vale solo se hai materialmente l'oggetto da valutare, si può valutare quanto sia affidabile una marca , ma non si può valutare una vendita di materiale usato se non lo si testà
prendilo come mio parere , magari mi sbaglio
Su astrosell gli Feeback aiutano molto.

etruscastro
16-02-2016, 07:33
Proporrei allo Staff di creare una sezione apposita per valutare anche l'usato magari in base agli scambi più frequenti, sarebbe di aiuto a molti principianti... Saluti
su astronomia.com non ci sarà mai una sezione di compravendita o di valutazione di vendite che si effettuano a maggior ragione su altri siti, non è la nostra politica né il nostro interesse.
permettiamo i link a venditori ufficiali e vi assicuro che non è poco....

Marcos64
16-02-2016, 07:36
Potrebbe essere d'aiuto, ma solo in minima parte. Come gia' detto sopra, non si puo' dare una valutazione su uno strumento senza averlo tra le mani. L'unica valutazione possibile, e' sulla marca e la tipologia di strumento, cosa che comunque gia' avviene. IMHO naturalmente.

Huniseth
16-02-2016, 11:04
I furbi ci sono ovunque, però se devo comprare a scatola chiusa da Vercelli lo faccio molto più a cuore tranquillo, e saresti più tranquillo anche tu, ti assicuro. Parlo di usato senza possibilità di controllo del prodotto e del venditore . Su ebay quasi tutti i siti online sono del Sud e non ho mai avuto il minimo problema e sono velocissimi.
Il caso del Meade non è nemmeno dei peggiori, perchè dai feedback sembra a posto, ma come la mettiamo con quelli che mettono annunci con le foto copiate da internet? Ne ho già diverse esperienze.
Poi capisci che dal mio punto di vista più un venditore è lontano e più sa che non andrò mai a lamentarmi di persona.
Attenzione poi ai pagamenti postepay, magari scrivono di essere di Torino e poi chissà dove stanno.
Volete divertirvi? Il mio Primaluce 120ed è su un annuncio di Subito.it, al prezzo di 480 euro, da Torino (ma non è vero) e con le mie stesse fotografie, me l'ha segnalato un nostro utente, ho già fatto la segnalazione allo staff di Subito. Affrettatevi a comprarlo prima che arrivi la polizia postale :biggrin: NON FATELOOOOOO - ATTENTI
(quello che mi ha fatto arrabbiare non è l'uso delle mie foto, ma il prezzo di vendita. .ragazzi, c'è un limite a tutto..)

ales
16-02-2016, 11:53
@Huniseth (http://www.astronomia.com/forum/member.php?151-Huniseth)
Ironia della sorte io del sud presi la prima SOLA "Fregatura" da 1800€ da un noto rivenditore ottico del Nord

Huniseth
16-02-2016, 12:21
Eh.. tutto il mondo è paese. Però almeno la sola ti è arrivata a casa, immagino. Ma quello che si compra il mio 120ed che gli arriva? :biggrin:

Angeloma
16-02-2016, 12:29
Gli arriva un telescopio virtuale... :biggrin:

ales
16-02-2016, 13:58
Eh.. tutto il mondo è paese. Però almeno la sola ti è arrivata a casa, immagino. Ma quello che si compra il mio 120ed che gli arriva? :biggrin:
Tu per ipotesi ebete ,compreresti un Telescopio da 2000€ per 400€? i furbi esistono perchè esistono i fessi!
questa la scrivo sul calendarione :biggrin:

lantaca
16-02-2016, 14:07
Ma ho una regola, non vendo mai a più di quanto ho comprato, anzi.
E fai bene, perché sulla plus valenza dovresti pagarci le tasse :)

Marcos64
16-02-2016, 14:13
Abboccare ad offerte troppo vantaggiose sara' anche da fessi, comunque il truffatore resta un truffatore, il truffato una vittima.

robj
16-02-2016, 15:11
...Vendo neq5 syscan 30,00 trattabili + 400,00 spese spedizione,raccomandata 1!

cicciohouse
16-02-2016, 16:44
Eh.. tutto il mondo è paese. Però almeno la sola ti è arrivata a casa, immagino. Ma quello che si compra il mio 120ed che gli arriva? :biggrin:

Scusa Huni, ma tu non eri quello che non spediva?
Dovresti camuffarle ben benino le "sole"!

robj
16-02-2016, 17:08
Bella questa!!!ah ah.

Huniseth
16-02-2016, 17:50
Infatti.. io non spedisco, lo scrivo su ogni annuncio. quello farlocco invece spediva soltanto. Comunque dopo la segnalazione ho visto che Subito.it l'ha rimosso.
Secondo me sono sempre i soliti due o tre che troviamo sia sui forum che su Astrosell.

L'ipotesi che si compri un oggetto proposto al di sotto del valore non è tanto remota, non tutti frequentano i forum e fate conto che c'è anche chi compra i bigboss 150/1400 ..... e c'è chi propone il Lidlscopio a 150 euro.

musiker64
17-02-2016, 10:21
Ok. Ci penserò bene prima di vendere il mio 200/1200 solo tubo (nel senso "vero" di solo tubo: senza specchi, senza fok, senza cercatore e senza spike.... Una vera ombrelliera! :biggrin::ninja: Però l'acquirente potrebbe avere un'ombrelliera Gso e sfido chiunque a non desiderarla!!!:sbav:

Huniseth
17-02-2016, 10:50
Lo specchio lo devi lasciare, altrimenti senza il fondo esce l'acqua. Almeno, io a casa faccio così e la moglie ci può bagnare i gerani. Io i dobson li compro sempre in coppia e dello stesso colore, per fare pendant.:biggrin::biggrin::biggrin:

alextar
17-02-2016, 11:04
Io i dobson li compro sempre in coppia e dello stesso colore, per fare pendant.:biggrin::biggrin::biggrin:

Io lo faccio con i rifrattori, bastoni per le tende, ci ho arredato il salotto...:biggrin:

garmau
17-02-2016, 11:08
Mamma mia. ..come siete messi male. ..

cicciohouse
17-02-2016, 11:10
Pensavo la stessa cosa! [emoji33]

Andrea86
17-02-2016, 11:22
Hahahaha no vi prego continuate [emoji23][emoji16]

musiker64
17-02-2016, 12:05
:biggrin::biggrin: io da quando ho visto e provato "l'ombrelliera" di mio nipote (150/1200) ho quasi ripudiato la mia (200/1200):sowsuser:

nicola66
17-02-2016, 12:10
Mi fate venire la pelle d'oca

etruscastro
17-02-2016, 14:32
a me l'orticaria... quasi quasi sposto al -Bar- ma sono troppo comici! :biggrin:

Huniseth
17-02-2016, 19:36
Farà ridere ma almeno abbiamo la casa arredata...:biggrin:

Battute a parte, state sempre attenti a cosa comprate e dove comprate. con internet potete prendervi tutto il tempo per fare delle verifiche e trovare recensioni e feedback

parcifes
09-04-2016, 17:35
La mia esperienza : io ho provato a prendere un oculare economico su astrosell, volevo fare un test sia per l'oculare sia per provare, costo 20 euro...sto ancora aspettando...tanto mi è bastato per adottare la regola compro nuovo e al massimo rivendo. Vero che il soggetto non aveva feedback.

Angeloma
09-04-2016, 18:33
Alla prima operazione sei senza feedback per forza di cose.

cicciohouse
10-04-2016, 11:18
Vero, ma potrebbe raccomandarti qualcuno.

Inviato dal mio LG-H818 utilizzando Tapatalk

Angeloma
10-04-2016, 11:35
Già, è vero, siamo in Italia... la raccomandazione è istituzionalizzata! :biggrin::D

cicciohouse
10-04-2016, 11:38
Se é per questo, anche in USA... E che male c'è??? :)

Angeloma
10-04-2016, 11:42
Mammamia, come siamo caduti in basso...! :sad:

cicciohouse
10-04-2016, 11:46
E già, qui in Italia prendiamo quasi sempre il peggio. Un sistema che preveda delle referenze non sarebbe intrinsecamente sbagliato, a mio avviso, ma in Italia non è proponibile assolutamente vista la corruzione imperante...

Angeloma
10-04-2016, 11:52
Ecco il succo della questione.