PDA

Visualizza Versione Completa : Pleiadi , Orione e m42?

EzioPersoNelloSpazio
29-01-2016, 09:40
Ciao a tutti

Ierisera verso le 23 qui a Roma il cielo era abbastanza sereno nonostante il pomeriggio grigio... e allora mi sono affacciato dal mio balcone per vedere se era il caso di mettermi un poco a osservare e subito una stelluccia cadente solca il cielo tra le Pleiadi e Orione e quindi mi sono convinto ...

Ho iniziato con le pleiadi che, nonostante a occhio nudo faticassi a vederle a causa di un vicino col balcone illuminato a giorno, mi si sono svelate abbastanza numerose!che belle. ..

Poi sono passato a betelgeuse , aniltak anilham e mintaka che solo per i loro nomi mi sono simpatiche ...

Ancora non avevo sonno e mi sono messo a vagare abbastanza a caso senza cercare niente di preciso... cercando col cercatore quello che vedevo coi miei occhi e guardandolo meglio col mio piccoletto ... ora chiedo a voi più aspetti di me che sono Novellino :
Possibile che la nebbiolina che ho visto poco sotto la cintura di Orione sia m42?
Posso riuscire a vederla col mio celstron powerseeker 70eq ? Ce la può fare pure lui?
Sono stato 20 minuti comebuno scemo a osservarla sta nebbiolina ...tanto ero gasato... era lei?

A presto!

etruscastro
29-01-2016, 09:44
potrebbe essere benissimo!;)

Cespe
29-01-2016, 09:54
Se la posizione era giusta sicuramente si ;) è un oggetto parecchio luminoso riesco a vederlo piotato bene attraverso il mirino della Reflex che non è luminosissimo :(
Comunque non è mai colpa dello strumento se non si vede un oggetto come la nebulosa di Orione ma soltanto delle condizioni del cielo :( se una sera ti sposti in una zona meno inquinata anche il tuo settantino si trasforma :)

EzioPersoNelloSpazio
29-01-2016, 10:06
Secondo me già se salgo sul terrazzo del Palazzo va meglio....

Ma nei dintorni di Roma immagino sia pieno di posti con più buio dove si ritrovano altri osservatori... sapreste consigliarmi? Ho iniziato da meno di un anno e ho sempre osservato da solo ...mi sarebbe utile i confronto! !

etruscastro
29-01-2016, 10:07
così... la prima (http://www.grag.org/) che mi viene in mente..... :rolleyes:

Marcos64
29-01-2016, 10:09
Nei dintorni di Roma c'e' il gruppo astrofili che vorremmo in molti avere vicino a casa, il GrAG! Con un'area per l'osservazione a Lasco di Picio davvero notevole.

PHIL53
29-01-2016, 10:13
Ma nei dintorni di Roma immagino sia pieno di posti con più buio dove si ritrovano altri osservatori...

Dipende cosa intendi per dintorni...in base alla mia esperienza, se non ti allontani di almeno 70-100km (a seconda da dove parti) l'inquinamento luminoso della capitale spegne gran parte degli oggetti del cielo.

Dal terrazzo condominiale di casa mi limito a qualche ammasso aperto e stelle doppie e colorate...

Dai un'occhiata alla mappa dei siti osservativi (http://www.astronomia.com/forum/astrofriends/censimento-siti.php?tabid=80) nella sezione Astrofriends e per fare serate in compagnia, tieni d'occhio la sezione Appuntamenti ed Eventi, vedrai gli astrofili non sono così orsi come sembrano ! ;)

EzioPersoNelloSpazio
29-01-2016, 11:16
Grazie!

nicola66
29-01-2016, 12:03
Io da casa in serate limpide l'ho beccata anche col binocolo 10x50

jkj
29-01-2016, 12:53
Ciao a tutti

Possibile che la nebbiolina che ho visto poco sotto la cintura di Orione sia m42?
Posso riuscire a vederla col mio celstron powerseeker 70eq ? Ce la può fare pure lui?
Sono stato 20 minuti comebuno scemo a osservarla sta nebbiolina ...tanto ero gasato... era lei?

A presto!

si era lei... dal cielo di Roma è l'unica "nebbiolina" osservabile anche con 70 mm.

Salvatore
29-01-2016, 13:12
Se hai visto la nebbiolina e al suo interno un grumo di stelline(trapezio)... sicuramente è lei.

Disnomia
02-02-2016, 23:34
Da Roma, almeno da me, M42 è grandiosa, sono a Roma Est, e verso sud ho meno IL.....si osserva sempre bene....in altre direzioni sono sempre penalizzato soprattutto a NE dove ho fonti di illuminazione pubblicitarie chiaramente fuorilegge che ho segnalato a chi di dovere ...ma sai quanto gliene frega a quelli...:hm::mad:

etruscastro
03-02-2016, 09:28
.in altre direzioni sono sempre penalizzato soprattutto a NE dove ho fonti di illuminazione pubblicitarie chiaramente fuorilegge che ho segnalato a chi di dovere ...ma sai quanto gliene frega a quelli...:hm::mad:
dipende a chi ti sei rivolto tu! :whistling:
alcuni si muovono e portano a casa i risultati, abbiamo una sezione tutta dedicata a questo problema (http://www.astronomia.com/forum/forumdisplay.php?82-Inquinamento-Luminoso) basta usarla....

Disnomia
03-02-2016, 23:12
E questa ho usato....