Visualizza Versione Completa : Sky-Watcher - Skymax-90 EQ-1 Maksutov-Cassegrain
Il nuovo
27-01-2016, 23:29
Sera, vorrei sapere un vostro parere su questo telescopio, a mio parere la montatura e un po scarsa. E poi ce un zenitprisma che non so cosa sia nel set.
http://www.teleskop-shop-ost.de/sky-watcher-skymax-90-eq-1-maksutov-cassegrain.html
E poi se volessi comprare solo il tubo e sotto gli montassi una montatura presa da un 60/900 altazimutale lo reggerebbe e si potrebbe montare?
P.s non mi ammazzata sempre perche pongo le solite domande...:biggrin:
http://www.teleskop-shop-ost.de/sky-watcher-skymax-90t-maksutov-cassegrain-ota.html
Angeloma
28-01-2016, 01:04
Zenit prisma è lo specchio diagonale. La montatura è scarsina ma il microMak pesa solo un 1,3Kg "nudo" ed è lungo una trentina di centimetri o poco più.
Il solo tubo a 170 Euro lo trovi anche in Italia. Per 20 Euro in più, ti conviene con la eq1 e lascia stare la montatura del rifrattorino, che potrebbe essere peggiore.
Se fai sempre le solite domande, ottieni sempre le solite risposte...;)
Il nuovo
28-01-2016, 01:08
Hahaha cosi mi imparo le solite cose meglio
Il nuovo
28-01-2016, 01:25
Zenit prisma è lo specchio diagonale. La montatura è scarsina ma il microMak pesa solo un 1,3Kg "nudo" ed è lungo una trentina di centimetri o poco più.
Ma la stabilitá di una montatura durante l'osservazione o la fotografia dipende dal peso che sopporta la montatura che viene superato? O da altri fattori?
Detto ció questa eq1 come si comporterebbe se farei un po di fotografia con reflex?
E che cambia sia in fotografia che in visuale da un rifrattorino 80/900?
Angeloma
28-01-2016, 01:48
Niente foto se non di Luna e Sole (con adeguata filtratura). E di bersagli terrestri.
Un tubo d'una trentina di centimetri è più stabile di uno tre volte più lungo.
Il nuovo
28-01-2016, 01:57
E oggetti deep sky in visuale?
Angeloma
28-01-2016, 09:12
Purtroppo, bisogna accontentarsi delle prestazioni offerte dallo strumentino: oggetti del catalogo Messier.
Più è grande l'apertura, più e meglio si vede, è ovvio; e più si spende. Come dice l'adagio: chi spende poco gode poco.
Tuttavia, se la qualità del cielo è buona, anche un telescopio di apertura modesta regala grandi soddisfazioni.
etruscastro
28-01-2016, 10:14
le eq1 è un'insulto all'intelligenza di un astrofilo.... dovrebbero bandirle dal mercato!
Angeloma
28-01-2016, 10:41
Vero! Ma per un sovrapprezzo di 20 Euro, sarà pur sempre meglio di un cavalletto fotografico da 20 Euro...
Il nuovo
28-01-2016, 11:36
Tuttavia, se la qualità del cielo è buona, anche un telescopio di apertura modesta regala grandi soddisfazioni.
Quindi puoi vedere piu con il rifrattorino da 80 o il makino da 90? Per gli ingrandimenti invece?
etruscastro
28-01-2016, 11:43
si, ma io mi riferivo alla eq1 per uso prettamente astronomico! ;)
tra un 80/900 e un 90/1250 secondo me sono alla pari, almeno come quantità delle immagini, come qualità vedo sempre migliore il rifrattore che non ha ostruzione, però bisogna vedere dove poi va montato il tubo.... se è una eq1 o eq2 meglio il mak più corto e stabile!
Il nuovo
28-01-2016, 12:00
però bisogna vedere dove poi va montato il tubo.... se è una eq1 o eq2 meglio il mak più corto e stabile!
Il rifrattore sta su una eq3-1 che ne dici rispetto al mak su eq1 e piu fattibile scattare qualche foto?
Angeloma
28-01-2016, 12:18
E tirituppete, con le foto... non è cosa, al di là di quanto più volte ripetuto: Luna, Sole (sempre con filtro Astrosolar) e forse qualcosa di pianeti e stelle doppie luminose con webcam o in afocale. Niente oggetti deep sky.
Il nuovo
28-01-2016, 12:29
Quindi niente oggetti deep sky ne con il rifrattorino e ne con il mak?
Angeloma
28-01-2016, 13:22
No. Non direttamente per colpa degli strumenti. Ci vuole una montatura equatoriale robusta e motorizzata. Minimo classe eq3.2 ma non c'è da farci affidamento più di tanto, meglio una classe eq5 per stare tranquilli, una classe heq5 per non avere brutte sorprese. Per pose lunghe serve anche un cannocchiale guida, quindi va nel conto anche il peso di questo e dei vari ammennicoli.
Se vogliamo essere pignoli, ci vorrebbe anche un telescopio adatto all'astrofotografia al quale farebbero da telescopio guida o il rifrattore o il Mak.
Tra una storia e l'altra, spesa prevista (partendo da zero) tra i 1.500 e i 2.000 Euro per un setup fotografico decoroso. A patto di avere già una reflex.
Il nuovo
28-01-2016, 14:03
Hahaha cosi mi ritroverei in debito fino al prossimo inverno, appena finito l'esame andro a lavorare, ma spendere 1500/2000 euro con la mia inesperienza non ne vale la pena non trovi?
Io comunque per foto indendevo due scatti azzardati anche se bruttini non importa in afocale o con adattatore reflex, per iniziare non intendo spendere molto perche se poi non mi piacesse l'astrofotografia non vorrei avere sul groppone strumentazioni da 1000 e piú euro.
Quindi detto ció rifrattorino o mak per qualche foto e osservazioni?