PDA

Visualizza Versione Completa : centramento o colibrazione o collimazione



Dodde
27-01-2016, 13:48
Salve a tutti sono nuovo della specie e ho lacune gravose ... vorrei chiedervi se qualcuno ha un pochino di tempo e mi spiega come devo fare per calibrare il mio celestron eq114 so che non è un buon telescopio ma ero nel budget e non conosco nulla volevo solo avere un esperienza ... mi occupo di fotografia come secondo hobby e di modellismo per primo. Tornando a noi ho aggeggiato alle3 viti poste dietro al tubo e non so cosa devo vedere per dire che sia collimato so solo che vedo le stelle e la luna non benissimo ma la vedo non so i limiti del coso 114 ho provato a mettere la fotocamera con il suo attacco e a fare due foto sono venute una schifezza ... grazie della cortesia

Gitt
27-01-2016, 14:25
ho aggeggiato alle3 viti poste dietro al tubo e non so cosa devo vedere per dire che sia collimato

Se hai toccato la collimazione a caso, senza sapere cosa fare, lo avrai sicuramente scollimato.

Niente di grave, basta che ti studi uno dei tanti manuali sulla collimazione presenti in rete o sul nostro forum:
La-Collimazione (http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?909-La-Collimazione&highlight=guida+collimazione%2B)

Leggi tutto il thread, perchè ci sono utili interventi sui vari step della collimazione, con ulteriori link di approfondimento.

Dopo aver letto questo materiale, per ogni dubbio chiedi e siamo qui.;)

Dodde
28-01-2016, 18:36
Se hai toccato la collimazione a caso, senza sapere cosa fare, lo avrai sicuramente scollimato.[...]

Grazie leggo tutto e poi vedo come fare

Dodde
28-01-2016, 18:48
Ok ho letto l'articolo e mi sono accorto di aver toccato solo le viti di fermo del tappo non quelle di collimazione faro comunque delle prove per vedere se e collimato :awesome:

Gitt
29-01-2016, 08:25
Bene, il mio consiglio è, prima di buttarsi a capofitto nella collimazione, di imparare a riconoscere e a gestire due cose:
1) adattamento termico del telescopio alla temperatura ambiente
2) seeing

Molto spesso si vedono immagini degradate per queste due cause, prima ancora che per scollimazione del tele.
Per gestire il primo fattore, ti suggerisco due cose:
a) mettere all'aperto il tuo tele almeno un'ora prima della sessione osservativa
b) se possibile, osservare da un prato senza avere edifici vicini (d'inverno sono riscaldati, d'estate irradiano il calore accumulato durante il giorno)

Con il tele in temperatura, imparerai molto presto a riconoscere le rare serate di buon seeing che permettono visioni nitide dei dettagli anche a ingrandimenti relativamente elevati, da quelle in qui bisogna osservare a bassi ingrandimenti, pena il decadimento dell'immagine.