PDA

Visualizza Versione Completa : Aiuto messa a fuoco teleobiettivo



Federico_ms
27-01-2016, 12:02
Non so se è la sezione giusta, in tal caso mi scuso.
Ho un problema con un vecchio teleobiettivo vivitar (70 - 300): se metto a fuoco all infinito (per la luna)..è sfocato. Ho provato a vedere se l infinito fosse poco dietro ma no... è come se fosse più avanti ma la ghiera ovviamente più avanti non va!!
Qualcuno sa in che modo potrei ricalibrare la ghiera di messa a fuoco?
P.s.: non è front back focus perché la MF è manuale...

Huniseth
27-01-2016, 13:38
Su che macchina lo usi? Tipo di attacco?

Federico_ms
27-01-2016, 14:02
Su pentax k5
Attacco k credo... posso regolare diaframmi dalla macchina ma non ho autofocus

alextar
27-01-2016, 14:43
Usi un anello adattatore per connettere obiettivo e corpo macchina? Potrebbe essere troppo spesso ed impedire il raggiungimento del fuoco. Prova senza, tenendo l'obiettivo con le mani ed indietreggiando verso la macchina, vedi se va a fuoco. In ogni caso evita gli zoom, cerca una bella ottica fissa la cui resa sarà enormemente migliore;)

Federico_ms
27-01-2016, 16:04
Niente anello adattatore o robbe varie. Prendo l obbiettivo e lo avvito normalmente .
Ho in programma l acquisto del 55 300 pentax. Ma per il momento ho questo è vorrei aggiustarlo

Valerio Ricciardi
27-01-2016, 16:28
Mmmh.... strano... fammelo vedé :rolleyes:

Comunque di solito c'è un grano o più spesso tre che smollano la parte esterna della ghiera di messa a fuoco rispetto a quella interna che comanda l'elicoide, per poter fare una taratura.

Oppure c'è da tarare l'inclinazione specchio della macchina, ma quella è una cosa più delicata e critica.

Federico_ms
27-01-2016, 17:29
Non credo sia un problema della macchina perché se metto a fuoco all infinito con altri obiettivi non da questo problema.

15688
15689
Valerio Ricciardi

Huniseth
27-01-2016, 22:14
DA quello che so gli obiettivi k vanno tutti bene sulla Pentax digitale - bisogna vedere se c'è qualcosa oltre all'adattatore k sul Vivitar.

Federico_ms
28-01-2016, 23:45
Fatto ho risolto. Ora ad infinito ci arrva.. va umana tacchetti più avanti dell infinito anche.. ma non fa niente. Tanto l obiettivo fa schifo lo stesso.
Al più presto 55 300 pentax!!!

Huniseth
29-01-2016, 18:11
Come hai risolto?

Federico_ms
29-01-2016, 19:41
La parte davanti..
Allora ho "scoperchiato" l obiettivo dalla plastica quella morbida. Poi ho svitato le viti e l ho girato leggermente. Poi ho riavvitato e coperto il tutto.
P.s. non so cosa minimamente abbia fatto. Honda to uno sguardo e ho aperto dove mi sembrava che potessi lavorare.

Huniseth
29-01-2016, 22:32
Ma dai.. generazioni di fotografi ci hanno sbattuto il naso sulla messa a fuoco su infinito... ma come si fa a togliere la copertura dell'obiettivo?

Federico_ms
30-01-2016, 00:23
Non ho capito se è una domanda o se ho fatto una cosa che non dovevo fare. .
Nel caso fosse una domanda: quella ghiera zigrinata è di un materiale simile alla gomma e si può "arrotolare" indietro. Da li ho avuto accesso a delle vite che mi hanno permesso di fare quello chr ho fatto.

Huniseth
30-01-2016, 10:58
Era una domanda - ho quel problema su obiettivi vintage. Il sistema però dipenderò da obiettivo a obiettivo

Federico_ms
30-01-2016, 11:55
Io invece peno chr vada bene per quasi tutti! Io la parte interna non l ho proprio toccata! Guarda, se riesco, mi faccio mandare una bella collezione di istruzioni di costruzione di vari obiettivi vibtage:biggrin:
Appena c'è l ho, magari, lo faccio mettere in una sezione da etruscastro
Magari può tornare utile a qualcuno altro...

Federico_ms
30-01-2016, 17:03
etruscastro
Ce l ho. La mando a te e fai un post o la posto qui?

etruscastro
30-01-2016, 17:04
@etruscastro (http://www.astronomia.com/forum/member.php?u=41)
Ce l ho. La mando a te e fai un post o la posto qui?
apri un thread nuovo, dove vuoi, poi penso io a spostare e a mettere sui tutorial, grazie! ;)