PDA

Visualizza Versione Completa : Sostituzione cercatore con reticolo illuminato/Telrad



blackstrat
26-01-2016, 18:57
Buonasera a tutti,
vi spiego la mia situazione: ho un Nexstar 6SE versione "stock", senza alcuna modifica, quindi con ancora il suo cercatore laser.
Francamente lo trovo alquanto scomodo: pur essendo estremamente compatto e leggero, quanto il telescopio punta il naso molto all'in su, mi devo chinare in posizioni a volte impossibili per inquadrare l'oggetto che mi interessa.
Anche il precedente proprietario mi aveva consigliato di disfarmi in fretta del cercatore laser e di sostituirlo con un buon cercatore ottico.

Non solo...non avendo alcun reticolo al centro e ingrandimento pari a zero (è privo di lenti!), centrare perfettamente un oggetto è impossibile, e quindi lo SkyAlign risulta comunque approssimativo.

Ho visto in giro numerosi cercatori ottici (immagino che i 9x50 siano migliori dei 6x30) angolati e con reticolo illuminato, ma molti parlano bene anche del Telrad che non ben capito come funziona. Sono riuscito solo a capire che proietta 3 cerchi concentrici rossi. Voi che fareste al mio posto?
Tra TelRad e cercatore ottico a reticolo illuminato, quale è più adatto per un Nexstar 6SE su montatura altazimutale?

Angeloma
26-01-2016, 19:07
Se il goto ha difficoltà a centrare gli oggetti, ci vuole un cercatore ottico; se questo problema non sussiste una volta fatto l'allineamento, va bene anche il red dot.

Il Telrad ha senso con una montatura non computerizzata. Ed è molto efficace abbinato ad un cercatore ottico, magari ad immagine raddrizzata.

blackstrat
26-01-2016, 19:24
Ho preso il tele a dicembre, e ho avuto modo di usarlo pochissimo, causa temperature rigide. Figurati che qui la settimana scorsa avevamo 20 centimetri di neve.
Non ho ancora usato il GoTo, ma credo che fare il puntamento così ad occhio, senza un pallino ben preciso al centro, introduca grossi errori.

Credi che il TelRad su una montatura computerizzata sia inutile e ridondante?

Angeloma
26-01-2016, 19:47
Ne sono più che certo, il red dot basta e avanza: si tratta, eventualmente, di puntare delle stelle molto luminose per fare l'allineamento.

Tuttavia, il Telrad non si consuma e potrai in futuro riciclarlo su un Dobson...:biggrin:

Marcos64
26-01-2016, 20:00
Personalmente credo che montare un cercatore ottico possa essere una buona idea, anche se in linea di principio un goto lo rende parzialmente utile. Quello di cui sono graniticamente certo, e' che un red dot non lo devi assolutamente togliere! IMHO naturalmente.

etruscastro
27-01-2016, 07:34
il red dot basta e avanza, ovviamente lo devi allineare al telescopio, acquistare un cercatore ottico significa spendere soldi per ritrovarsi molto probabilmente nelle medesime situazioni.

una volta allineato il GoTo, se nella ricerca risulta impreciso puoi sempre aggiungere stelle di calibrazione e renderlo preciso, ma ricordati, la precisione del GoTo dipende solo in parte dal cercatore utilizzato (qualsiasi esso sia) ma dipende da te e dalla tua precisione.

più che un cercatore nuovo io ti consiglio, se proprio devi, un oculare con reticolo illuminato che ti renderà per forza di cose l'allineamento preciso.

al limite, ti basta un oculare da 6-8mm ed essere veloce a premere i tasti ENTER-ALIGN..... dipende tutto da li oltre a saper scegliere stelle sufficientemente distanti tra loro e alla diversa altezza....

nicola66
27-01-2016, 08:48
Tutti agli inizi abbiamo avuto non poche difficoltà ad effettuare un corretto allineamento , poi con l'esperienza e la pratica ognuno ha ottenuto le sue vittorie .
Io ti consiglio un cercatore classico 8x50
Inquadra bene un oggetto di giorno ,Un campanile ,un camino , nell oculare da 8/10 e poi c'entra il cercatore l'oggetto inquadrato nell oculare, mi raccomando di essere il più preciso possibile .

blackstrat
27-01-2016, 10:46
più che un cercatore nuovo io ti consiglio, se proprio devi, un oculare con reticolo illuminato che ti renderà per forza di cose l'allineamento preciso.

al limite, ti basta un oculare da 6-8mm ed essere veloce a premere i tasti ENTER-ALIGN..... dipende tutto da li oltre a saper scegliere stelle sufficientemente distanti tra loro e alla diversa altezza....

Sai che non è affatto male la tua idea? Non ero a conoscenza di oculari con reticolo illuminato! :wtf:
In pratica, faccio l'allineamento grossolano col red dot, e poi quello preciso con l'oculare con reticolo.
Così mi evito pure di appesantire eccessivamente la montatura: il TelRad pesa 4-500 grammi circa, un cercatore ottico, compreso di anelli di fissaggio, credo siamo là per là come peso.

Lo SkyAlign è una gran cosa, l'idea di base è buona, ma la strumentazione messa a disposizione secondo me è insufficiente. Non ne capisco una cippa di astronomia, ma appena ho letto la procedura sul manuale del telescopio ho pensato: "Come faccio a centrare una stella distante anni luce soltanto "a sentimento", senza un punto di riferimento visivo preciso?! Che gran ............ata!!"

etruscastro
27-01-2016, 10:57
il cercatore qualunque sia deve essere allineato allo strumento il più precisamente possibile, così come devi essere poi tu preciso a centrare la stella di allineamento al cercatore stesso, nulla si dovrebbe fare grossolanamente.... la precisione del GoTo parte proprio da questa operazione.... poi devi essere altrettanto preciso all'oculare ma tutto inizia dal cercatore, anche per ridurre il backlash dei motori!

p.s. ricordati anche che hai la possibilità di usare stelle di calibrazione o di sostituire una delle 3 stelle usate per lo skyalign!;)

blackstrat
27-01-2016, 11:22
Etruscastro, considerato che lo userei solo per l'allineamento e non per fare osservazioni (->meno spendo, meglio è!) questo Plossl 12,5 mm in offerta potrebbe andare?
http://www.teleskop-express.it/oculari-da-318-/1242-plossl-125mm-reticolo-illuminato-primalucelab.html

Angeloma
27-01-2016, 11:31
il TelRad pesa 4-500 grammi circa

Pesa circa 180 grammi batterie comprese. È bene puntualizzare, sennò poi qualcuno ci crede.

L'oculare con reticolo illuminato è una finezza, una spesa che può però essere evitata: sarà sufficiente affinare l'allineamento con un oculare di corta focale. Tanto, se la messa in posizione della montatura non è fatta con la massima precisione, ci saranno sempre errori di puntamento più o meno grandi ma raramente tali da dover ripetere la procedura dall'inizio.

blackstrat
27-01-2016, 11:40
Pesa circa 180 grammi batterie comprese. È bene puntualizzare, sennò poi qualcuno ci crede.

Giusto per puntualizzare:
Weight with Base and batteries: 10.9 oz.

che corrispondono a 310 grammi. Io ho peccato per eccesso, tu per difetto ;)

etruscastro
27-01-2016, 12:10
per quello che deve fare meno spendi e meglio è: http://www.amazon.it/Oculare-Reticolo-Illuminato-Plossl-Telescopio/dp/B00I4RHUTU

Angeloma
27-01-2016, 12:30
No, ricordavo male; l'ho pesato: 280 grammi in assetto da battaglia. A parte il fatto che è inutile con una montatura computerizzata, il peso è un problema inesistente in quanto il Telrad può benissimo essere collocato a cavallo del punto d'equilibrio del telescopio.

Huniseth
28-01-2016, 22:23
Il cercatore ottico da solo non risolve il problema, solo l'abbinata red dot più ottico permette una immediata e velocissima centratura della stella interessata. Sono disponibile per qualsiasi gara di velocità nel puntamento.
L'oculare con reticolo illuminato è una spesa superflua e perditempo - Io rinuncerei all'ottico ma mai al red dot, e io uso il mak180 a 2700 di focale.

Angeloma
28-01-2016, 23:55
Per esperienza maturata, sono d'accordo. Da avere il reticolo illuminato oppure no, non cambia niente: il cielo è abbastanza luminoso per conto suo e il reticolo spicca evidente. Utile se si usa guidare manualmente a vista diretta.

Utilissimo il red dot o il Telrad per individuare rapidamente la zona di cielo interessata in abbinamento al cercatore ottico per affinare il puntamento.
A questo proposito, ritengo sia più utile un cercatore più potente del solito cinquantino.

Marcos64
29-01-2016, 07:32
Red dot o telrad + ottico, coppia vincente. Circa l'oculare con reticolo, avevo avuto notevoli miglioramenti nella calibrazione del goto, il mio non era illuminato, ma mi trovavo bene ugualmente.

etruscastro
29-01-2016, 07:37
ragazzi... stiamo parlando di calibrare il GoTo e non di ricerca manuale.... cosa centra il red dot o il telrad.....

prima, quando allineavo il mio CPC con l'8mm il GoTo piazzava tutto all'interno di un oculare da 60°.... ora con il reticolo il GoTo mette tutto al centro dell'oculare..... ovviamente anche altre operazioni preliminari concorrono a rendere preciso tutto il sistema, ma per la mia esperienza, se il nostro amico ha già un red dot, basta un'oculare da 40€ per risolvere ogni suo problema....

Angeloma
29-01-2016, 11:35
Tra TelRad e cercatore ottico a reticolo illuminato, quale è più adatto per un Nexstar 6SE su montatura altazimutale?

A domanda rispondi...:angel:
Se per un mucchio di ragioni che sono ben note il goto "cicca" il bersaglio quanto basta perché rimanga fuori campo, l'oculare con reticolo illuminato serve a poco.
Io ho capito che, nella procedura di allineamento, la stella scelta rimanesse fuori campo e non fosse facile né comodo inquadrarla.

blackstrat
29-01-2016, 12:32
Ma se anzichè spendere soldi per cercatori ottici o Telrad, li investissi in un discreto oculare dalla corta focale, quindi ad alti ingrandimenti, che posso usare non solo in fase di allineamento, ma anche di osservazione?

Se la stella inquadrata è perfettamente centrata in un oculare da 300x, a maggior lo sarà in un oculare da 100 o 120x. A quel punto il GoTo non può più sbagliare, ed eventuali errori credo dipendano più dalla precisione nella lavorazione delle viti della montatura e dalla precisione insita dei motori, che non dalla mia capacità di centrare una stella.

Angeloma
29-01-2016, 12:45
Purtroppo, non è così semplice...
Ci sono altre variabili di cui tener conto. Come la bolla di livello non livellata di serie, il terreno che cede sotto una gamba del cavalletto, il cavalletto stesso che si assesta.

Ho montato la testa altazimutale iOptron Cube Pro sul treppiede Amazon Basics su terreno pavimentato , l'ho orientata e posizionata come da manuale e livellata con una livella a bolla di terze parti. Ho fatto l'allineamento con una stella partendo dalla posizione di parcheggio usando un oculare da 20mm per 65° su una focale di 1035mm ed è andata avanti tutta la sera senza mai ciccare un goto, anche con oculare da 8mm per 60°.

Huniseth
29-01-2016, 13:54
Diciamo quantomeno una cosa, che se l'oculare avesse un reticolo male non farebbe, difatti io vado ad occhio ma che siano proprio al centro non ci scommetterei..
Vendono anche il solo reticolo, così si mette all'oculare che più piace.