PDA

Visualizza Versione Completa : Vostro parere su acquisto rifrattore



asciughino
26-01-2016, 17:47
Ciao a tutti, come anticipato nel titolo vorrei un parere considerata la vostra esperienza! Sto cercando un rifrattore per iniziare a fare astrofotografia in maniera seria (deep sky), la mia esperienza è ancora a zero quindi stavo ragionando su un ipotetico setup... come montatura prenderò la neq-6 pro, per quanto riguarda il rifrattore (considerato un budget più o meno intorno ai 1500 €) la mia scelta si sarebbe orientata verso il Vixen ed apo 103/795 (f/7,7 con riduttore di focale si riduce a 533mm quindi f/5,2). Sapete dirmi se la scelta è buona oppure (sempre considerando il budget indicato) su quale altro rifrattore potrei fare un pensierino? :colbert: attendo opinioni/consigli, grazie!

Marcos64
26-01-2016, 20:43
L'osservazione di per se, e' gia' argomento complesso. L'astrofotografia complica ulteriormente le cose. Fossi in te affronterei la cosa in due tappe, prima un rifrattore ed una montatura adatti anche alla fotografia. Cominci ad osservare per un certo tempo e ad abituarti allo strumento e le sue capacita'. Poi, ma solo poi, entri nel magico mondo della fotografia. Opinione personalissima ovviamente, anche perche' io mi sono fermato all'osservazione e, va bene lo ammetto, avevo in mente l'astrofotografia. :)

asciughino
26-01-2016, 21:20
So cosa intendi, pur essendo ancora un neofita in materia, dopo aver letto lo splendido libro "guida pratica all'astrofotografia digitale" di Comolli e Cipollina (che consiglio a tutti quelli che come me intendono avvicinarsi a questo MONDO), mi rendo conto che la materia è estremamente vasta. Ho adesso un'idea teorica su tutto quello che mi attende, il punto è sempre quello però e torno a ripetere la domanda, è valido il rifrattore che avevo intenzione di acquistare o si può trovare di meglio a quella cifra? Avevo anche visto il Takahashi Fc-76 alla stessa cifra, ma il minor diametro di apertura e soprattutto gli ulteriori 600 euro circa per "completare" il rifrattore mi farebbero preferire il Vixen, anche se ho visto foto pazzesche realizzate col Takahashi.... e quindi?

Angeloma
26-01-2016, 21:58
Non fare eccessivo affidamento sul confronto delle foto realizzate con strumenti diversi; la qualità del risultato finale dipende in grandissima parte dall'autore.
Il Vixen ha un'apertura ed una lunghezza focale interessanti ma il riduttore di focale lo lascerei stare, per il momento.

asciughino
26-01-2016, 22:23
Non fare eccessivo affidamento sul confronto delle foto realizzate con strumenti diversi; la qualità del risultato finale dipende in grandissima parte dall'autore.

D'accordissimo su questo punto, l'elaborazione dei frame per giungere al risultato finale è una vera e propria arte ed è questa la cosa che mi spaventa di più, sarà una guerra! Io però mi riferivo soprattutto al fatto che le foto realizzate col takahashi hanno stelle perfettamente puntiformi anche nella parte più esterna del campo inquadrato, prive di qualsiasi aberrazione e mi chiedevo se anche le lenti Vixen fossero allo stesso livello

Angeloma
26-01-2016, 22:34
Non puoi sapere se la foto realizzata col Taka è stata ritagliata o se è stato usato uno spianatore di campo.
Questa è una domanda da porre all'autore della foto.

asciughino
26-01-2016, 22:42
Giusto non ci avevo pensato

asciughino
27-01-2016, 16:34
Sapete dirmi se la scelta è buona oppure (sempre considerando il budget indicato) su quale altro rifrattore potrei fare un pensierino? :colbert: attendo opinioni/consigli, grazie!

:whistling:

manumilian
27-01-2016, 17:47
Stavo giusto sfogliando ieri il catalogo il Vixen, mi è caduto l'occhio sul NA140SS, che è un acromatico corretto.
Lo spacciano come ideale per l'astro fotografia: è un 140/800 f5.7, dovrebbe essere spianato su tutto il campo e dichiarano anche la cromatica corretta (ma sarebbe da verificare). Sembra compatto e non pesa molto (6.7 kg). E' in vendita su un noto sito di materiale astronomico in offerta a 1400€. Ho visto delle foto fatte con questo sul web e non erano male.
Così a prima vista mi sembra un prodotto interessante anche per il diametro e il buon rapporto focale, però lascio la parola ai più esperti o a chi lo ha provato. ;)

asciughino
27-01-2016, 18:56
Moooooolto interessante, come rapporto focale e diametro sembrerebbe anche migliore, inizio a documentarmi un pò nel frattempo aspettiamo qualche commento nel caso ci fosse qualcuno che lo conosce, grazie mille!

asciughino
27-01-2016, 22:03
Qui ho letto una recensione e sinceramente non mi ha convinto molto, parlano di evidente astigmatismo e forte aberrazione cromatica, meglio evitare...
http://www.telescopedoctor.com/main.asp?cod=test/rifrattori/vixen-na140

Credo sia meglio rimanere su un apo, forse mi conviene spendere qualcosa in piu e andare sul sicuro tipo su un Takahashi ad esempio l'FC-100DC, meno apertura ma più qualità e comunque 100mm mi sembrano più che rispettabili, per ora è il massimo che posso permettermi, magari continuerò un pò la ricerca ma a occhio e croce la scelta è fatta, del resto inizierò a fare fotografia con questo attrezzo quindi dovrei starmene buono per qualche annetto almeno, la strada è lunga e tortuosa!

Huniseth
27-01-2016, 22:19
Sei sulla buona strada, non lasciarti traviare, il tuo setup iniziale era buono. ?unica cosa corretta di quel 140ss è il prezzo - in alto.

Angeloma
27-01-2016, 22:27
Costa il triplo del Bresser 152S (anche questo quadrupletto) ma non mi sembra tre volte migliore...:hm:

asciughino
27-01-2016, 22:58
il tuo setup iniziale era buono. ?

Ciao Huniseth, l'attuale set up è il classico del neofita, quello che serve per farsi un'idea di come funzionano le cose sopra la nostra testa.... ho un riflettore skywatcher 130/900 su una misera eq2 che vibra ogni volta che passa il cane.
A giorni ordinerò la neq6 pro sulla quale monterò intanto questo riflettore, prenderò anche un telescopio guida e intanto inizierò a fare un po di pratica con la canon 750d (non ancora modificata).
Per quanto riguarda la guida (qui devi cortesemente darmi dei consigli) avrei intenzione di evitare l'uso del pc sul campo per mantenermi "leggero" e puntare su soluzioni stand-alone..... ne sai niente della synguider? Ho letto recensioni incoraggianti a riguardo e non sarebbe niente male! Cosa mi consigli di fare, pc o non pc? L'hai mai provata? Aggiungo una domanda, per fare foto con il newton ho bisogno per forza di una barlow o posso andare anche a fuoco diretto?

Nel frattempo ho continuato a cercare, ho dato un'occhiata in giro, i TS optics li conosci? Ho acquistato degli oculari un mese fa ma non avevo preso in considerazione i loro telescopi. Stavo guardando questo quadrupletto e sembrerebbe proprio una bella bestia, che ne pensi? Forse considerando che non ho una canon con sensore full frame forse è sprecato.... con un sensore APS-C meglio stare su focali un po più alte e quindi meglio il Taka?
http://www.teleskop-express.it/apocromatici-ota/22-ts-apo-100q-ts-optics.html

Huniseth
28-01-2016, 00:29
Intendevo eq6 e Vixen 103
Ma come si fa a prendere in considerazione robetta che si strapaga 2500 euro e poi si snobba un praticamente nuovo 120ed super intubato che vendo a 1100 euro.. va bè.. spendete, spendete...

asciughino
28-01-2016, 00:53
No no, infatti chiedevo se c'era qualcuno che li conosceva, chiedere è una cosa, comprarli un'altra ;)

etruscastro
28-01-2016, 07:56
secondo me il primo Vixen era un'ottima scelta, ma penso anche che per iniziare puoi "volare" anche più basso nella scelta e.... nel prezzo... oltre ad essere partito col piede giusto leggendo il libro devi ancora imparare un sacco di pratica prima di poter essere in grado di sfruttare un set up a maggior ragione se è un set up fotografico!

asciughino
28-01-2016, 09:19
secondo me il primo Vixen era un'ottima scelta

Ciao, si, più ci ragiono e piu credo che andrò su quello, quoto anche quello che dici riguardo l'esperienza, grazie per la risposta

Huniseth
28-01-2016, 11:07
Dipende dal budget di spesa a disposizione - se ne ha la possibilità è inutile passare prima da un setup minimale e poi rispendere per uno più evoluto - l'esperienza la fa pratica.

asciughino
28-01-2016, 11:19
è inutile passare prima da un setup minimale e poi rispendere per uno più evoluto
Pensavo proprio a questo, anche perché in ogni caso almeno 600/1000 euro vanno spesi, se devo spendere fino a 1500 sono il solito povero di prima e magari ho uno strumento che mi da molte più soddisfazioni e meno problemi di una cinesata. Inoltre se un giorno decidessi di venderlo per passare a qualcosa di meglio avrei più facilità a darlo via, ma qui siamo già parecchio avanti con i ragionamenti :D

asciughino
02-02-2016, 00:09
Aggiornamento: continuando a documentarmi, per quanto riguarda il vixen non sono riuscito a trovare informazioni più approfondite riguardo le lenti, non contengono piombo sono amiche dell'ambiente ma descritte così mi dicono ben poco. Piuttosto per il deep sky ci siamo o no come rapporto focale o è meglio rimanere più bassi? Ho visto ora che ci sarebbe anche questo rifrattore meade (80mm f/6, contro il Vixen 103 mm f/7.7) allo stesso prezzo, vi chiedo un consiglio, dato che ho letto più di una volta che è meglio preferire un diametro leggermente inferiore (che si può ovviare con un'esposizione maggiore) di una focale più lunga. Il meade è questo, potreste darmi un consiglio?
http://www.skypoint.it/it/apocromatici/meade/6582-tubo-ottico-rifrattore-apocromatico-80-mm-f-6-serie-6000.html

etruscastro
02-02-2016, 06:52
se vuoi sapere tutto sui Vixen aspetta un commento da cherubino che è un'enciclopedia vivente, e non parla per sentito dire ma li ha o li ha avuti davvero....

io non faccio fotografia, quindi il mio consiglio è relativo, ma anche in fotografia deep sky il diametro ha il suo perché, io rimarrei sempre sul 130 con spianatore e riduttore anziché un 80 che troverà presto il suo naturale limite!

cherubino
02-02-2016, 09:57
Visto che avete bussato alla mia porta… :angel:

La scelta di un rifrattore va fatta con in mente il fine che ci si prefigge, almeno quello principale.
Se la volumptas è puramente osservativa, beh.. forse inutile andare sui top rated perché se è vero che vanno meglio è anche vero che costa molto di più.
Se invece ci si prefigge di acquistare un rifrattore che sia un astrografo allora meglio indirizzarsi su prodotti che contengano, nel loro listino, adattatori, correttori, spianatoi etc dedicati.
Sinceramente, se dovessi pensare ad un rifrattore da 10 cm. COMPLETO (ossia che possa fare tutto e che sia nato per questo) mi rivolgerei a un TeleVue 101 (magari sul mercato dell'usato dato il prezzo PROIBITIVO del nuovo).

Il TS100 quadrupletto è un buon prodotto, ne ho avuto uno in prova per un mese, ma non è all'altezza di TeleVue né di Takahashi. Insomma, un FSQ o un 101 sono migliori.
Detto questo lavora molto bene e per quello che costa (la metà degli altri due) diventa assolutamente appetibile e consigliabile.

Paolo

asciughino
02-02-2016, 11:41
Grazie per la risposta ragazzi, continuerò a documentarmi prendendo in considerazione le dritte di Paolo, alle brutte so dove trovarvi ;)

asciughino
02-02-2016, 18:40
Il TS100 quadrupletto è un buon prodotto, ne ho avuto uno in prova per un mese, ma non è all'altezza di TeleVue né di Takahashi. Insomma, un FSQ o un 101 sono migliori.

Ho letto proprio ora la tua recensione, credo proprio sia meglio lasciar perdere...

asciughino
25-04-2016, 22:11
alla fine mi sono deciso, dopo aver letto decine e decine di recensioni la mia scelta è caduta sul takahashi tsa 102s, tra 2 giorni arriva e si inizia a fotografare!

frignanoit
26-04-2016, 04:53
In bocca al lupo!

etruscastro
26-04-2016, 06:57
eccellente scelta, facci sapere e in bocca al lupo! ;)

nicola66
26-04-2016, 06:59
Aspettiamo con ansia i tuoi lavori

asciughino
26-04-2016, 10:07
Grazie ragazzi, vi terrò aggiornati!!

lillo78
27-04-2016, 19:45
hai fatto la scelta migliore ottimo in visuale e molto buono anche in foto se non erro con il formato aps è pure spianato senza l'uso dello spianatore

lillo78
27-04-2016, 19:47
io invece ho optato alcuni mesi fa per il Borg 90 fluorite con spianatore dedicato che lo porta ad F4 fullframe con fuocheggiatore feather tuch

asciughino
28-04-2016, 11:35
hai fatto la scelta migliore ottimo in visuale e molto buono anche in foto se non erro con il formato aps è pure spianato senza l'uso dello spianatore

Grazie, anche io avevo letto in giro che non dovrebbe essere necessario lo spianatore fino al formato aps, in ogni caso quando il tempo lo permetterà farò subito delle prove per vedere come si comporta, nel caso lo ordino tanto non era disponibile. Come ti trovi col tuo acquisto?

lillo78
28-04-2016, 13:39
da dio, non solo da alcune prove veloci in fotografia coprendo il formato 36x24 della canon 5d mark II, ma sopratutto in visuale, dove mi aspettavo di fermarmi a 200x sia sulla luna che su giove, vista la corta focale dello stumento f5,6, ma invece pur non essendoci stato un gran seeing, sono arrivato tranquillamente a 300 e più ingrandimenti con una immagine ancora luminosa e contrastatissima dove i dettagli erano godibilissimi e pure le centriche in intra ed extra focale davvero perfette solo un leggero residuo cromatico che ci sta tutto, che sugli oggetti osservati non si presenta.
poi i colori che restituisce, sul bianco e i grigi per non parlare del nero, daltronde è un'ottica fatta da mamma Canon.
su giove e luna ho usato in combinazione una barlow TeleVue 2x per forzare a oltre i 300x e pure quella io lo sempre trovata meravigliosa otticamente sembra nemmeno di avere due lenti in più per quanta trasparenza ha.
il bello di questo Borg è anche il peso di soli 1,8kg, che nella mia versione avendo il feather tuch è un pò di più circa2kg e con lo spianatore riduttore siamo 2,1kg circa.

asciughino
30-04-2016, 14:26
Et voilà, ecco la prima prova!
ieri sera ho montato tutto velocemente e ho fatto la mia PRIMA vera foto!
Ero ansioso di provare anche l'autoguida visto che non avevo avuto ancora occasione di esercitarmi.
La foto ovviamente è un singolo scatto non elaborato e per di più in jpg, senza flat, dark etc. ma una volta apparsa l'immagine ho provato una fortissima emozione! Il soggetto come avrete riconosciuto è l'ammasso globulare M37, avevo fatto altre foto in realtà ad M105, M94 ma stamani il PC al suo avvio mi ha regalato un'altra fortissima emozione, una partizione dell'HD è scomparsa nel nulla portandosi con se le foto e tanta altra roba ovviamente importantissima.... :twisted:
Che dire, se queste sono le premesse non posso che essere soddisfatto, ora sono ansioso di iniziare a fare vera astrofotografia, togliendo la vignettatura, sottraendo i dark, eleborare gli scatti e gustarmi i miei piccoli capolavori!
Vorrei farvi 2 domande a voi che siete più esperti, notate dalla foto l'esigenza dello spianatore? La foto è stata fatta appunto senza la sua presenza, a mio avviso credo che potrei evitarne l'uso se centrassi per bene il soggetto e poi croppassi la foto, che dite?
Altra domanda riguarda la guida, essendo alle prime armi vi chiedo, è un buon risultato o notate del mosso?
Grazie per l'attenzione, un saluto

nicola66
30-04-2016, 16:33
Come prima foto può andare ,
Io ti consiglierei di aprire una discussione nuova , nella quale inserisci anche tutti i dati tecnici di ripresa .

Huniseth
01-05-2016, 11:04
Piuttosto evidente la vignettatura, con che raccorderia hai fotografato?

frignanoit
01-05-2016, 11:23
Resta un buon inizio bravo!

asciughino
01-05-2016, 17:53
Grazie frignanoit, per essere il primo scatto in assoluto sono davvero molto confortato, al di là dello scatto ero terrorizzato dalla guida, poi comunque veder apparire tutte quelle stelle è stato davvero emozionante.
Huniseth per quanto riguarda la vignettatura credo sia tutto normale, del resto se non scatto i flat e non li sottraggo il risultato è per forza quello.... quello che vedi è un singolo frame scattato in jpg, 150 sec di esposizione a 800 iso, il raccordo applicato alla reflex è il classico anello t2 avvitato a quello a barilotto con entrata da 31.8

etruscastro
02-05-2016, 07:41
asciughino, ascolta il consiglio di Nicola, apri un nuovo thread in fotografia deep sky (inserisci la foto ovviamente!) e avrai anche più visibilità alle tue richieste!