PDA

Visualizza Versione Completa : Celestron skyris 274M mono



robj
26-01-2016, 09:21
Ciao ragazzi,qualcuno conosce questa camera mono della Celestron?avete avuto modo di usarla?So che monta questo sensore Sony Super HAD ICX274 Monochrome ,risoluzione 1600x1200,costa un botto,usb3 e basta,ho visto solo immagini solari e lunari(da paura devo dire),ma su pianeti nada!Funzionera' su usb2?
Grazie in anticipo per le eventuali risposte.

Huniseth
28-01-2016, 12:58
Se vuoi ti facciamo vedere foto da paura fatte con la toucam II da 30 euro.
icx274 è buono, piu sensibile di altri ma non troppo, in più è monocromatico. Il fatto di avere una risoluzione di 2mpx non va bene per il sistema solare, meglio sensori più piccoli., possibilmente a colori, a parte la Luna che va bene anche in mono.

robj
28-01-2016, 13:08
Huni,non mi interessa vedere immagini con la toucam,le e la conosco a memoria,la mia era una richiesta di informazioni rivolta a chi magari l'ha provata.Ok?
Grazie comunque per la risposta,ma tanto era solo un mio cruccio.

Angeloma
28-01-2016, 14:46
La Toucam, la SPC 900 e così via sono ottime camere (nel loro piccolo) ma hanno un paio di difetti: non sono in produzione da anni ed hanno bassa risoluzione. Inoltre, non ci sono drivers compatibili con i sistemi ooerativi più recenti.
Il mercato dell'usato?
1- trovi tutto, fuorché quello che vai cercando e nel momento in cui ti serve.
2- dopo tanti anni di onorato servizio, chissà quanta vita operativa è rimasta.

Giriamo pagina e andiamo avanti.

robj
28-01-2016, 17:10
Vabbè fra qualche mese mi buttero' su una asi120mm.

Angeloma
28-01-2016, 18:57
Direi che è ben collaudata, apprezzata e non costa molto (se con interfaccia USB2).

Huniseth
28-01-2016, 22:45
Guardare fotografie fatte con un qualsivoglia setup non è indicativo. (le Toucam funzionano anche con win7 e successivi) - Ce l'ho ancora, ma ho anche preso una DFK31- una ZWO134 e una ASI120mm - non è che mi fossilizzo su un sensore. Ma devo ammettere che i miei (virgolette) progressi sono dovuti più al miglioramento dell'esperienza che sa quello dei sensori.
Nel particolare, trattandosi di una camera poco diffusa per via del prezzo, che è dovuto principalmente alle dimensioni del sensore e alla risoluzione, è difficile trovare qualcuna che l'abbia provata. Personalmente non saprei che farci con quel sensore.

Angeloma
28-01-2016, 23:37
Toucam Pro.
La uso sotto Windows XP perché:
- Windows 7, viene riconosciuta.
- Windows 7 è installato sul notebook che usa mio figlio e guai a chi glielo tocca...:meh:
- Windows 8, non è mai stata ricosciuta. ASUS e HP.
- Windows 8,1, non è mai stata riconosciuta. ASUS e HP.
- Windows 10, non viene riconosciuta. ASUS e HP.
- ho tre notebooks con Windows XP.

Ora, consigliare a cuor leggero di acquistare una Toucam, Toucam Pro, Toucam Pro II, SPC900 e simili o Vesta Pro senza che vi sia una elevatissima probabilità che poi funzioni, non mi sembra prudente.
Le configurazioni hardware sono molte e alcuni assemblatori/produttori di notebooks personalizzano i sistemi operativi; pertanto, il funzionamento di hardware senza un driver di periferica specifico per l'hardware stesso e compatibile con quel sistema operativo è abbastanza aleatorio.

Huniseth
29-01-2016, 10:52
Ferma ferma.. non sto consigliando la toucam, ho detto che se il parametro sono le fotografie su internet ne troviamo di spettacolari anche con la toucam. Poi l'alternativa moderna di una toucam da 30 euro non è certo una camera da 700 euro, ce ne sono di ottime a molto meno e più adatte al planetario.

robj
29-01-2016, 11:05
La domanda sulla Skyris era solo informativa,googlando qualche immagine si puo' trovare,luna e sole,per via della grande risoluzione,che per i pianeti non serve molto,infatti non la prenderei mai,ho avuto esperienze con diverse camere,dalle philips,icam tracer,cmos Microsoft,imaging source,qhy5,point grey,se posso dire pero' quando avevo un portatile con porte FireWire e una camera point grey FireWire,bè mi ha sorpreso,ma questa è un'altra storia.Per adesso mi diverto e sperimento con la mia canon,poi vedremo.
Io ultimamente sono passato a win10 64 bit,e devo dire che tutti i programmi dedicati per l'astronoma funzionano molto bene,la asi ho notato che è compatibile.