PDA

Visualizza Versione Completa : Giove di poco prima



Salvatore
24-01-2016, 00:21
Un recente Giove delle 23:30 con la GMR, primo approccio con l MN68, la turbolenza c'é pero mi piace molto .....
il risultato su Giove in visuale,non me lo aspettavo,posso dire tranquillamente che si comporta meglio del 130.
Be in fondo ero quello che desideravo.

15610

Salvatore
24-01-2016, 02:00
Ecco alcune Foto ottenute da ripresa effettuata tra le 1:30/2:00 Seeing meglio,ma pianeta gia ben piazzato a buon altezza,mentre osservavo lo stupore di prima era passato,mi sembrava di vedere nel 130 se non peggio..non ho capito bene,poi dopo mi sono accorto il perche...15614
Il menisco si è condensato praticamente.
sono circa 800/Frames solita Asi e solita Barlow.

1561115612

ecco il perche,anche la ripresa la ho voluto effettuare cosi per vedere Cosa veniva fuori.
Devo riesumare la Neximage5 e costruire il paraluce col tappetino.

Andrea86
24-01-2016, 08:51
Bella prova Salvatore. Una fascia antico densa?

Salvatore
24-01-2016, 09:44
Grazie Andrea,è stato solo una prova ma sicuramente il risultato non è molto positivo,il seeing era davvero scarso,poi anche la condensa..

Sono contrario alle fasce,ho un tappetino da ginnastica in casa farò qualcosa con quello.

nicola66
24-01-2016, 09:48
Come prova va più che bene ,
Per il resto si nota che il seening non era dei migliori, poi l'umidità a fatto il resto .

cherubino
24-01-2016, 12:10
ciao,

secondo me se molto sottocampionato.
Con che focale equivalente hai filmato?
Paolo

Altra cosa, sicuramente il seeing non aiuta. Stanotte ho fatto 5 riprese di Giove con il CN-212 e focale da 5,4 metri con 3 camere diverse (due mono e una colori).
Il seeing era ballerino tra i 4/10 e a volte 5/10 ma forse neppure. Non c'è niente da fare, non viene fuori niente di buono.
Filmati relativamente corti (2 minuti e mezzo che sono un po' il limite per la rotazione anche se si potrebbe fare anche un pochino di più) per un totale di 4000 frames (riprendo con la QHY5L-II a circa 15/18 fps e un po' di più con la IDS-NIR - ma con questa faccio filmati più corti).
A Video non riuscivo nemmeno a capire se fossi a fuoco (e infatti non lo ero, anche se di molto poco).
Adesso non ti posto nulla perché le foto sono ancora grezze ma la differenza tra quelle fatte a focale nativa (2,7 metri) e quelle con barlow 2x è notevole per il campionamento. I particolari si azzerano e tutto diventa denso e sfuocato (come nelle tue immagini).
Devi forse attendere un seeing migliore e lavorare a focale maggiore.

Per il problema umidità ti consiglio un bel paraluce, autocostruito, lunghezza almeno 25/30 cm. fuori dal tubo. Materiale plastico leggero in fogli lo trovi alla Brico et similia.

Salvatore
24-01-2016, 16:23
Ciao cherubino,

si hai perfettamente Ragione,un buon campionamento dovrei ottenerlo lavorando con una barlow 3x se non qualcosina in piu.Io stavo sui 2400 di focale.
Voglio ancora aspettare per l'aquisto di una buona barlow(la mia é solo acro) perche non ho ancora le Idee chiare.
Ieri notte anche da me il seeing non era buono,io direi che a volte andava anche verso il 3/10 dato che i dettagli svanivano del tutto,anche in visuale e a parte la condensa.Ottenendo la migliore prestazione con il mio ploss da 9mm.
Devo anche aggiungere che trovarmi appena messo l'occhio all oculare(9mm) la Grande Macchia Rossa (intorno alle 23:00)al centro del pianeta é stato una bella sorpresa,il pianeta ancora basso e tribulante ,nei migliori momenti era davvero bello,molto piu dettagliato del mio rifrattore.
Nella seconda parte della notte ho pensato che il telescopio si fosse scollimato,ma osservando l'esito positivo tramite webcam su Betelgeuse ,ho capito solo dopo che la causa delle basse prestazioni era dovuta alla condensa.
Comunque le imaggini originali sono piu dettagliate di quelle che ho inserito nel forum,anzi mi chiedo se esiste un altra via (a parte astrobin)per pubblicarle senza Perdita di dettaglio.

Grazie per le informazioni questa settimana procedo alla realizazzione del paraluce.

PS se a te non dispiace a me farebbe piacere vedere i tuoi lavori della scorsa notte,io ho ancora qualche ripresa da elaborare.

Huniseth
24-01-2016, 18:11
"sembrava di vedere nel 130 se non peggio". . cos'è.. un'allusione al mio 120ed? :biggrin::biggrin:
Dai, sei al livelli dei rifrattori, se il seeing non c'è i risultati sono tutti uguali, cioè scarsi. Quel tubo deve prenderlo in carico Cherubino, te lo sistema che poi vorrà svendere tutti i suoi Taka. (visto quello che ha fatto con il 100/1000) - quando è a posto te lo porto io .. poi...
La barlow giusta è Ts-Tecnosky 3x -2x non bastano

Salvatore
24-01-2016, 18:22
Non ho capito se devo dare a Cherubino MN 68 o il 130..
Sono tutte e due a posto,comunque...s
Con Quell allusione intendevo che il guadagno a livello di dettaglio non c era più, svanito nel nulla.

cherubino
24-01-2016, 20:20
Mi fate morire dalle risate.
Per poco l'aureola non cadeva al cielo inferiore...
Stanotte attendo nuovamente il pigro Giove per vedere quanta aria ballerina si frappone tra noi...

Paolo