PDA

Visualizza Versione Completa : La Costellazione dello Scultore



Pierluigi Panunzi
23-01-2016, 11:25
Questa costellazione non è molto nota a causa della mancanza di stelle brillanti che attirino la nostra attenzione notturna: ma come sempre in questi casi, lo Scultore presenta davvero tanti oggetti deep sky molto affascinanti e qualche stella notevole. Andiamola a conoscere!...
leggi tutto... (http://www.astronomia.com/2016/01/23/la-costellazione-dello-scultore/)

Gitt
25-01-2016, 14:14
Grazie, bellissima panoramica come sempre.

Purtroppo alle mie latitudini molti di questi oggetti sono proprio rasoterra :cry:
Quelli che finora sono riuscito a osservare (NGC288 e NGC253) sono veramente spettacolari.

Solo una piccola nota, che spero nessuno accolga con disappunto: NGC625 non fa parte della costellazione dello Scultore, ma di quella della Fenice.;)

SVelo
25-01-2016, 14:21
Esilarante come sempre :D
Una domanda (non so se posso farla qui, in caso contrario perdonatemi): le stelle che non hanno un nome, si possono "battezzare" a pagamento? Se sì, come?
Grazie

nicola66
25-01-2016, 14:43
Esilarante come sempre :D
Una domanda (non so se posso farla qui, in caso contrario perdonatemi): le stelle che non hanno un nome, si possono "battezzare" a pagamento? Se sì, come?
Grazie

Pare di si c'è infatti a mia figlia gli hanno regalato un attestato dove viene riportato il suo nome ad una stella ( costellaxione dei Gemelli ) di magnitudine 14,5

SVelo
25-01-2016, 14:57
Eh, ma io vorrei almeno una mag. 0 :biggrin:
Ma basta OT, il cazziatone è alle porte :sowsuser:

Pierluigi Panunzi
26-01-2016, 18:32
Gitt, hai perfettamente ragione!
mi sono confuso per il fatto che la NGC 625 fa parte del Gruppo dello Scultore, pur appartenendo alla Costellazione della Fenice...

visto che lo posso fare, vado a correggere l'articolo, ferma restando l'ottima segnalazione!
grazie! ;)

Gitt
26-01-2016, 20:19
Ben vengano "sviste" come questa, Pierluigi: non avremmo altrimenti avuto l'opportunità di conoscere l'esistenza di un oggetto così interessante!;)