PDA

Visualizza Versione Completa : Aiuto collimazione in cambio di un week-end sulle Dolomiti



Anton
22-01-2016, 21:22
Vi faccio una proposta molto originale :-)

Come avevo scritto su altra parte del forum insieme ad un amico abbiamo acquistato un telescopio Newtoniano Explore Scientific 210/800 per l'astrofotografia.

Il telescopio è arrivato dalla Germania ... completamente scollimato. Altri appassionati di astronomia ci hanno prestato sia il collimatore laser che l'oculare Cheshire. Ci abbiamo smanettato ma non ci siamo riusciti. Forse per inesperienza o perchè il telescopio è difettoso di fabbrica. Scrivere alla Bresser è inutile ... ci prendono in giro. Nella nostra zona non c'è nessuno che lo sa fare e mandarlo chissà dove comporta altre due spedizioni di andata e ritorno con corriere quindi con il rischio di nuovi problemi. Visto che la collimazione è una cosa che dobbiamo comunque imparare lancio un appello.

A chiunque sia in grado seriamente di aiutarci nella collimazione offro un week-end nel mio appartamento turistico sulle Dolomiti a Vigo di Fassa a quota 1.400 m ... con cielo fantastico, ideale per le osservazioni :-)

Se siete interessati vi prego di contattarmi per i dettagli. Per sottolineare la serietà non metto neanche il link della mia casa per farmi pubblicità ... solo una foto ...

Grazie a chi vorrà aiutarci.

15592

nicol
22-01-2016, 21:28
ciao Anton. Spero che si tratti solo di inesperienza da parte nostra e che il Newton, all'apparenza ben fatto, sia esente da difetti. In quanto al posto è favoloso per l'astrofotografia e per l'osservazione in genere. Io ormai ci potrò essere non prima dell'inizio di marzo (luna nuova).

Anton
22-01-2016, 21:33
Si aggiungo che quando si osserva spengo tutte quelle luci :biggrin:

Angeloma
22-01-2016, 21:41
Un Newton f4 è una brutta gatta da pelare anche per un astrofilo esperto, figuriamoci per uno alle prime armi.
Metterei una molla tra ciascuna delle tre viti che spingono e la cella dello specchio; e se ci sono già, le sostituirei con altre più robuste. Almeno la collimazione del primario sarà più agevole.

nicola66
22-01-2016, 21:43
Grazie a chi vorrà aiutarci.

15592

Azz ... ola ! Che posto magnifico :sbav:

Huniseth
23-01-2016, 00:16
Facciamo così.. voi mi ospitate e io vi porto le fotografie già belle che fatte che scarico da internet.. meglio di così... non prendete nemmeno freddo... :biggrin:

etruscastro
23-01-2016, 07:25
effettivamente un f4 è ostico per chi sta alle prime armi, e a volte anche per chi non lo è, potreste intanto spiegarci passo passo quello che avete provato a fare per collimarlo?

p.s. sposto in -Telescopi e Montature- ;)

Anton
23-01-2016, 08:56
Grazie per le vostre prime risposte.

Ok, provo a postarvi la foto fatta ad Andromeda dove si vedono tutti i difetti della collimazione (non so quanto grande si possono postare sul forum ... provo con un 1920 ... tanto si vedono molto bene i difetti ai due estremi ... molto diversi tra loro ... da una parte le stelle sono a forma di cerchi dall'altra striature).

Poi aggiungo che abbiamo appunto provato a collimarlo ... il telescopio ha delle grosse viti con delle molle ... quindi molto agevole per la collimazione ... e con l'oculare Cheshire si vede bene la scollimazione, come da manuale ... completamente sfasato. Siamo riusciti a fare allineare tutti i cerchietti ... ma il punto centrale dello specchio primario rimane sempre spostato ... non è mai centrale e muovendo tutto non si sposta da lì. Se non è chiaro proverò a fare uno schizzo ... ecco da cui deriva la mia paura che lo specchio sia montato male in origine.

15599

Anton
23-01-2016, 09:10
Ah aggiungo che ho mandato la foto alla Bresser e mi confermano che dalla foto si vede: scollimatura, sfocatura e Coma ... per quest'ultimo mi hanno suggerito di acquistare il correttore di Coma ... mentre per la scollimatura non mi hanno dato alcun suggerimento ... della serie ... arrangiati.

Salvatore
23-01-2016, 09:32
Quello mi sembra più che altro un problema di inseguimento della montatura e non dalla scollimazione.
A quei ingrandimenti neanche si nota!

Buttandola così, mi viene da dire che il secondario o non è in asse (quindi non si vede rotondo attraverso il fok densa oculare) o forse non è centrato al meglio.
Metti il cheschire e fai una foto col cellulare tipo questa15601
così almeno ci facciamo una idea.

Huniseth
23-01-2016, 12:57
Non è l'inseguimento, ci sono le code orientate a raggiera

Salvatore
23-01-2016, 13:41
Si hai ragione stamane guardavo dallo smartphone e non si notava.Comunque in un F/4 il coma é una cosa normale per questo ci sono i correttori.

Anton
23-01-2016, 16:14
Si escludo l'inseguimento perché ho avuto lo stesso risultato con 10,20,30 sec. ed anche un minuto ed oltre.

Oggi non ci arrivo, ma domani provo a farvi le foto dei particolari dello strumento.

nicol
23-01-2016, 22:32
stando al manuale del collimatore si dovrebbero vedere sul fondo dello specchio 3 rettangoli neri equidistanti fra loro. Se ne vede 1 solo e nonostante i nostri tentativi non siamo riusciti a vederli tutti e 3....neanche 2....Quindi proprio non ci siamo.... Spero che domani riesca a farvi una fotina di quel che si vede. Io sono un pò meno pessimista, forse è montato solo male. Una cosa è sicura, sul fondo ci sono tre grosse viti con delle molle per intervenire sullo specchio, ed anche tre viti sottili che dovrebbero mantenerlo nella posizione desiderata. Quando l'ho guardato ho visto che erano completamente allentate, quindi nel trasporto lo specchio ha potuto muoversi come voleva... Certo è che ci vuole davvero qualcuno che sappia come mettere le mani... o su da Anton in quel di Vigo o da un rivenditore che abbia anche strumentazione ed esperienza adeguate.
Un saluto...

Angeloma
23-01-2016, 23:55
Innanzitutto, il secondario deve essere centrato nel fuocheggiatore, poi si porta il riflesso del primario al centro del secondario agendo sulle tre vitine, infine si porta il riflesso del secondario al centro del primario.

Ieri ho smontato e lavato lo specchio del Dobson e una volta rimontato, per la collimazione del primario ho proceduto così: inserita una lente di Barlow con una torcia LED dentro, ho livellato il tubo e l'ho accesa.
A farla breve, ho collimato il telescopio con la proiezione del secondario e delle sue razze sulla parete.
Al successivo star test, per quello che il seeing consentiva, la collimazione è apparsa ottima.

Anton
24-01-2016, 10:50
Non è molto chiaro ... ma il buco dell'oculare Cheshire è molto piccolo, quello che non si riesce proprio a centrare è il punto centrale dello specchio ... forse perché va mosso il secondario??? Ci abbiamo provato ma non si muove anche se ha tutte le regolazioni come nella foto.

15620
15621
15622

Angeloma
24-01-2016, 12:12
Prova senza Cheshire per dare al tutto una raddrizzata generale, se può essere più semplice.
Ecco comunque una guida abbastanza chiara.

Salvatore
24-01-2016, 17:13
Eh si il secondario non è allineato con il fuocheggiatore dovete agire sugli spider (le razze che sostengono il secondario).basta portarlo al centro.
seguite quella guida,sono sicuro che il problema è quello.

Angeloma
24-01-2016, 17:25
Forse è meglio non toccare le razze. Io non lo farei.
Vedo che c'è una nutrita quantità di viti da smanettare, prima di topeggiare le razze.

Salvatore
24-01-2016, 18:31
Be a me sembra(come si vede in foto) che il secondario non è centrato nel fuocheggiatore.Che io sappia quello si c'entra attraverso le razze:whistling: Anton ma quella foto la hai fatta col cheschire?

Angeloma
24-01-2016, 19:12
Mi pare che la cella del secondario abbia 4 manopole per la traslazione dello specchio e 3 per l'inclinazione.
Purché la foto del secondario sia perfettamente in asse e nessuno ce lo dice.

Salvatore
24-01-2016, 19:47
Quelle manopole mi sembrano che servono a fare dei movimenti fini.Dico mi sembrano perché non ne ho idea di questo sistema è non ne conosco le funzioni,potrei solo imagginare.
Certo è da accettare che il secondario sia in asse.
Si dovrebbe guardare dal vivo...
Comunque se non riescono a centrare niente il motivo sembra quello.

Angeloma
24-01-2016, 20:19
Col secondario fuori bersaglio, perdi una parte del fascio luminoso ed è finita lì.
Il fatto è che il tele è scollimato di brutto, da quel che è dato vedere.

Angeloma
24-01-2016, 20:22
Le 4 manopole sono proprio in corrispondenza con le razze; e se tanto mi dà tanto...

Salvatore
24-01-2016, 20:32
Sì ma pensandoci bene le muovi di millimetri (quindi regolazioni fini) almeno così da l impressione.

Angeloma
24-01-2016, 20:37
I millimetrì, direi che possono bastare...

Anton
24-01-2016, 21:07
Girando quelle manopole del secondario no succede nulla ...come se fosserò bloccate ... le ho anche mosse tanto, diversi giri, ma non succede nulla.

Capite che ho bisogno di un aiuto da parte di chi ne capisce ... va a finire che la voglia di astronomia assopita per decenni svanisca prima di iniziare ...

nicol
24-01-2016, 21:44
per farlo sistemare, visto che la Bresser proprio se ne sbatte, a chi potremmo mandarlo? Ci vuole un laboratorio serio e affidabile.

Angeloma
24-01-2016, 22:24
Non penso che non succeda nulla; credo che qualcosa facciano ma non si capisce cosa.
Non serve un laboratorio, serve di imparare a fare da sé!
Come ha detto etruscastro e non ha detto una sciocchezza, si può rendere necessario intervenire sulla collimazione più volte nel corso della nottata.

Ma non c'è uno straccio di manuale con qualche indicazione su cosa fa cosa?

nicola66
25-01-2016, 06:39
Una volta che ci hai preso la mano , vedrai che tutto sembrerà più facile .

etruscastro
25-01-2016, 07:24
le cose sono 3:

1-è palese che dal forum non possiamo fare nulla, perché? perché regolarsi con delle foto non è serio ne' preciso per valutare l'effettivo stato dello strumento, anche se è evidente che il telescopio mostra una scollimazione seria.... per cui, o Anton si legge bene il pdf sulla collimazione e piano piano senza fretta non prova a collimarsi il tele... tanto peggio di così non può fare, o

2-lo porta in un laboratorio non tanto per farselo collimare (perché una volta fatto in laboratorio, rimetterlo in macchina, fare la strada, rimetterlo sulla montatura... sarà di nuovo scollimato) ma per vedere come si fa, quali passi sono da seguire e quali viti toccare!!! in quale laboratorio portarlo? dipende da dove si trova lo strumento!

3-contattare l'associazione astrofila più vicina e chiedere aiuto, e qua vale la domanda sopra fatta!

collimare un f4, come mi è capitato di dire, è una rogna, e se i primi passi sulla collimazione sono sbagliati (vedi secondario centrato con il fok) è impossibile venirne a capo.....

Anton
25-01-2016, 07:43
Hai colto in pieno etrucastro ... ma manca l'opzione 4 ... ovvero la mia proposta iniziale :biggrin:

etruscastro
25-01-2016, 08:01
allora non ti rimane che l'opzione 1... cioè scaricarti il PDF che ti ha mandato Angelo e armarti di cacciavite.... tanto se non vuoi cambiare strumento prima o poi devi imparare! ;)

Marcos64
25-01-2016, 08:06
Fossi un bravo collimatore, verrei a trovarti volentieri, invece sono uno che si arrabatta! :)
Pero', come ti hanno gia' detto, difficilmente puoi peggiorare la situazione e tutti gli esperimenti che
farai ti serviranno ad imparare. Non avere timori, sono sicuro che riuscirai a collimare almeno in modo
approssimativo, con il tempo poi diventerai un asso.

etruscastro
25-01-2016, 08:13
ai miei esordi avevo una paura matta della collimazione... avrei preferito cambiare strumento piuttosto che farla... poi una sera mi sono sentito ridicolo.... ho preso il cacciavite ed ho toccato tutto, scollimazione pazzesca, e mi son messo li pian pianino a farla, e vedi che si fa, alla fine son 3 viti da regolare.... ;)

Anton
25-01-2016, 08:40
allora non ti rimane che l'opzione 1... cioè scaricarti il PDF che ti ha mandato Angelo e armarti di cacciavite.... tanto se non vuoi cambiare strumento prima o poi devi imparare! ;)

Il PDF è un pezzo che l'ho scaricato ed abbiamo seguito quelle indicazioni per collimarlo ... anche se con il secondario abbiamo avuto problemi perché è talmente fisso e stabile che non si muove ... ecco perché tutta la nostra attenzione è andata al primario ... ma quel punto centrale dello specchio non va al centro ... si muove tutto tranne quel punto centrale che rimane la in alto a sinistra ...

Marcos64
25-01-2016, 08:48
Credo sia inutile lavorare sul primario, se il secondario non e' ben centrato rispetto al focheggiatore, salvo esista su quello strumento un valore di offset da rispettare ed io proprio non lo so. Guardando come e' montato il secondario, fa pensare che siano possibili tutte le regolazioni del caso, la soluzione deve proprio partire da li, almeno credo.

Gitt
25-01-2016, 09:37
Provo a dir la mia, sperando di non aumentare la confusione.

Nella foto del porta-secondario dall'alto io vedo:

due viti con testa zigrinata (a E e a N)
due pomelli zigrinati (a W e a S)
tre brugole a 120°

E' un porta-secondario molto diverso dai soliti con tre brugole più una vitona centrale;)

Anton, ci puoi dire cosa dice in proposito il manuale Bresser, magari facendo le foto direttamente delle pagine interessate?

Puoi fare una foto puntando nel focheggiatore, senza cheshire inserito, illuminando bene dall'alto il tubo?

Angeloma
25-01-2016, 12:10
Domandina innocente e banale: avete controllato che nella cella del primario non ci siano dei blocchi sui movimenti messi lì per il trasporto?
La cella ha tre coppie di viti: tre che tirano e tre che spingono (o bloccano). Smanettando le viti, si vede la cella muoversi.

L'offset non c'entra, almeno per ora. E forse neanche dopo, viste le dimensioni del secondario che potrebbe essere sovradimensionato.

giovanni73
25-01-2016, 16:21
Ciao,ho collimato oggi un dobson che ho appena comprato e seguendo i manuali online ti posso dire che in relazione alle tre foto che hai postato assieme ,la prima mostra un secondario non collimato con il focheggiatore ,la croce del chesire deve corrispondere con i quattro sostegni del secondario ,devi regolare la crociera e farli coincidere così da vedere il secondario ben centrato nel focheggiatore,per aiutarti vai su e giù col focheggiatore.Per centrare il secondario con il riflesso del primario da quello che ho visto mi sembra che devi agire sulle tre brugole fino fino a vedere i tre fermi del primario (rettangoli)entrambi circoscritti nel cerchio del secondario (a proposito è un cerchio se no va ruotato)Solo adesso agisci sul primario e porti il cerchietto in centro col "cesiro".Poi punti una stella e ti accorgi che è scollimato(quello che è successo a me) perchè il fok ha giochi e devi ricentrarti ma questa volta se va tutto bene solo col primario.E' in questi momenti che ci si accorge di quanto è importante anche la bontà meccanica del telescopio.Comunque come ti hanno detto prima occorre provare perchè non è un'operazione definitiva e bisogna impararla (io non la so fare ancora bene se no venivo per il weekend)

Salvatore
25-01-2016, 16:54
Avevo anche io proposto di muovere gli spider ...ma qualche esperto ha suggerito di non toccarle:whistling:
Ragazzi muovete quelle benedette crociere/spider e portate il secondario al centro...tanto è gia scollimato... non succede niente al limite si scollimazione più.

Angeloma
25-01-2016, 17:06
Topeggiare con le razze è l'ultima cosa da fare, soprattutto se non sono progettate per questa operazione. Detto, ribadito e sottoscritto.
Il tubo ottico è circolare, i fori di inserimento delle razze nel tubo sono ortogonali, le razze sono ortogonali e il secondario sta al centro della sua cella al netto dell'offset ove previsto. Se il secondario è dove deve stare, a meno di errori di produzione o assemblaggio, se ne sta al centro e la cosa è facilmente verificabile. Se non è al centro, si va a cercare il perché e si rimedia.

Salvatore
25-01-2016, 17:35
Mah...se sarei potuto andare dai nostri amici,e il problema era quello del secondario decentrato...avrei agito sulla crociera,così dicono anche i manuali,così faccio anch'io.
E poi come ho detto,provare non costa niente.

SVelo
25-01-2016, 17:53
La mia pressione è salita alle stelle :twisted:

Salvatore
25-01-2016, 18:01
Dai SVelo abbi pietà di me,scrivo dallo smartphone,e la correzione automatica a volte ci mette del suo....
Ma per caso sei prof di Italiano?:razz:

DarknessLight
25-01-2016, 18:04
Ah ah:biggrin:

Salvatore, non provocare l ira funesta!

Angeloma
25-01-2016, 18:06
Non è vero, che provare non costa niente: si peggiorano e si complicano le cose.
Non si va lontano, con tentativi empirici: si studia la situazione, ci si ragiona su e si cercano soluzioni semplici.

Ma "fusse che fusse" che il secondario sta bene e bello centrato lì dov'è ed è il fuocheggiatore a non essere ortogonale con tutto il sistema? :colbert:

Angeloma
25-01-2016, 18:11
La mia pressione è salita alle stelle :twisted:

ROTFL!
Un presente condizionale al posto di un imperfetto congiuntivo è duro da mandare giù...:biggrin:

Lorena 01
25-01-2016, 18:14
http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?6809-Collimazione-secondario-facilitata&highlight=collimare+francesi
e' stato per me di enorme aiuto a collimare il mio newton f5, magari puo' servire?

Salvatore
25-01-2016, 18:27
Sì è duro si da digerire.... ma io son Sfizzero:angel:...e anche il mio smartphone.
Comunque è inutile girar la minestra,la mia l ho detta,ripetuta e va bene così.
Dico ai nostri amici di armarsi di tanta pazienza e di provare,magari se non trovano una via d uscita portano il tele a qualcuno di competenza.
Detto questo,ora mi metto fuori ad osservare un po,visto che c è bel tempo.

giovanni73
25-01-2016, 18:35
Prima di questo avevo un newton Meade e li la crociera era fissa e molto robusta si notava otticamente ma meccanicamente era una bomba e pure semplice da regolare,il Geoptik ha le razze regolabili e i manuali riportano tra le operazioni preliminari il centraggio del fok .E' vero che bisognerebbe segnare il centro sul lato opposto e poi centrare se necessario tutto il focheggiatore,ma se come ho accennato nel post precedente con l'oculare inserito si scentra di suo ,per tacere con un collimatore laser,l'operazione lascia un po' il tempo che trova,i fori sono fissi e al limite si potrebbero mettere degli spessori.Quindi per non creare ulteriori complicazioni,specialmente se non si è esperti ,come me meglio passare oltre.Nel mio caso ad una prima osservazione la stella sfuocata era leggermente scentrata e...ovale, dopo aver centrato il fok con la crocera e passi successivi ho controllato con un riflesso su una antenna (non ho la stella artificiale)e l'immagine sembra essere rotonda e ancora un po' scollimata, appena possibile farò uno star test serale

Marcos64
25-01-2016, 18:52
La mia pressione è salita alle stelle :twisted:

Su SVelo! Cerca di essere un po' piu' tollerante, in fin dei conti, conta piu' quel che si dice che come lo si dice! :)

nicola66
25-01-2016, 19:29
La mia pressione è salita alle stelle :twisted:

La mia invece è a terra :razz:

Angeloma
25-01-2016, 19:31
Su SVelo conta piu' quel che si dice che come lo si dice! :)

Ad onor del vero, è vero il contrario...:)

Marcos64
25-01-2016, 19:37
Non credo, preferisco un buon contenuto malamente espresso, piuttosto che un ragionamento farlocco in perfetto italiano. Prima la sostanza, solo poi la forma, naturalmente entrambe e' meglio! :)

Angeloma
25-01-2016, 19:44
Non è una mia opinione, quella è la comune accezione della questione...:meh:

nicola66
25-01-2016, 19:51
ecco perché tutti i grandi della terra leggono sugli appunti quando fanno un discorso !
Perché non sanno nemmeno loro cosa stanno dicendo .

Angeloma
25-01-2016, 20:06
Appunto!
"Senti quello lì come parla bene!"

Ma stringi stringi, il contenuto semantico tende a zero...:biggrin:

DarknessLight
25-01-2016, 20:08
Sono importanti entrambi... ma l estetica è sempre più importante della verità... almeno secondo me...

Salvatore
25-01-2016, 20:27
Mhhh tira aria pesante... ok non scrivo più, così a nessuno si alza la pressione,e nessuno si sente male,e siam contenti tutti.

CIAO!

Angeloma
25-01-2016, 20:41
Ma va' là!:D

A prendersi troppo sul serio, s'invecchia prima...:angel:

DarknessLight
25-01-2016, 20:45
Calza a pennello la firma di uno di noi: Non prendere la vita troppo sul serio, tanto non ne uscirai vivo...

Angeloma
25-01-2016, 21:22
Sgrat! Sgrat! :whistling::sgrat:

Che fine avranno fatto, i nostri amici?

etruscastro
26-01-2016, 07:29
torniamo ad aiutare Anton per cortesia! ;)

Angeloma
26-01-2016, 09:31
Non si fa vivo da 24 ore...:confused:

SVelo
26-01-2016, 09:36
Ma per caso sei prof di Italiano?:razz:
Non sia mai, sennò sareste già venuti al mio funerale :razz:
Scherzi a parte, dài Salvatore, non te la prendere, in fondo in fondo (ma moOolto in fondo) scherzo :biggrin:
Scusate per l'OT e avanti con la discussione in tema, io mi taccio :meh:

nicol
27-01-2016, 10:37
Salve. Ci siamo, ci siamo (Anton è fuori sede per lavoro). A parte che non siamo insieme per riprovare ancora (ma questo non un problema), a dire il vero ancora non sappiamo bene cosa fare. Io sarei del parere di cercare un laboratorio che ce lo sistemi, ma non è così semplice, sia perchè non saprei a chi rivolgermi, sia perchè non vorrei che fra intervento e spese di spedizione si finisse con lo spendere un sacco di soldi. Quel Newton mi sembra buono (in relazione al prezzo) e tirarlo via o quasi mi lascia dubbioso. Ne frattempo seguiamo le vostre indicazioni ed esperienze...

Angeloma
27-01-2016, 12:12
Lascia perdere il laboratorio: come già detto in precedenza, quando il tele tornerà indietro sarà di nuovo scollimato.

Ma non lo avete, uno straccio di manuale d'istruzioni?

Federico_ms
27-01-2016, 12:31
L importante è la salute ragazzi:whistling:

Valerio Ricciardi
27-01-2016, 16:15
Se al weekend aggiungi anche due massimo tre fragranti e profumate odalische (non oltre tre che anche se sembro il fratello figo di George Clooney ho una certa età) una bottiglia (facciamo due se le odalische vanno "ammorbidite" dalle iniziali timidezze) di Picolit o Amarone millesimato, un buon ragù di cervo accanto alla polenta su tagliere di legno e la prenotazione per un giretto in mongolfiera per godere dell'incantevole contesto dall'alto, potrei anche fare un pensierino per imparare come si fa a collimare decentemente un Newton, poi dopo quando l'ho capito bene te lo spiego io a te :cool:

ten
27-01-2016, 16:27
A me di odalische ne basta una. Mi accontento anche di una lisca! <*)))<
Riguardo al beveraggio, il mio palato gradisce solo il Cristal... :biggrin:

manumilian
27-01-2016, 17:59
Se al weekend aggiungi anche due massimo tre fragranti e profumate odalische (non oltre tre che anche se sembro il fratello figo di George Clooney ho una certa età) una bottiglia (facciamo due se le odalische vanno "ammorbidite" dalle iniziali timidezze) di Picolit o Amarone millesimato, un buon ragù di cervo accanto alla polenta su tagliere di legno e la prenotazione per un giretto in mongolfiera per godere dell'incantevole contesto dall'alto, potrei anche fare un pensierino per imparare come si fa a collimare decentemente un Newton, poi dopo quando l'ho capito bene te lo spiego io a te :cool:

ahhhh.. Valerio, da friulano che sono, non posso che apprezzare la menzione del Picolit.. saggia scelta! le odalische apprezzeranno sicuramente! :D

Marcos64
27-01-2016, 21:47
State parlando di quella rara perla dell'enologia nazionale? Di quel dolce nettare che non ha eguali al mondo? Di quel rarissimo uvaggio con rese ridicole ma estasianti profumi? Credo di conoscerlo :) :sbav: Fine OT.

Valerio Ricciardi
27-01-2016, 22:06
Quello, quello. Scusa, se le odalische valgon la pena... :sbav:

...e che, le vuoi accompagnare col Folonari col tappo a vite? :disgusted:

Certe cose o si fanno per bene o non si fanno per niente, no? :sneaky:

nicol
28-01-2016, 09:02
braciole di cervo no problem
un buon Lago di Caldaro oppure un Masetto nero no problem
per le odalische temo che la cosa sia un pò più difficile :biggrin:

PHIL53
28-01-2016, 09:31
per le odalische temo che la cosa sia un pò più difficile :biggrin:

....ma vi state attrezzando, vero ? :D

SVelo
28-01-2016, 10:05
Siccome non mi interessano le odalische, sto prendendo nota dei vini che state suggerendo. Quelli sì che mi interessano :razz::sbav:

Valerio Ricciardi
28-01-2016, 11:06
Siccome non mi interessano le odalische, sto prendendo nota dei vini che state suggerendo.

(Pssssst tu lasciale nella fornitura prevista poi alle brutte ci penso io a collocarle al meglio, fidati)

etruscastro
28-01-2016, 15:15
ragazzi basta fuori tema ok? :whistling:

garmau
28-01-2016, 15:34
Oggi non c'è verso di tenere un argomento a piombo. ....Antonio fatti pagare...

Salvatore
28-01-2016, 16:12
Ormai questo 3d non ha più speranze...le abbiamo cercate tutte,ma i nostri amici non hanno la motivazione giusta.
Facevano prima ad aquistare un onesto 80 mm....

Angeloma
28-01-2016, 19:01
Si tratta solo di mancanza di esperienza...
Ma sì, era meglio qualcosa di più semplice. Credo però che nessuno abbia suggerito quello strumento.

nicol
28-01-2016, 21:44
no, a dir la verità è stata un'idea mia....per fare foto serviva uno strumento adatto e sembrava fosse buono. Ma non ci arrendiamo sicuramente....non lo buttiamo via...

Gitt
29-01-2016, 08:32
E' un porta-secondario molto diverso dai soliti con tre brugole più una vitona centrale;)

Anton, ci puoi dire cosa dice in proposito il manuale Bresser, magari facendo le foto direttamente delle pagine interessate?

Puoi fare una foto puntando nel focheggiatore, senza cheshire inserito, illuminando bene dall'alto il tubo?

Mi auto-cito per rinnovare la richiesta: se ci date qualche informazione in più, magari riusciamo a tirare fuori un'idea;)