PDA

Visualizza Versione Completa : Nebulosa eskimo



nicola66
22-01-2016, 10:02
Con rammarico vi dico subito con delusione che l'oggetto della serata non è stato ripreso .
appuntamento a casa di gecu ore 21.00 e subito iniziano i problemi , Gennaro arriva con 15 minuti di ritardo :hm:
montaggio telescopio per metterlo in temperatura compreso tele guida ecc.
primo problema appena faccio l'alliniamento con la prima stella Gennaro si dimentica di inserire la doppia spina per collegare computer , si riparte .
Rifaccio l'alliniamento , ma questa volta la montatura va tutta da un' altra parte , non mi spavento sono abituato a cose ben più difficili , piano piano riporto la montatura in perfetto stato indirizzandola con la seconda stella e le quattro stelle di calibrazione ( in questo sono un mago non ho bisogno di accessori vari ho l'occhio clinico ).
fatto ciò telescopio e guida in temperatura , nebulosa al centro dell'oculare , si parte .
Adesso tocca a genny , collegamento camera e vai , ma " andovai " della nebulosa nemmeno l'ombra la camera non va a fuoco , abbiamo riprovato in tutti i modi ma non c'è stato niente da fare , ormai troppo tardi per sostituire la camera con la reflex e arrab:colbert:biato come non mai decidiamo di spostarci su giove , ma anche in questo caso il sensore della camera ( secondo me non idoneo per riprese planetarie ) ci da un giove molto piccolo .
le mie conclusioni in merito a questa serata sono che per foto con focale spinta come il C 8 si debbono fare solo ed esclusivamente con reflex e dedicare le camere con strumenti con focale ridotte , spero di non sbagliarmi .

PHIL53
22-01-2016, 10:06
....eppoi dice che uno si butta sul Dobson !! :biggrin::biggrin:

ma mi facci il piacere !

Marcos64
22-01-2016, 10:40
Ahh...l'elettronica, genera stress! :)

nicola66
22-01-2016, 10:46
....eppoi dice che uno si butta sul Dobson !! :biggrin::biggrin:

ma mi facci il piacere !

Hai proprio ragione , però ho un dubbio , ma col Dobson ieri con la luna quasi piena così ci facevo:D " una bella lasagna a forno ":sbav:

Salvatore
22-01-2016, 11:06
...ora forse capisci Perchè ho cambiato il C11... imaggina di fare un centinaio di km e trovarti con la montatura che non va...

gecu
23-01-2016, 20:10
Credo che abbiano preteso troppo, a 2000 di focale con un sensore piccolo come quello della atik 420, non è proprio una passeggiata di salute centrare l'obbiettivo, comunque anche questa fa da esperienza, poi se l'astrofotografia fosse facile si perderebbe quel fascino dell'ignoto che circonda l'universo. Ci riproveremo senza commettere tutti quegli errori.