Visualizza Versione Completa : Stella artificiale economica
Per i patiti della collimazione, una stella artificiale (http://www.hubbleoptics.com/artificial-stars.html)con buone recensioni su Stargazers Lounge a meno di $ 25.00 ed una pagina di FAQ interessante, contenente anche spiegazioni circa la distanza necessaria per l'utilizzo...a questo prezzo si potrebbe anche provare...:whistling:
15570
Come prezzo mi sembra ottimo (bisogna vedere cosa vien fuori poi per importarlo in Italia).
L'uso di una stella artificiale con strumenti aperti e di buon diametro, però, se la formula riportata è corretta, richiede ampi spazi:
8"/f6 : 15,17 mt.
10"/f5 : 34,14 mt.
12"/f5 : 49,16 mt.
16"/f4,5 : 107,89 mt.
Ma a quel punto devo portare tele e stella all'aperto, perdendo in parte il vantaggio della stella artificiale: devo infatti far acclimatare l'ottica prima di lavorare alla collimazione.
Altra cosa: sui Newton di fascia medio-bassa, collimare in orizzontale o quasi non è consigliabile, è più opportuno farlo con un'inclinazione intermedia, per evitare tensionamenti del primario e/o leggere flessioni del supporto del secondario.
Sarebbe quindi buona cosa mettere la stella in un punto più alto, tipo su un balcone, giusto per dare un'idea.
Come prezzo mi sembra ottimo (bisogna vedere cosa vien fuori poi per importarlo in Italia).
Il prezzo indicato è comprensivo di spedizione nel Mondo Intero...
Special Introduction offers:
The single unit: $24.95 ($19.95 +$5 Shipped Worldwide)
(regular price $29.95)
Hai ragione, l'installazione è un pò macchinosa ma il vantaggio (teoricamente) è che non sei alla mercè del seeing....a meno di non piazzare la stella artificiale sopra il comignolo della caldaia accesa :D
etruscastro
22-01-2016, 13:11
la spedizione è per il mondo intero, ma i dazi no!
comunque concordo con gitt, richiede troppi spazi!
Salvatore
22-01-2016, 13:21
Tempo fa ci avevo pensato,per il C11,ma serve troppo spazio.
Forse per il mak-Newton potrebbe andar bene,il mio salotto è lungo 12 metri.Potrei provare a rivestire un torcia con carta alluminio e praticare un foro,con il fil di rame che si trova dentro i cavi elettrici.Avevo provato con il C11 e vedovo il disco di diffrazione ma non riuscivo a mettere a fuoco.
Marcos64
22-01-2016, 15:28
Dodici metri di lato il salotto?! Avevo intuito che eri un banchiere italo/svizzero, non immaginavo a questo livello! :) Diciamo che dai numeri questa stella artificiale, andrebbe bene se vivi in un capannone industriale. :)
Salvatore
22-01-2016, 15:37
Magari sarei un banchiere,aquisterei subito una villetta a Sternenberg :sbav:..
Si 11,75 cm per essere corretti da punta a punta x 3,70 piu o meno.
Marcos64
22-01-2016, 15:39
Beh, se e' in cm e' tutto piu' chiaro! :)
Salvatore
22-01-2016, 15:51
He He. .un minuscolo spazio vitale.. ho sbagliato:razz:
guarda come lavoriamo noi banchieri...15578
Ora basta OT se no mi Mazziamo. .
Vuol dire che riproverò nuovamente con la stella artificiale ..vi faccio sapere.
Salvatore
22-01-2016, 18:48
Tanto per esser precisini, il mio campo di calcetto 15581 :razz:
Comunque se per un 10" f/5 serve 35m ca,per un 8" ca 16,per un 6" f/8 8metri sarebbero più che sufficenti,almeno per quel tipo di stella artificiale
Comunque sapete che vi dico... meglio fare uno startest su una stella e lasciar perdere le americanate (senza offesa per nessuno)
Marcos64
22-01-2016, 19:01
Mi dispiace deluderti, neanche a casa tua potrai collimare con la stella artificiale il tuo prossimo 18.000" :)
Salvatore
22-01-2016, 19:14
Ho scoperto da poco e lo ho già detto che un cheschire lungo è quanto di meglio (se buono) ci possa essere per collimare uno strumento.. per strumenti di una certa mole è di obbligo un laser,o due persone.
Per la collimazione fine,ho visto stelle a 600 x su dobson da 350, e tutto sembran tranne che stelle.. però certo Vai a trovare un puntino brillante a 100 metri chissà dove:razz: tanto anche se collimi perfettamente e il seeing fa schifo che senso ha....
Credo che la stella artificiale non sia pensata come alternativa al laser o al cheshire.
Ritengo che vorrebbe essere un'alternativa allo star-test con una stella vera: in tal modo, almeno nelle intenzioni, non avresti i problemi dovuti al seeing.
Però questo può andar bene se lo fai con uno strumento che poi non dovrai più muovere: se lo muovi, addio collimazione di fino.
Ma se lo hai collimato in casa, cosa ci guardi?!?
Viceversa, se lo collimi all'esterno, fermo restando che poi non lo devi muovere, avrai comunque da gestire l'adattamento alla temperatura esterna.
Salvatore
22-01-2016, 19:32
Lo scopo è sempre quello di ottenere la collimazione,cosa che si ottiene anche con altri "arnesi"ed era questo ciò che volevo intendere.
Hai detto bene uno strumento da postazione fissa.
Ti imaggini noi al Sempione a perdere 1 ora per piazzare la SA e poi un altra per cercarla...mhh e poi magari il seeing non ti permette di usare 150 ...ecc ecc..
Salvatore
22-01-2016, 19:44
Spero di non essermi rivolto male,scusate sono alla presa con i fornelli e 3 pentole da gestire...
Marcos64
23-01-2016, 00:11
La collimazione e' come la cottura della pasta, ognuno ha le sue preferenze! Vabbe', scherzo, comunque non sapevo amassi cucinare, come me! S'ha da fare una bella gara!
Salvatore
23-01-2016, 10:57
Sì quello è vero ognuno ha un suo metodo.Graziano diceva giustamente che la stella artificiale serve a sostituire una stella senza il problema della turbolenza,per fare quindi la collimazione fine.
Mentre io ho detto che si può arrivare ad una buona collimazione con altri sistemi.
C era un tempo in cui riuscivo a cucinare,e anche bene.Poi mo sono fatto coccolare dalla mia Frau, e ora non cucino quasi mai.
A parte rare occasioni,come ieri.. ma i miei sono piatti esotici,e quando cucino è come se sia passato un uragano forza 10! :razz:
Sono sicuro che tu Marco sei molto più bravo di me;)
Salvatore, sono assolutamente dello stesso parere: lo scopo è quello di ottenere una collimazione soddisfacente, poi ognuno in base alle proprie preferenze e al proprio strumento decide quali tools usare (oppure decide che non ne vuole sapere e passa direttamente ai rifrattori :D).
Anzi, penso che più strumenti si provino, più si approfondisce la conoscenza del proprio strumento e di conseguenza migliori risultati si ottengano.
Chi poi, come te, possiede strumenti di tipologia completamente differente, può anche fare confronti e imparare ancora meglio.
Come dite giustamente, poi sono le condizioni osservative che dettano legge: "Novena docet" ;)
Marcos64
25-01-2016, 10:24
Concordo in toto, quante piu' ottiche si conosce, maggiore sara' la capacita' di sfruttare ogni strumento al massimo. Purtroppo e' un arricchimento che porta con se anche un grave impoverimento, economico. :)