PDA

Visualizza Versione Completa : Buongiorno a tutti

Lespo
22-01-2016, 11:04
Buongiorno a voi tutti.
Mi chiamo Carlo e in punta di piedi entro in questo mondo di pianeti e stele del quale ho subito sempre il fascino.
Lavoro spesso in ambienti desertici dove sembra che le stelle si possano toccare, e vorrei iniziare con il vostro aiuto a capire di piu' quello che ci circonda.

Gitt
22-01-2016, 12:10
Benvenuto Lespo, se puoi approfittare di cieli incontaminati dall'inquinamento luminoso, almeno un binocolo è d'obbligo:razz:

etruscastro
22-01-2016, 12:26
felici di averti tra noi Carlo! :)

Marcos64
22-01-2016, 12:35
Benvenuto! Sono incuriosito dal termine "desertici".

Anjiloh
22-01-2016, 12:38
Benvenuto!! Sigh.... mi viene in mente ottobre in Namibia, con la Via Lattea che illuminava il deserto... :sbav:

Gitt
22-01-2016, 12:55
mi viene in mente ottobre in Namibia, con la Via Lattea che illuminava il deserto...
etruscastro, proporrei di bannare gli utenti che vanno in Namibia, Atacama, Gobi etc. e che non scrivono un report osservativo di almeno due pagine!!!:D:D:D

nicola66
22-01-2016, 12:58
Buongiorno a voi tutti.
Mi chiamo Carlo e in punta di piedi entro in questo mondo di pianeti e stele del quale ho subito sempre il fascino.
Lavoro spesso in ambienti desertici dove sembra che le stelle si possano toccare, e vorrei iniziare con il vostro aiuto a capire di piu' quello che ci circonda.

Ecco uno che ha a disposizione un bel piatto di spaghetti e non l'ho può mangiare perché a dieta .:D
Benvenuto nel forum

etruscastro
22-01-2016, 13:09
@etruscastro (http://www.astronomia.com/forum/member.php?u=41), proporrei di bannare gli utenti che vanno in Namibia, Atacama, Gobi etc. e che non scrivono un report osservativo di almeno due pagine!!!:D:D:D
ah ah... l'utente è stato bannato per 11 secondi e mezzo per manifesta invidia del moderatore! :biggrin::sbav:

PHIL53
22-01-2016, 13:17
Lavoro spesso in ambienti desertici dove sembra che le stelle si possano toccare...

Anche tu vigilante notturno di centri commerciali ? :biggrin:

Benvenuto Carlo, aspettiamo dettagli geografici !

Red Hanuman
22-01-2016, 14:06
Benvenuto!;)

Anjiloh
22-01-2016, 14:24
@etruscastro (http://www.astronomia.com/forum/member.php?u=41), proporrei di bannare gli utenti che vanno in Namibia, Atacama, Gobi etc. e che non scrivono un report osservativo di almeno due pagine!!!:D:D:D

:angel:report osservativo... non potrei scriverlo, dato che ero solo con la macchina fotografica :thinking:

comunque prometto che vi posto qualche foto :blush:

Marcos64
22-01-2016, 15:06
Se pensi di cavartela con cosi' poco...:)

Lespo
08-07-2016, 21:57
Ciao a tutti...
un po' di risposte ve le devo!!
Ho lavorato per dieci anni tra il deserto libico ed algerino....per una compagnia petrolifera, quindi ho visto nel piu' completo buio della notte desertica degli spettacoli a cui ho ancora i brividi al ricordo.
Senza obbiettivi....macchine fotografiche....sembrava di poterle toccare le stelle tanto sembravano vicine!.
Anche le stelle cadenti illuminavano per qualche istante il cielo, insomma pura magia.
Mi sono poi pentito di non avere portato con me' qualche istantanea di questi favolosi tappeti di stelle!.
Adesso invece mi trovo su una piattaforma petrolifera....e deveo dire che non e' come il deserto , per quanto bello lo stesso.
Vorrei comprare qualcosa di non troppo ingombrante per osservare meglio il cielo...qualche consiglio???
Grazie!

Carlo

frignanoit
08-07-2016, 22:44
Il più pratico e trasportabile credo un bel Binocolo, un Travelscope potrebbe anche essere facilmente trasportabile in una valigia, ma avrebbe comunque dietro una montatura ed eventuali accessori, non saprei poi se c'è disponibilità di poter stazionare un telescopio....

etruscastro
09-07-2016, 09:34
lasciamo questa discussione alla presentazione, il nostro amico può aprire un nuovo thread qua (http://www.astronomia.com/forum/forumdisplay.php?38-Primo-strumento). ;)

mazzolatore
09-07-2016, 12:44
Benvenuvtooooooo!
Quindi ora da dove ci scrivi ?non ci scrivi dall'Italia ?