Visualizza Versione Completa : un bel terzetto
manumilian
20-01-2016, 13:25
Ieri sera mentre mi fumavo la sigaretta relax di fine giornata (non ditemi che fa male.. già ci pensano moglie e figlio.. :meh:) ho rivolto il viso al cielo a scrutare cosa c'era di interessante..
Mi si è apparso davanti un bel terzetto composta da Aldebaran, Luna e Pleaiadi. Molto gradevole! Ho preso la macchiana fotografica senza tanti pensieri (giusto il mini cavalletto) e ho fatto qualche scatto. In foto non rende pienamente lo spettacolo.. ma molto piacevole ad occhio nudo! :)
15536
La vista a occhio nudo del cielo e sempre insuperabile per le emozioni che trasmette ...
Che machina hai usato ?
corrado973
20-01-2016, 13:39
Ieri sera mentre mi fumavo la sigaretta relax di fine giornata (non ditemi che fa male.. già ci pensano moglie e figlio.. :meh:) ho rivolto il viso al cielo a scrutare cosa c'era di interessante..
Mi si è apparso davanti un bel terzetto composta da Aldebaran, Luna e Pleaiadi. Molto gradevole! Ho preso la macchiana fotografica senza tanti pensieri (giusto il mini cavalletto) e ho fatto qualche scatto. In foto non rende pienamente lo spettacolo.. ma molto piacevole ad occhio nudo! :)
15536
Bravo!!!! Come hai impostato la macchina?
manumilian
20-01-2016, 13:40
Una Pentax K10D, un po' vecchiotta ormai (la presi nel 2007), ma mi trovo ancora bene.
manumilian
20-01-2016, 13:49
corrado973 macchina impostata ad IS0400, una decina di scatti da un sec, sommati poi con DSS e giusto una leggera regolazione in contrasti e luminostià con GIMP.
A dire il vero ingrandendo l'immagine si vede un poco di mosso delle stelle che con la velocità dell'otturatore impostata non mi aspettavo (non ho verificato a quanto ero di zoom ma credo intorno a 100mm), può essere anche colpa del cavalletto molto leggero che ho usato.
Ma mi va bene così.. :)
se ricordo bene le Pentax hanno un fattore di crop pari a 1.5, ergo 100mm equivale a 150. Se ne deduce che il tempo limite è di circa 4 sec....se con tempi di un secondo hai avuto mosso la colpa è sicuramente del tripode :)