Visualizza Versione Completa : Messier 1 (Crab Nebula)
Michele Xintaris
20-01-2016, 06:35
Ciao a tutti, ecco a voi la prima dell'anno e finalmente la prima che ho fatto dall'estate
Si tratta della Crab Nebula (M1)
E' la prima volta che riprendo quest'oggettino e mi sa che ci ritorno a focali piu alte perche lo trovo molto interessante.
sono 4 ore e 10 minuti a -25° con il mio solito setup:
AZEQ6-GT
Equinox 80ED F:500mm
e QHY8l
www.flickr.com/photos/94693172@N06/23866284133/
Posto anche una foto a pixel Reali per poter visualizzare meglio la nebulosa.
https://www.flickr.com/photos/94693172@N06/23866284133/sizes/o/
Purtroppo il tempo non mi ha permesso di integrare di piu.
Un saluto a tutti
Cieli sereni
Salvatore
20-01-2016, 08:14
Non riesco a visualizzare provo stasera da PC. .
nicola66
20-01-2016, 08:59
Foto profonda e ben elaborata bravo , sopratutto perché l'Oggetto è difficile da risolvere se non fai tante integrazioni , infatti hai dovuto fare 4 ore di riprese ,
Marcos64
20-01-2016, 09:33
Molto bella, adoro gli oggetti piccoli persi in un gigantesco campo stellare, mi fanno pensare.
corrado973
20-01-2016, 09:50
Bravo Michele, bel lavoro!
Bellissima :shock: si meriterebbe maggiore focale ;)
Bella!
Forse la parte centrale della nebulosa rimane appena sovraesposta ...
Michele Xintaris
21-02-2016, 19:30
Anche se con molto ritardo , ringrazio tutti veramente tanto!!!
Con la discussione della tesi alle porte, questo è un periodo che non mi consente di seguire l'astronomia online,ma anche in generale, quanto vorrei veramente ma non mi lamento!! Anzi sto fra le nuvole dalla soddisfazione!:) Spero di ritornare operativo il prima possibile comunque!
Di nuovo un grazie di cuore a tutti ragazzi!!
A presto e cieli sereni!!;)
Huniseth
22-02-2016, 00:14
Un grande http://www.astronomia.com/forum/images/icons/icon14.png
Michele Xintaris
22-02-2016, 21:15
Grazie Huniseth :):blush:
Mi associo a Crespe, un po di focale in più non guasterebbe ,il granchio merita un Rc da 1600mm di focale
Nulla toglie , magari riuscissi io a ottenere questo risultato.
Dove hai ripreso?
Michele posso dire la mia?
secondo me questa foto ha grandissimi problemi, sulle stelle ma anche sui colori...
Come mai hai le stelle blu gonfiate?
oltretutto, se hai ripreso da un cielo medio buono, ti manca anche tanto tanto segnale... L'ho ripresa qualche tempo fa dal centro della mia città, (sqm 19), e avevo molto molto segnale in più con sole 29 pose da 5 minuti.
Michele Xintaris
05-03-2016, 18:41
Ringrazio Pool e ales! :)
Pool, infatti le stelle sono gonfiate.O' ero un po fuori fuoco o sara l'algoritmo diverso che ho usato durante lo stacking. Non te lo so dire perche devo indagare facendo da capo la somma...almeno per escludere la seconda ipotesi.
Con l'Equinox80ED ho comunque un eccesso di blu su alcune stelle,che si accentua di piu se il seeing non è proprio buono.Quella sera mi ricordo ho dovuto proprio interompere causa nuvole...Comunque le mie sono solo ipotesi.Se proprio devo mettere la mano sul fuoco darei la colpa un po sulla mia mano pesante durante l'elaborazione e un po sull'ottica (per il blue sempre).
Per quanto riguarda i colori , no comment, ma accetto tutti i consigli possibili.Sono l'ultimo a poter parlare di colori, un po perchè ritengo che è in parte un discorso soggettivo, un po perche non ho nemmeno 2 monitor che mi mostrano gli stessi colori :D
Ti ringrazio tantissimo Pool, e se hai consigli sono ben accetti ;)
PS.Per quanto riguarda il segnale non so che dirti.Una parte la uso l'altra la taglio via in relazione alle esigenze e il proprio gusto durante l'elaborazione.Posso dire di sicuro pero che ,per scelta elaborativa personale,non evidenzio mai fino all'ultima magnitudine ripresa su una foto.