PDA

Visualizza Versione Completa : Bridge o reflex?



Il nuovo
18-01-2016, 23:40
Come gia detto un po di tempo fá ho una super-zoom bridge "fujifilm finepix s2950", mi avevate consigliato di fare foto con il metodo afocale e di comprarmi un supporto...essendo una conpatta se non sbaglio e un po pesantuccia per questo telescopio?
http://apuliaottiche.com/negozio/it/acromatici/208-rifrattore-ts-80900.html
E se me la vendessi e comprerei una reflex economica che ne dite? Ne conoscete qualcuna a basso prezzo o un negozio online specializzato? Mi vanno bene anche marche cinesi sconosciute...
Pensate che il telescopio di sopra vada bene per fare qualche foto buona?

bic888
18-01-2016, 23:53
Ciao,

Il telescopio nel link non è adatto a fare fotografie, al più riusciresti a fare qualche foto della luna in afocale.
Per fare foto servono telescopi "corti". Sicuramente nella comunitá però ci sono molte persone piu esperte di me in materia e lascio la parola :)

paperbike
19-01-2016, 06:30
Confermo quanto detto prima da bic888,l'unica cosa è il metodo afocale altro non puoi fare, inutile spendere soldi, ma se ti metti li con un po di pazienza le foto alla luna e qualcosa su Giove riesci a farle.

Angeloma
19-01-2016, 06:57
Il problema di fondo è che serve una montatura motorizzata innanzitutto. Il tubo ottico è una questione relativa, si può usare quello che si ha in casa.

Girando qua sul forum potrai vedere foto, non solo di Luna e Giove, realizzate con la fotocamera del telefonino (@cherubino docet) in afocale, con e senza supporto. Ma sempre con una montatura motorizzata ben posizionata.

Inutile spendere per una reflex quando l'impedimento è un altro, saresti punto e a capo.

alextar
19-01-2016, 07:06
Se la vendessi e comprassi una reflex saresti punto e a capo,i supporti per afocale vanno bene per piccole compatte, reflex e bridge non ci stanno

etruscastro
19-01-2016, 08:04
sposto in -Strumenti di Ripresa-

Il nuovo
19-01-2016, 12:48
Grazie dei consigli, ammetto gia di sapere tutto cio detto da voi perché proprio da voi ho appreso qualcosa, io infatti non pretendevo chi sa che cosa, volevo solo sapere se in afocale quel telescopio va bene,come detto sopra va bene qualunque, ma volevo sapere se senza motorizzazione escono lo stesso delle foto mediocri in afocale, e se una reflex puo essere usata in afocale, perche io la reflex la userei anche per fotografare la natura non solo pianeti e stelle visto che avevo letto da qualche parte che le foto della reflex sono migliori di una bridge a paritá di prezzo. Poi alextar ha detto che per piccole compatte vanno bene i supporti, quindi la mia bridge non va bene?

Angeloma
19-01-2016, 15:27
Il punto è che senza motori e senza sostegno è difficilissimo allineare la fotocamera e mantenere inquadrato un oggetto evitando vibrazioni (perché fotocamera o telefonino devono poggiare sull'oculare) senza che questo se ne scappi via.
Poi serve un comando remoto per lo scatto; ci vorrebbero tre o quattro mani.

Il nuovo
19-01-2016, 19:17
Il punto è che senza motori e senza sostegno è difficilissimo allineare la fotocamera e mantenere inquadrato un oggetto evitando vibrazioni (perché fotocamera o telefonino devono poggiare sull'oculare) senza che questo se ne scappi via.


Senza sostegno intendi una di quelle basi che si agganciano al telescopio e mantengono allineato fotocamera all'oculare? Vabbe se poi si usasse il timer per lo scatto, si potrebbe ovviare alla motorizzazione e al controllo remoto, tipo dopo che hai inquadrato la luna o giove e metti 5 secondi prima della scatto e lo fai partire non credi che possa funzionare?

Giuseppe Petricca
19-01-2016, 19:26
Dunque, se vuoi continuare con la bridge l'adattatore indispensabile è questo, sia in afocale che in proiezione d'oculare: http://www.amazon.it/Celestron-Adattatore-fotocamera-digitale-universale/dp/B0007UQNWW

Mentre se prendi una reflex (che di base a priori farà foto migliori della bridge) ti serve un anello adattatore T2, che trovi qui: http://www.amazon.it/Anello-adattatore-obiettivo-fotocamera-DC310/dp/B00CNZW76A (questo è solo un esempio, dipende poi dalla marca della reflex).


Per fare foto senza inseguimento puoi certamente farle, basta come hai immaginato impostare l'autoscatto. Il tuo soggetto principale sarà naturalmente la Luna (o il Sole se hai l'apposito filtro), ma l'importante è che (dato che appunto non insegui) i tempi di esposizione siano nettamente bassi, in modo da non avere mosso nella fotografia. Dato che hai anche le manopole comunque, potrai divertirti ad inseguire manualmente (anche se con quel tipo di montatura sarà difficile) e vedere se ottieni qualcosa di carino sui pianeti meno luminosi.

Il nuovo
19-01-2016, 19:42
Mentre se prendi una reflex (che di base a priori farà foto migliori della bridge) ti serve un anello adattatore T2, [...]

L'anello adattatore t2 va bene per tutte le reflex o solo di una specifica marca?
Poi se facessi anche dei video secondo te va bene per oggetti piu luminosi? Cosi estraggo solo il frame migliore?...credo sia frame
Gli ammassi stellari con un po di pazienza si posso fotografare? O e proprio da scartare? E infine una reflex anche economica secondo te fa foto migliori di una bridge che magare ha paritá di costo?

alextar
19-01-2016, 19:45
....o altrimenti più che foto devi fare filmati che poi a mezzo di specifici software si tradurranno in singole immagini molto ma molto più interessanti degli scatti singoli;)

Giuseppe Petricca
19-01-2016, 19:48
No gli anelli T2 sono per marca. Quindi se prendi una Nikon dovrai prendere quello per Nikon, e così via. Comunque una volta che decidi lo potrai acquistare tranquillamente.

Con una reflex o fotocamera in generale non conviene molto fare video, in quanto anche in FullHD non hanno mai la risoluzione di un singolo scatto fotografico. Comunque se dovessi farli poi ti converrà più montare tutto il video ed integrarlo (con programmi tipo Registax o Autostakkert) e quindi elaborarlo, otterrai molti più dettagli in questo modo.

Per gli ammassi no, servono esposizioni lunghe ed una montatura che insegua autonomamente. Quindi sono esclusi fino a quando non avrai una motorizzazione ben fatta, oltre a tutta una serie di altri accorgimenti.

E si, una reflex farà sempre foto migliori in quanto scattando in formato RAW avrà risoluzione e prestazioni maggiori rispetto ad una bridge ;)

Angeloma
19-01-2016, 20:37
Per fare foto astronomiche servono strumenti costosi; con i buoni propositi, i se e i ma, non si fa niente di concreto.

Con un tele 80/900 con montatura eq3 manuale ti conviene fare brevi filmati di soggetti planetari con una webcam perché tanto, con l'attrezzatura che hai, più di questo non puoi fare. Mentre osservi il monitor, giri le fruste per inseguire l'oggetto; Sharpcap è un ottimo software adatto all'uopo.

A proposito: impostando l'autoscatto, dove sarà, dopo 10 secondi, l'oggetto puntato?

Giuseppe Petricca
19-01-2016, 20:46
Devo dissentire. Io scattavo in questo modo con bridge su un 90/910 su EQ2 manuale: risultati non certo al top, ma comunque di fattura sicuramente discreta.

Ovviamente si troverà al centro del campo inquadrato. Basta calcolare quanto impiega ad attraversarlo, spostare il puntamento di conseguenza perché al termine dei 10 secondi l'oggetto sia dove noi vogliamo che sia. Io lo facevo con Urano sul 200/1000 senza problemi, fotografando in proiezione d'oculare.

Certo è che se poi acquisterà una webcam per riprese astronomiche è naturale che si otterranno risultati migliori, dato che è un oggetto dedicato a quello. Ma visto che vuole scattare foto anche naturalistiche e varie, la reflex potrebbe cogliere due piccioni con una fava.

Angeloma
19-01-2016, 20:48
Ci sono fotocamere bridge che scattano foto in formato RAW come le reflex e neanche è una questione di risoluzione; è il sensore più grande, che fa la differenza, come l'APS-C sta al formato pieno e questo al medio formato.

Il nuovo
19-01-2016, 21:07
Il problema e che adesso dispongo solo di un tablet e uno smartphone, computer o pc niente...quindi tante cose come usare software astronomici non le posso fare, come detto sopra l'autoscatto lo posso impostare in modo che quando scadra il timer l'oggetto sará inquadrato nell'obiettivo.
Forse prendo una reflex visto che devo fare anche foto mon astronomiche e usero il metodo afocale se si puo fare o e consigliata piu una bridge?

Giuseppe Petricca
19-01-2016, 21:19
Forse prendo una reflex visto che devo fare anche foto mon astronomiche e usero il metodo afocale se si puo fare o e consigliata piu una bridge?

Assolutamente è meglio una reflex, in ogni aspetto. Poi in riferimento al tuo budget potrai scegliere la più adatta a te, quali lenti acquistare (per le foto non astronomiche naturalmente), memory card adatte, batterie ecc ecc ecc :)

E non dimentichiamo che potrai usare una reflex anche per fare startrail, oppure qualche foto del cielo notturno a larghissimo campo e roba simile. Le possibilità sono abbastanza numerose.

Angeloma
19-01-2016, 21:32
Devo dissentire. Io scattavo in questo modo con bridge su un 90/910 su EQ2 manuale: risultati non certo al top, ma comunque di fattura sicuramente discreta.

Ebbe', io vedo al buio come i gatti e i miei occhi si adattano dalla luce al buio in una manciata di secondi.
In compenso, le foto "al volo" in afocale mi vengono che sembrano tanti piccoli troiai. Forse perché la foto astronomica non mi interessa minimamente, me ne occupo solo quel tanto che serve per capire di cosa si parla.
Come vedi, ognuno ha delle quslità individuali molto personali...:D

Il nuovo
19-01-2016, 21:49
E non dimentichiamo che potrai usare una reflex anche per fare startrail, oppure qualche foto del cielo notturno a larghissimo campo e roba simile.

Cosa sarebbe il startrail? Le foto a largo campo notturne mi sono sempre piaciute credo che con un po di pratica ne faro di buone sperando.
Secondo te o voi del forum iniziare con una reflex usata va bene? Per inizare su che caratteristiche dovrei puntare?

Giuseppe Petricca
19-01-2016, 21:57
Lo startrail è questo: http://www.astrobin.com/full/228965/0/
Una sequenza di scatti a lunga esposizione (da 30 secondi o più) montati tutti insieme tramite programma per far uscire appunto le tracce stellari.

Si può anche andare bene, ma come puoi immaginare è sempre meglio qualcosa di nuovo. Se la prendi usata assicurati che funzioni alla perfezione, che tutte le parti meccaniche agiscano come devono, che le lenti non siano graffiate ecc ecc.

Il nuovo
19-01-2016, 21:59
Ok grazie e te e a tutti

primaluce
19-01-2016, 22:25
Se guardi il mio astrobin le foto a largo campo tutte con canon eos 450d e 18_200, mentre le altre su saturno e venere acro 90mm su eq1 e inseguimento a mano senza motore ricavati da filmati con la stessa reflex perché a differenza di altre macchine webcam o conpatte ha il sensore più grande e quindi più facile tenere il soggetto inquadrato.
L attrezzatura conta ed anche tanto ma quello che conta di più è la voglia di imparare e sperimentare
E soprattutto tanta pazienza l astronomia è una passione meticolosa se non l ami fino in fondo non puoi farla

Il nuovo
19-01-2016, 23:03
Se guardi il mio astrobin le foto a largo campo tutte con canon eos 450d e 18_200.
E soprattutto tanta pazienza l astronomia è una passione meticolosa se non l ami fino in fondo non puoi farla

Ma la reflex deve essere digitale o si puo fare qualcosa con quella a rulino anni 80/90?
Hahahaha sembra stupida come domanda,secondo te come verrebbero?
E poi sono d'accordissimo sul fatto della pazienza e passione.
La tua e una reflex da 12 megapixel la mia una bridge da 14, pero la tua dovrebbe fare foto migliori giusto? Dipende da altri fattori o i pixel hanno qualche voce in capitolo?

primaluce
20-01-2016, 13:16
Va bene anche analogica prima del digitale quelle si usavano, solo devi saper scegliere la pellicola hai costi di stampa e non puoi fare prove nell immediato per vedere il risultato.
La reflex ha il sensore più ampio rispetto alla bridge quindi campo più largo e un inseguimento piu facile.

Il nuovo
20-01-2016, 13:33
Le reflex costano molto, avevo visto una nikon d40 a un centinaio di euro, dopo aver comprato il telescopio solo quello come budget mi rimarra, il problema che la nikon ha solo 6 megapixel e iso 3200, la mia fujifilm finepix s2950 ne ha 14 e 6000 iso se non sbaglio, la reflex usata entry level comunque fara foto migliori o no?

primaluce
20-01-2016, 21:09
Questo si sa è una passione che costa prova a tirare fuori il meglio di quelloche hai o che puoi permetterti e nel frattempo risparmi e fai esperienza per poi passare ad attrezzatura superiore