Visualizza Versione Completa : Prime impressioni telescopio
Ciao. Mi è finalmente arrivato il newton dobson 150/1200 della Skywatcher e vorrei descrivere il primo impatto con questo strumento. Spedizione ok. Corriere ok. Imballaggio perfetto e totalmente integro. Il montaggio è stato semplicissimo e sono riuscita in pochi minuti a renderlo operativo. L'ho lasciato fuori per farlo andare in temperatura per circa un'ora, ma ero curiosissima ed ho guardato dentro dopo nemmeno 5 minuti. La prima impressione non è stata molto positiva: Sirio appariva con un alone arancione e blu (con oculare da 10 mm). Lasciando poi il telescopio fuori al freddo per circa 1 ora, il problema si è risolto. Ciò è accaduto anche con Venere, stamattina verso le 6.15: telescopio portato fuori e pianeta con riflessi arancio e blu. Con oculare da 25 mm ieri sera sono riuscita anche a puntare Orione: stelle molto secche e puntiformi e nebulosa con buona visibilità (ma tutto questo con telescopio lasciato circa 1 ora fuori. Io so che questi telescopi non soffrono di colorazioni indesiderate come alcuni rifrattori tipo il mio vecchio 70/700, come mai sia Venere sia Sirio (senza lasciate andare in temperatura il telescopio) hanno sofferto di questo problema?
Ho dimenticato di dire che la serata di ieri era molto fredda, il cielo nitidissimo e niente vento...
Lo specchio di un riflettore ha una massa di vetro che impiega del tempo ad andare in equilibrio termico con l'aria che lo circonda.
Finchè non è in equilibrio, emette calore, il quale riscalda lo strato d'aria che lambisce lo specchio, procurando evidenti cali di qualità dell'immagine.
Su soggetti molto luminosi come Sirio e Venere, vedere i colori dell'arcobaleno dipende anche dallo scattering atmosferico: se sono relativamente bassi sull'orizzonte, la luce deve attraversare uno spesso strato di atmosfera, viene rifratta con angoli diversi in funzione della lunghezza d'onda (come da un prisma), risultato vedi i colori che hai descritto.
Ottimo, hai già fatto i passi giusti per sfruttare il tuo nuovo telescopio!;)
Mettilo fuori un'ora prima, aperto ma non puntato verso l'alto (per evitare condensa sul secondario).
Grazie mille! Sono più tranquilla ora. Pensavo a qualche problema degli specchi che davano colorazioni parassite.
In base alla mia (scarsa) esperienza con oculari forniti in dotazione ai telescopi, avevo notato che i 25mm o 30mm vanno abbastanza bene, ma il 9mm che era "regalato" insieme al Dobson GSO 8" era praticamente inutilizzabile....magari è anche il tuo caso...