PDA

Visualizza Versione Completa : Serata con 120ED - mk180 e torretta



Huniseth
17-01-2016, 23:49
Sfidando il gelo ho pensato di fare qualche osservazione veloce col Mak180 e il 120ed - sulla eq6.
Lasciati fuori un paio d'ore gli strumenti ad acclimatarsi (vedi congelarsi)
Ho usato il diagonalone da 2 pollici sul 120ed per evitare i soliti sospetti di cromatismo sul prismatico Baader -
Obiettivo Luna a metà - per non perdere tempo ho puntato solo la zona della rima Hadley - nelle condizioni di buona trasparenza ma cattivo seeing al limite della visibilità.
Col 120ed ingrandimeti fra 100 e 225x - oculari 15mm - 12mm - barlow 2x - 3x
Sono riuscito a vedere solo il cratere al centro della valle, qualche rilievo secondario, la rima però non era visibile, o intuibile in distolta a tratti causa turbolenza. Cromatismo sui bordi, nonostante l'elevata luminosità dovuta alla trasparenza del cielo, praticamente nullo.

Mak 180 - Il grande vantaggio di questo telescopio è che parte già da una focale di 2700mm, la stessa del rifrattore ma con la barlow 3x - il che rende l'idea. quindi con il 12mm planetary faccio i tranquilli 225x, ma visto il seeing ho usato un più calmo ploss da 15mm 180x
Difficile anche qui vedere la rima, i dettagli erano gli stessi del 120ed, ma se devo essere onesto a tratti la rima mi è sembrata visibile più nettamente sul mak
Ora, il seeing era cattivo, non cattivissimo, il diametro grande si sa che lo patisce, l'ostruzione danneggia il contrasto, nonostante ciò il mak 180 aveva qualcosina di più del rifrattore. Cromatismo, come al solito, niente.

Già che c'ero ho messo la torretta tecnosky ai due telescopi - primo problema col 120ed - è troppo lungo, la torretta è venuta in posizione scomoda, ci voleva una seggiola regolabile - secondo problema- scollimazione totale con le due coppie di oculari che ho (20mm - 25mm) non sono riuscito ad usarla.
col mak180 le cose andavano già meglio, posizione comoda, con i 20mm collimazione a posto e buona osservazione - ho sempre usato un ocs 1,4 - con i 25mm qualche difficoltà, penso per il freddo e la fretta. Comunque la solita rima Hadley si vedeva (cioè non si vedeva) o uguale o peggio rispetto agli oculari mono, anche se la sensazione era di una visione migliore - ma in pratica non lo era.
Conclusione sulla torretta - col rifrattore è scomoda, devo farci pratica, la scollimazione devo capire da dove arriva visto che col mak non c'era.

Salvatore
18-01-2016, 05:59
Certo che il 120 non vuoi fartelo andar giù. ..
Forse la scollimazione proviene da qualche flessione del fuocheggiatore.