PDA

Visualizza Versione Completa : Luce diffusa



salvatore70
17-01-2016, 12:29
Nel mio mak127 noto parecchia luce diffusa con i pianeti luminosi(giove-venere)e le stelle piú grandi.Attorno ai pianeti c'é sempre un alone attorno e baffetti di luce anche sulle stelle.Lo fa a tutti gli ingrandimenti.Come oculari uso un ES 24 68° e lo zoom
Venere a volte é inguardabile.Ho usato anche un filtro skyglow,ma non cambia nulla.
Ho letto un pó in giro e mi pare possa essere un difetto di alcune ottiche economiche oppure superfici riflettenti nel tubo.
Cercando in rete ho trovato questo
15491
La fila sopra somiglia alla mia situazione nelle condizioni migliori di seeing e acclimatamento.
Devo iniziare a preoccuparmi?

dedo
17-01-2016, 12:54
Quello è uno startest non lo guardare.
Invece dai una bella pulita al diagonale....vedrai che differenza sulla luce diffusa!
Il resto invece non lo toccare.

Angeloma
17-01-2016, 13:07
Prova ad osservare direttamente senza diagonale e vedi se l'inconveniente è presente. In tal caso, illumina con una torcia il menisco e lo specchio.

Ad un anno di distanza, ho dovuto smontare e lavare il doppietto da 90mm a causa di formazioni di muffa.

salvatore70
17-01-2016, 13:26
Provo stasera,dovrebbe esser sereno

Angeloma
17-01-2016, 14:03
Non occorre aspettare il buio, basta guardare una sorgente luminosa con e senza diagonale,

salvatore70
17-01-2016, 15:07
Grazie Angeloma,ma adesso sono fuoro

dedo


Quello è uno star test.

Lo so che é uno star test,ho provato a farlo anch'io su righel e sirio ed é l'immagine piú simile a quella che ho io.Pensavo fosse indicativa

dedo
17-01-2016, 16:34
No, non lo è. Almeno quello specifico startest con il tuo problema cosi come descritto.

Ti assicuro che la pulizia del diagonale fa veramente differenza sulla luce diffusa. Io per osservare i pianeti lo smonto e lo lavo ogni tre/quattro osservazioni e vedo la differenza.

Ti sconsiglio di puntare una torcia sul menisco. Veramente non serve a niente se non a farsi venire ottomila paranoie e magari la voglia di pulire qualcosa che non ne avrebbe bisogno spesso facendo peggio. Se ci sono problemi quelli li vedi senza alcun ausilio.

Naturalmente che siano perfettamente puliti anche gli oculari!! (sul lato del paraluce)

Angeloma
17-01-2016, 17:08
Ti sconsiglio di puntare una torcia sul menisco. Veramente non serve a niente...

E come individui, eventuali formazioni di muffa? Hai un metodo migliore? :colbert:

dedo
17-01-2016, 17:51
La muffa la si vede tranquillamente....e in ogni caso non è certo quella la causa della luce diffusa lamentata da Salvatore. Se lo fosse si sarebbe già messo le mani nei capelli da quanta ce ne era.
Con una sorgente luminosa di forte intensità sul menisco frontale si individuano solo una marea di aloni ed imperfezioni che nessun danno arrecano all'immagine nè all'ottica. Spesso tali imperfezioni risultano essere aloni di precedenti pulizie, interne od esterne, o anche inquinanti dell'atmosfera (in genere questi ultimi si manifestano come piccoli aloni circolari di 1-2mm) e cercando di toglierle si finisce per fare un gran pasticcio se non si è ben pratici.
Ben altro danno all'immagine procurano invece le imperfezioni maggiormente vicine al piano focale, e dal punto di vista della luce diffusa ancor più le particelle di polvere su uno specchio vicino al piano focale come lo è un diagonale.

Angeloma
17-01-2016, 18:28
Ecco perché ho suggerito di togliere lo specchio diagonale e guardare...;)
Anche un leggero appannamento, più che frequente nei Maksutov Gregory senza paraluce e col menisco esposto provoca luce diffusa.

salvatore70
17-01-2016, 19:10
Sul menisco ci sono solo particelle di polvere ed anche all'interno,non ho visto altro.Gli oculari sono puliti ed anche il diagonale.Di solito soffio con pompetta e poi pennello morbido.
Sulla pulizia delle lenti me la cavo.Cerco di intervenire meno possibile.
Ho fatto la prova senza diagonale,ma non cambia nulla.Forse mi viene il dubbio che sia io a pretendere troppo non avendo esperienza con altri tele.Pensavo che puntando una stella,ad esempio Rigel,con un mak si vedesse solo il puntino luminoso senza troppa luce(somiglia ad una leggera nebulosità) e baffetti attorno.
Ho visto che qualcuno mette un vellutino nero per limitare il problema,ma é un intervento invasivo.

salvatore70
17-01-2016, 19:16
Ecco perché ho suggerito di togliere lo specchio diagonale e guardare...;)
Anche un leggero appannamento, più che frequente nei Maksutov Gregory senza paraluce e col menisco esposto provoca luce diffusa.

Il paraluce l'ho costruito con un tappetino nero opaco

dedo
17-01-2016, 19:47
Per quanto ci possano essere dei riflessi non puoi vedere della "nebulosità" e dei baffetti attorno ad una stella!!
O hai il menisco appannato o hai l'oculare appannato (l'oculare si appanna facilmente quando avvicini l'occhio in questo periodo) tanto più se ciò accade anche senza diagonale.

Angeloma
17-01-2016, 20:15
Terza ipotesi, a questo punto la più concreta: umidità in sospensione nell'atmosfera e conseguente diffrazione.

salvatore70
17-01-2016, 20:44
Quando mi si appanna l'oculare non vedo niente tantomeno i baffetti.Forse "nebulositá" é vero non é il termine corretto.Intendevo una leggera luce di contorno.
15495

Qui i baffetti un pó si vedono da un lato.
Angeloma
Allora aspetto occasioni migliori per giudicare meglio
Grazie per i consigli

etruscastro
18-01-2016, 07:28
in uno star party in una nota località sugli appennini una sera un noto astrofilo puntò una torcia sulla lastra correttrice del mio c11" "lamentando" come una sentenza che era in condizioni pessime..... quando gli feci notare ch con una torcia a led si fa un lavoro del genere su un qualsiasi vetro/specchio è naturale che escano cose che all'occhio generalmente non compaiono.... era perplesso anche quando un suo fido compagno di serata avvalorava la mia ipotesi.....
anche io la penso come Dedo, ma aggiungo un'ulteriore riflessione:
sicuro che il tubo fosse in temperatura e l'oggetto a fuoco?

salvatore70
18-01-2016, 15:25
....... con una torcia a led si fa un lavoro del genere su un qualsiasi vetro/specchio è naturale che escano cose che all'occhio generalmente non compaiono.... era perplesso anche quando un suo fido compagno di serata avvalorava la mia ipotesi.....
anche io la penso come Dedo, ma aggiungo un'ulteriore riflessione:
sicuro che il tubo fosse in temperatura e l'oggetto a fuoco?

Ti posso rispondere non dal punto di vista tecnico,ma "esteticamente".
Sul menisco non c'é nessun alone,graffi ecc, solo qualche granello di polvere.
Il tubo anche dopo molte ore ha lo stesso effetto.
L'oggetto é a fuoco,anche perché ad esempio su giove i dettagli che si notano sono tanti .Il probema é quello che vedo attorno al pianeta.
Stamattina é avvenuto un fenomeno,per me inesperto abbastanza curioso.
Con tele fuori da mezzora circa,Saturno era bello,ma niente di eccezionale.Dopo 15\20 minuti,non appena ad est iniziava un leggero chiarore,la visione é migliorata nettamente.
Era bello,grande,immagine ferma.Il disco ben staccato dagli anelli e contorni definiti a 210x.Anche a 240x non era male,ma soprattutto erano sparite le diffrazioni presenti 15 minuti prima,come se fossero state annullate dalla luce sorgente.Anche giove era migliorato anche se di poco.

salvatore70
25-03-2016, 13:30
Riprendo la discussione per qualche aggiornamento.
Ho fatto controllare il mak,collimazione compresa e sembra tutto ok.
Anche il tecnico in visuale si é accorto del problema.
Forse c'é una cattiva lavorazione delle lenti.
Il problema é strano perché non disturba la visione piú di tanto.L'altra sera su giove a 210x ho visto molti dettagli.Le bande,le calotte c'erano tutte e la macchia rossa bella evidente.Quel che disturba non é l'oggetto osservato ma la luce che lo stesso "produce" attorno.
Ieri sera ho fatto una prova;ho diframmato di 1cm con un cartoncino nero.Il problema si é ridotto quasi a zero,ma la visione ha meno dettagli,probabilmente per la minore luce in entrata.

salvatore70
15-04-2016, 13:45
Angeloma
Ti rispondo qui
Sono stato alla Torre del sole.Il Mak l'ha controllato Davide Dal Prato,un tecnico molto esperto.Anche secondo lui la cosa é strana.

Angeloma
15-04-2016, 14:08
Facendo mente locale, visto che la problematica (bisognerebbe vedere di persona) da te lamentata, per me è dovuta alla diffrazione atmosferica (umidità e sudiciume in sospensione); è presente, in misura più o memo evidente a seconda della luminosità dell'oggetto e del seeing, in tutti gli strumenti che uso, solo che è una cosa che ormai do per scontata e con la quale convivo.

Se fosse dovuta alle ottiche, non avresti potuto osservare nitidamente certi dettagli dei pianeti.

Darth Fener
15-04-2016, 14:35
Io ho il tuo stesso mak e l'unica volta che mi è successo una cosa simile stavo impazzendo: siccome coincideva col primo giorno in cui l'avevo trasportato in macchina, avevo pensato ad una scollimazione.

Per tutta quella serata, se andavo in intrafocale o extrafocale, il cerchio presentava un imbuto nei contorni, e a fuoco, una parte dell'oggetto osservato era sfocata, quasi sdoppiata.

A fine serata, in paranoia, quando smonto tutto, guardo la lastra anteriore: era completamente appannata, quasi bagnata. Do una pulita, col panno che ho comprato, osservo di nuovo: Tutto perfetto, immagini al rasoio.

:biggrin:

etruscastro
15-04-2016, 14:50
Do una pulita, col panno che ho comprato, osservo di nuovo: Tutto perfetto, immagini al rasoio.
mai farlo, quando la lastra o il menisco è fradicio bisogna farlo asciugare da solo e in posizione verticale, mai asciugarlo con nulla, soprattutto con il fon come qualche furbone fa....

Darth Fener
15-04-2016, 14:55
Eh, ma ti pare che io sia uno sprovveduto? :biggrin:

Ho preso il tele, l'ho messo dentro, ho atteso che si "sbrinasse" a quel punto il menisco presentava la linea di una goccia che dalla parte alta era scesa in basso. Quando era tutto asciutto, prima ho soffiato via polveri varie, poi col panno ho tolto l'alone dell'acqua.

Rimontato, tutto perfetto

etruscastro
15-04-2016, 14:58
allora sei un bravo astrofilo!! ;)

Darth Fener
15-04-2016, 15:13
Naaa, so prendermi cura della mia roba

salvatore70
15-04-2016, 15:31
Io ho il tuo stesso mak e l'unica volta che mi è successo una cosa simile stavo impazzendo...

Non é la stessa cosa.Quando si forma condenza sul menisco,le immagini sono sfocate e non distingui nulla.A quel punto preferisco smontare tutto perché ormai non puoi farci niente.Da quando ho un paraluce molto lungo difficilmente si appanna.
Invece io vedo "abbastanza" bene nonstante il pianeta spari troppa luce.Ieri sera non c'era un buon seeing,ma riuscivo a tenere 158x su Giove ,la volta prima anche 210x,la luna stupenda!
La cosa che mi incuriosisce,data la mia ignoranza,é come mai diaframmando di circa un cm il"fenomeno" quasi scompare.
Qualcuno é in grado di spiegarlo?:confused:

Angeloma
15-04-2016, 15:40
Entra meno luce.
Ottieni lo stesso effetto anche ad alti ingrandimenti, seeing permettendo.

Ti è mai capitato, di guardare la Luna a occhio nudo e vederla circondata da un alone luminoso e magari anche da un bell'anello ancor più luminoso? È l'umidità nell'aria che produce su scala amplificata lo stesso effetto che vedi attraverso il telescopio.

Salvatore
15-04-2016, 15:47
Ma da dove osservi?
Potrebbe essere qualche riflesso esterno,tipo un lampione ecc..?

salvatore70
15-04-2016, 15:47
Si,proprio così.A volte di lune ne vedo quasi due ad occhio nudo:biggrin:

salvatore70
15-04-2016, 15:54
Salvatore
Non ho una postazione fissa.Dove capita.Anche da posti abbastanza bui.Il 24 saró al passo San Marco.Non sono mai stato a 2000 metri col tele.Vedremo come va lassú.

Marcos64
15-04-2016, 16:01
Non sapevo mi avessero intitolato un passo! :) Allora sono andato a fare una ricerca e ho trovato questa foto, sembra un posto spettacolare! Facci poi sapere come ti sei trovato.

SVelo
15-04-2016, 16:04
Che bello!

Gitt
15-04-2016, 16:20
sembra un posto spettacolare! Facci poi sapere come ti sei trovato.
Si, facci sapere cosa te ne sembra.

"Dicunt" che il problema del San Marco sia che a sud risente dell'inquinamento della pianura padana: non stento a crederlo, visto che in linea d'aria non dista molti Km dai Piani dell'Avaro, che ho visitato con Ogu.

Non sono mai stato al passo, quindi mi interesserebbe particolarmente una testimonianza "fresca" (ho letto solo recensioni di alcuni anni fa).

salvatore70
15-04-2016, 16:21
Mezzoldo - Passo San Marco (Strada Priula)

https://goo.gl/maps/bMYqBYzGNSM2

Marcos64
Il posto me lo aveva segnalato Gitt,ma dopo pure in altro astrofilo bergamasco
Edit.
Gitt mi hai anticipato.
Sicuramente scriveró qualcosa.Il panorama é bello,ma la pianura padana é lá in basso.

Ogu
15-04-2016, 19:02
Informati bene se il passo è stato già riaperto, quando è chiuso la strada si interrompe alla Madonna delle nevi, se vieni da Bergamo (che è la strada più comoda).

Salvatore
15-04-2016, 22:37
Salvatore
Non ho una postazione fissa.Dove capita.Anche da posti abbastanza bui.Il 24 saró al passo San Marco.Non sono mai stato a 2000 metri col tele.Vedremo come va lassú.

ok facci sapere;)