PDA

Visualizza Versione Completa : Mappe per Telrad

Rogerxx00
16-01-2016, 13:57
Probabilmente da qualche parte nel forum se ne è parlato, ma forse non esiste un'apposita discussione.

Ho intenzione di acquistare un Telrad per il mio Dobson; tuttavia, prima vorrei trovare delle mappe/atlanti, magari gratuite, da utilizzare a supporto.
Al momento, in rete ho trovato queste (gratuite e liberamente scaricabili):

15480

Mi sembrano di facile lettura e credo possano andar bene per astrofili alle prime armi come me.
Che ne dite? Esiste di meglio?
Domanda generica: ma ha senso prendere un Telrad se osservo da un cielo non proprio buio?

Angeloma
16-01-2016, 14:26
Un Telrad costa una sessantina di Euro, un Telrad con mappe (http://www.teleskop-express.it/accessori-vari/260-telrad-deepskyreiseatlas-ts-optics.html) una novantina.
Se ti accontenti degli oggetti del catalogo Messier, è sufficiente il file .pdf scaricato.

Se hai un tablet o uno smartphone, l'app DSO Planner mette in sovraimpressione alla mappa digitale i cerchi Telrad (fra le altre cose).

Rogerxx00
16-01-2016, 14:57
Al momento credo di potermi accontentare del catalogo Messier (magari riuscissi a vedere tutti gli oggetti).
In futuro si vedrà...magari imparerò a crearmi le mappe autonomamente...o comunque faccio sempre in tempo ad acquistare il "Reiseatlas Deep Sky"....