PDA

Visualizza Versione Completa : Telescopio bresser



Alexia7
16-01-2016, 10:23
Salve a tutti!
Qualche settimana fa vi ho rotto abbastanza facendo domande sul come utilizzare il telescopio skylux bresser che mi è stato regalato, bene.. Ho seguito passo passo tutti i consigli e le indicazioni da voi date..ma come al solito non riesco a vedere nemmeno la luna ! Messa a fuoco zero..

Sarà che sono inesperta è ancora non capisco qualche "meccanismo".. [emoji28]
Qualcuno che ha questo telescopio potrebbe gentilmente darmi qualche dritta?
Ringrazio in anticipo chiunque risponda!

garmau
16-01-2016, 10:52
Hai provato ad usare il tele in terrestre provando ad inquadrare qualcosa davanti a te, un muro...un albero...insomma qualcosa di facile per capire se lo strumento mette a fuoco o meno?

Alexia7
16-01-2016, 10:56
Hai provato ad usare il tele in terrestre provando ad inquadrare qualcosa davanti a te, un muro...un albero...insomma qualcosa di facile per capire se lo strumento mette a fuoco o meno?

Certo.. Si vede, ma comunque parecchio sfuocato.. Capisco che è un giocattolo ma un sacco di persone mi hanno detto che sono riuscite a vedere la luna.. Qualche pianeta e persino qualche nebulosa.. Mi sto scoraggiando! ;(

garmau
16-01-2016, 10:56
Dimenticavo .....quello che inquadri che sia un po distante , che so un centinaio di metri ....i tele sono studiati per osservare all'infinito...

Alexia7
16-01-2016, 10:59
Dimenticavo .....quello che inquadri che sia un po distante , che so un centinaio di metri ....i tele sono studiati per osservare all'infinito...

Beh, ieri ho messo L'oculare da 20mm.. Gli altri li ho rismontati e messi nel cassetto come mi è stato detto ahah.. Ho puntato la luna, la vedevo ma tutta completamente sfuocata.. Tant'è che allora, ho lasciato perdere il telescopio ..ho preso la mia nikon, sigma 70-300 e ho guardato e scattato qualche foto... Questo telescopio mi sta mettendo in crisi!

Syd
16-01-2016, 11:08
Con quale oculare osservi?
quando vai a vedere qualcosa, il focheggiatore lo muovi?
non è che alla fine non lo tocchi? :razz::razz:

Alexia7
16-01-2016, 11:09
Con quale oculare osservi?
quando vai a vedere qualcosa, il focheggiatore lo muovi?
non è che alla fine non lo tocchi? :razz::razz:

Ma certo che lo muovo! Ahahaha
Ma che ne so, è un mese quasi che ce l'ho e non riesco a vedere nemmeno la Luna, iniziò a perdere le speranze e la voglia!

Syd
16-01-2016, 11:10
hai provato a vedere anche se gli oculari o la lente del tele sono sporchi?
condizioni del diagonale?
hai provato a vedere senza diagonale se cambia qualcosa?

Andrea75
16-01-2016, 11:23
... Ciao, da molto tempo non sono qui sul forum ma stavo dando un'occhiata e mi è venuto sotto gli occhi questo thread... non scoraggiarti! C'è una cosa che forse può esserti sfuggita: normalmente questi piccoli cannocchiali hanno un arnesetto che si chiama "diagonale". Lo riconosci subito perchè ha due tubetti posti a 90°, si presenta come una sorta di "angolare". Si inserisce nel tubo di messa a fuoco ed ha il compito di deviare la luce che esce da cannocchiale - così, se lo punti in alto in cielo, puoi osservare da una posizione comoda anzichè da "sotto". Siccome la luce compie un percorso di una certa lunghezza dentro questo accessorio succede che se tu inserisci gli oculari direttamente nel telescopio non riesci a mettere a fuoco perchè è "troppo corto". Se è così te ne accorgi perchè anche estraendo il tubo di messa a fuoco fino a fondo corsa arriverai magari "vicino" al fuoco ma senza raggiungerlo. Occorre una lunghezza supplementare, che è appunto quella del percorso che la luce fa nel diagonale.
Spero davvero si tratti di questo e spero che tu possa risolvere: in effetti questi cannocchialetti, nella loro modestia, danno spesso delle soddisfazioni. In gamba!


... edit: ecco, leggendo anche l'altra tua discussione vedo che nella dotazione è compreso proprio il diagonale da 31,5 mm: per poter mettere a fuoco devi per forza usarlo. Prova e facci sapere!

Alexia7
16-01-2016, 11:34
... Ciao, da molto tempo non sono qui sul forum ma stavo dando un'occhiata e mi è venuto sotto gli occhi questo thread... non scoraggiarti! [...]

Sì, ho provato ad "impostarlo", ma molto a casaccio..purtroppo nella scatola non ci sono istruzioni..a parte quelle del montaggio..quindi sto andando molto alla cieca..Non ho proprio idea di come funzioni! Grazie per la delucidazione, non sapevo avesse questa funzione! :hm:

Alexia7
16-01-2016, 11:35
hai provato a vedere anche se gli oculari o la lente del tele sono sporchi?
condizioni del diagonale?
hai provato a vedere senza diagonale se cambia qualcosa?

Non credo siano sporchi..forse il problema è la diagonale!:sneaky:

Andrea75
16-01-2016, 11:40
Il diagonale dovrebbe entrare da una parte nel tubo di messa a fuoco, esattamente come l'oculare: lo infili e poi stringi delicatamente la vitina che lo blocca. Dall'altra parte, a 90°, hai un "buco" come quello del tubo di messa a fuoco: in questo devi inserire l'oculare. Così facendo dovresti poter mettere a fuoco...

alextar
16-01-2016, 12:25
Prova a mettere a fuoco un oggetto fisso, un'antenna, un campanile, il focheggiatore va mosso con calma e a piccoli passi, il punto di messa a fuoco ottimale è limitato, è facile superarlo senza accorgersene

Alexia7
16-01-2016, 13:43
Va bene, proveró stasera! Grazie a tutti!

etruscastro
16-01-2016, 16:26
non è che magari inserisci anche alcune foto del set up così come lo utilizzi? ;)

Huniseth
16-01-2016, 21:33
Non sta usando il diagonale