PDA

Visualizza Versione Completa : Primo telescopio e una confusione enorme :O



vicyo94
16-01-2016, 00:00
Salve a tutti, come già detto nella presentazione sono proprio alle prime armi per quanto riguarda l'uso di un telescopio, ma posso dire ij generale...
Questo natale la mia fidanzata mi ha regalato un telescopio seben 900-76, ma è arrivato solo oggi [emoji28]
L'ho montato seguendo il manuale scarsetto di cui è equipaggiato, tuttavia ho notato che c'è uno degli alberi flessibili che gira a vuoto, ma credo che sia perchè gli viene troppo pesante ruotare a causa (credo) del fatto che c è un ingranaggio nella montatura che sembra usurato.. Domani posto in caso una foto...

Per il resto, io l' ho montato posizionandolo con l orizzontale e il verticale sullo 0 ma così sta in una posizione stranissima [emoji28] mi sapete aiutare? Inoltre mi potete dare qualche consiglio sul pre-regolazioni?

paperbike
16-01-2016, 06:49
Vogliamo le foto:biggrin:
scherzo, ma in ogni caso se ce le fai avere è meglio così riusciamo a capire cosa eventualmente non va

Angeloma
16-01-2016, 11:21
Immagino tu stia parlando di questo telescopio (http://shop.seben.com/sms/shop/index.php?p=b3JnYT1zZWJlbiZncm91cD0yJmxhbmc9NCZjdX JyPTE=&action=products&cat=1&mode=view&id=210).
L'offerta è golosa ed il prezzo allettante. Il manuale è chiaro, ben redatto e stranamente non tralascia niente, anche se ci sono un paio di inesattezze nella traduzione. Marche ben più blasonate spesso non sono altrettanto esaustive.

Il tubo ottico è un riflettore Newton di 76mm di apertura per una lunghezza focale di 900mm ed un rapporto focale f12; questo lascia intendere che lo specchio primario sia sferico e non parabolico.

Un telescopio giocattolo e intendo proprio certi telescopi giocattolo tutta plastica venduti nei negozi di giocattoli in confezioni per giocattoli e con prestazioni da giocattolo, possono avere un prezzo analogo pur offrendo una minima frazione di quanto offre Seben.