PDA

Visualizza Versione Completa : Primo telescopio e una confusione enorme :O



vicyo94
16-01-2016, 00:00
Salve a tutti, come già detto nella presentazione sono proprio alle prime armi per quanto riguarda l'uso di un telescopio, ma posso dire ij generale...
Questo natale la mia fidanzata mi ha regalato un telescopio seben 900-76, ma è arrivato solo oggi [emoji28]
L'ho montato seguendo il manuale scarsetto di cui è equipaggiato, tuttavia ho notato che c'è uno degli alberi flessibili che gira a vuoto, ma credo che sia perchè gli viene troppo pesante ruotare a causa (credo) del fatto che c è un ingranaggio nella montatura che sembra usurato.. Domani posto in caso una foto...

Per il resto, io l' ho montato posizionandolo con l orizzontale e il verticale sullo 0 ma così sta in una posizione stranissima [emoji28] mi sapete aiutare? Inoltre mi potete dare qualche consiglio sul pre-regolazioni?

paperbike
16-01-2016, 06:49
Vogliamo le foto:biggrin:
scherzo, ma in ogni caso se ce le fai avere è meglio così riusciamo a capire cosa eventualmente non va

Angeloma
16-01-2016, 11:21
Immagino tu stia parlando di questo telescopio (http://shop.seben.com/sms/shop/index.php?p=b3JnYT1zZWJlbiZncm91cD0yJmxhbmc9NCZjdX JyPTE=&action=products&cat=1&mode=view&id=210).
L'offerta è golosa ed il prezzo allettante. Il manuale è chiaro, ben redatto e stranamente non tralascia niente, anche se ci sono un paio di inesattezze nella traduzione. Marche ben più blasonate spesso non sono altrettanto esaustive.

Il tubo ottico è un riflettore Newton di 76mm di apertura per una lunghezza focale di 900mm ed un rapporto focale f12; questo lascia intendere che lo specchio primario sia sferico e non parabolico.

Un telescopio giocattolo e intendo proprio certi telescopi giocattolo tutta plastica venduti nei negozi di giocattoli in confezioni per giocattoli e con prestazioni da giocattolo, possono avere un prezzo analogo pur offrendo una minima frazione di quanto offre Seben.

Tutto sommato qualcosa farà vedere con prestazioni (suppongo) simili ad un rifrattore da 60mm. Ma non ci si aspetti grandi cose.

vicyo94
16-01-2016, 13:12
Immagino tu stia parlando di questo telescopio (http://shop.seben.com/sms/shop/index.php?p=b3JnYT1zZWJlbiZncm91cD0yJmxhbmc9NCZjdX JyPTE=&action=products&cat=1&mode=view&id=210).[...]

Si lo so che non è il massimo, ma oltre ad essere un regalo è il mio primo telescopio, e credo che vada bene per me, anche perchè non credo di avere molto tempo a disposizione per usarlo in quanto frequento l università..

etruscastro
16-01-2016, 16:31
mi dispiace essere schietto, ma quello strumento ha prestazioni sotto al giocattolo, una volta, ad una serata pubblica, un signore lo portò per farsi spiegare l'utilizzo e collimarlo.... puntarlo si punta ma risulta del tutto inutilizzabile e collimabile (almeno l'esemplare da me provato!)

vicyo94
16-01-2016, 16:38
Non saprei dirti.. Comunque sia queste sono le foto, è come se la filettatura sia difettosa può essere? Quando giro ad un certo punto diventa troppo duro http://images.tapatalk-cdn.com/16/01/16/e8c3919b5a3b621d549ca48aea598ef2.jpg
http://images.tapatalk-cdn.com/16/01/16/02341f3fd4bae9f7f7c8f110bf6e657a.jpg
http://images.tapatalk-cdn.com/16/01/16/da67d33dafba4b0b863e4032ebc638ca.jpg
Inoltre come vedo quando è ben bilanciato?

Huniseth
16-01-2016, 21:42
Gira a vuoto perchè non hai stretto la frizione con la levetta di blocco

vicyo94
16-01-2016, 21:47
No, il problema è che questa filettatura fotografata si blocca, ovvero diventa molto dura, e allora succede che l albero flessibile nella parte tra la gomma e la parte in metallo gira a vuoto.. Ma in realta la filettatura è ferma

bic888
16-01-2016, 22:09
Ciao,

Il mio primo telescopio è stato uno skywatcher 114/900, aveva praticamente la tua stessa montatura. L'asse di declinazione, quello più vicino al tubo per intenderci, attraverso la vite senza fine non puo fare un giro completo, come invece succede in AR. Ha solo un piccolo intervallo di qualche grado perche serve a dare solo correzzioni quando insegui un oggetto. Quindi in pratica riesci a ruotarlo in senso orario o antiorario attraverso la manopolina fino ad un certo punto, e non oltre (ecco perche diventa durissimo).

Spero di averti chiarito le idee :)

PS: capire come funzionasse una montatura eq, come bilanciare il telescopio, come stazionarla, ecc. mi ha rubato tantissimo tempo. Ma quando ci farai l'abitudine non potrai farne a meno

vicyo94
17-01-2016, 08:53
Ciao,Il mio primo telescopio è stato uno skywatcher 114/900, aveva praticamente la tua stessa montatura.[...]

Scusa ma non ho capito molto [emoji43] , la manopola che intendo io è quella che mi fa spostare il tubo verso l'alto o il basso..
(Scusa la mia ignoranza)
Invece per riuscire a centrare in modo giusto il puntatore?

primaluce
17-01-2016, 09:20
Per allineare il cercatore punta un oggetto distante, tipo un campanile, con il tubo principale e poi lo centri anche al centro del cercatore con l' aiuto delle tre viti sul supporto. Tu di quale leca parli quella appena sotto il tubo o di quella più in basso?

vicyo94
17-01-2016, 10:11
Per allineare il cercatore punta un oggetto distante, tipo un campanile, con il tubo principale e poi lo centri anche al centro del cercatore con l' aiuto delle tre viti sul supporto. Tu di quale leca parli quella appena sotto il tubo o di quella più in basso?

Quella più in basso...
Comunque ci ho provato ieri sera a fare come dicevi tu ma non riuscivo a centrarlo con le viti.. Magari riprovo oggi pomeriggio

garmau
17-01-2016, 10:41
da dove scrivi? se tu riuscissi ad accodarti a qualche sessione astronomica vedresti che 5 minuti in "diretta" valgono più di un milione di post.

vicyo94
17-01-2016, 10:43
Io scrivo dalla provincia di palermo

garmau
17-01-2016, 10:46
..mmmm.. lontanuccio e decisamente fuori mano, quasi come me.

vicyo94
17-01-2016, 10:49
Si infatti, ma per il post di prima sapete dirmi altro?