PDA

Visualizza Versione Completa : Vorrei cominciare da qui...



LordHenry
14-01-2016, 11:11
Buongiorno a tutti,
come ho scritto nella mia presentazione sono un principiante alla prime armi che allo stato attuale si diletta con un semplice binocolo (peraltro scarso a mio avviso) e qualche mappa sullo smartphone all'osservazione del cielo che in queste serate è particolarmente invitante.
Vorrei quindi acquistare un telescopio che mi permetta di osservare qualcosa in più ma la mia totale ignoranza nel campo mi suggerisce di ascoltare i pareri di chi ne sa decisamente di più.
Ho letto molti topic relativi al primo acquisto di un telescopio, ma proprio perché ce ne sono così tanti sono andato un po' in confusione dovendo tenere conto anche delle molteplici tipologie di telescopi, di tante altre caratteristiche e del budget che, essendo un primo strumento, vorrei contenere per eventuali futuri upgrade.
Mi piacerebbe osservare la luna, le costellazioni e qualcosa in più di quanto vedo adesso con il binocolo.
Non conosco bene le differenze fra rifrattore, riflettore, newtoniano, dobson...
Nella mia ignoranza :rolleyes: ho letto molto bene dell'Astromaster 90EQ, peraltro ad un prezzo allettante su Apulia Ottiche.
Confido in qualche suggerimento che mi illumini un po' e mi indichi la strada giusta.

Grazie in anticipo.

etruscastro
14-01-2016, 11:40
hai dato uno sguardo intanto qua: http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?2072-Guida-Pratica-all-acquisto-di-un-Telescopio ?

LordHenry
14-01-2016, 12:00
hai dato uno sguardo intanto qua: http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?2072-Guida-Pratica-all-acquisto-di-un-Telescopio ?

Adesso si :awesome:

Occhio e croce quindi un rifrattore con diametro 90 come quello da me segnalato non dovrebbe essere male... :rolleyes:

Oppure la versione Celestron LCM 90 con un investimento maggiore...

etruscastro
14-01-2016, 14:19