PDA

Visualizza Versione Completa : Vorrei cominciare da qui...



LordHenry
14-01-2016, 11:11
Buongiorno a tutti,
come ho scritto nella mia presentazione sono un principiante alla prime armi che allo stato attuale si diletta con un semplice binocolo (peraltro scarso a mio avviso) e qualche mappa sullo smartphone all'osservazione del cielo che in queste serate è particolarmente invitante.
Vorrei quindi acquistare un telescopio che mi permetta di osservare qualcosa in più ma la mia totale ignoranza nel campo mi suggerisce di ascoltare i pareri di chi ne sa decisamente di più.
Ho letto molti topic relativi al primo acquisto di un telescopio, ma proprio perché ce ne sono così tanti sono andato un po' in confusione dovendo tenere conto anche delle molteplici tipologie di telescopi, di tante altre caratteristiche e del budget che, essendo un primo strumento, vorrei contenere per eventuali futuri upgrade.
Mi piacerebbe osservare la luna, le costellazioni e qualcosa in più di quanto vedo adesso con il binocolo.
Non conosco bene le differenze fra rifrattore, riflettore, newtoniano, dobson...
Nella mia ignoranza :rolleyes: ho letto molto bene dell'Astromaster 90EQ, peraltro ad un prezzo allettante su Apulia Ottiche.
Confido in qualche suggerimento che mi illumini un po' e mi indichi la strada giusta.

Grazie in anticipo.

etruscastro
14-01-2016, 11:40
hai dato uno sguardo intanto qua: http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?2072-Guida-Pratica-all-acquisto-di-un-Telescopio ?

LordHenry
14-01-2016, 12:00
hai dato uno sguardo intanto qua: http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?2072-Guida-Pratica-all-acquisto-di-un-Telescopio ?

Adesso si :awesome:

Occhio e croce quindi un rifrattore con diametro 90 come quello da me segnalato non dovrebbe essere male... :rolleyes:

Oppure la versione Celestron LCM 90 con un investimento maggiore...

etruscastro
14-01-2016, 14:19
la serie LCM non la prendere in considerazione, ha un tripod leggero e instabile e questo si ripercuote poi anche sul sistema GoTo.
se vuoi rimanere sulla comunque consigliabilissima opzione dei rifrattori, puoi vedere questo risparmiando sull'astromaster: http://apuliaottiche.com/negozio/it/acromatici/209-rifrattore-ts-90900.html che però è su una eq2 oppure questo: http://www.astrottica.it/home/1308-starscope-80900mm-rifrattore-su-eq3-1-.html che ha un 1cm in meno ma su una più stabile eq3.1

Riccardo_1
14-01-2016, 14:23
C'è una cosa che probabilmente non sai.

LCM 90 ha 660mm di lunghezza focale.

L'Astromaster 90 EQ ne ha 1000mm.

In un telescopio a lenti, tanto più il tubo è lungo a parità di diametro della lente, tanto meglio si vede. Tubi corti producono infatti aberrazione cromatica

15438

L'effetto su oggetti luminosi è un viraggio verso il viola dei colori, un alone viola esterno e un abbassamento del contrasto e dei dettagli visibili.

Inoltre la LCM sembra non sia troppo stabile salendo con gli ingrandimenti

http://www.dark-star.it/astronomia-articoli-e-test/test-strumentali/celestron-lcm-mount/

LordHenry
14-01-2016, 14:32
C'è una cosa che probabilmente non sai.

A dire il vero c'è più di una cosa che non so... :biggrin:

Grazie per la preziosa dritta!!!

etruscastro
14-01-2016, 14:35
il problema è che non li punta proprio gli oggetti, ha uno scarto macroscopico!!!!

e poi, parliamoci chiaro, quello che è alla portata di un 80/90mm è tutto rintracciabile a mano! ;)

Angeloma
14-01-2016, 15:09
Oserei dire che qualsiasi oggetto alla portata di un determinato strumento è rintracciabile a mano. Prima che avessero una certa diffusione le montature computerizzate, come si faceva? E con i Dobson come si fa?

PHIL53
14-01-2016, 15:46
Ora che hai digerito la guida pratica alla scelta del telescopio, potresti facilitare il compito di chi voglia consigliarti al meglio, fornendoci i risultati di questo questionario (http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?6702-Questionario-sulla-scelta-del-primo-strumento)...;)

LordHenry
14-01-2016, 15:55
Ora che hai digerito la guida pratica alla scelta del telescopio, potresti facilitare il compito di chi voglia consigliarti al meglio, fornendoci i risultati di questo questionario (http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?6702-Questionario-sulla-scelta-del-primo-strumento)...;)

Ne sono ben lieto :angel:

1) Cosa voglio osservare principalmente
a- Luna e Pianeti

2) Uso del telescopio
a- Solo visuale

3) La cosa più importante per me è
d- Un compromesso tra funzionalità e diametro

4) Osservo più spesso:
a- Dal balcone (terrazzo)

5) Quando mi sposto:
b- Ho spazio in macchina, con un po’ di sforzo..

6) Per raggiungere il luogo di osservazione o la mia auto:
c- Ho postazione fissa

7) Posso trasportare facilmente:
c- 30 kg

8) Messa a punto:
b- Con un cacciavite me la cavo …

9) Quando sono sul posto:
c- Mi prendo tutto il tempo necessario per installare e montare lo strumento sul posto

10) Per trovare il bersaglio:
a- Mi piace studiare una mappa

11) Quando ho trovato l'oggetto:
c- Penso non aver problemi ad inseguire il bersaglio

12) Per lo strumento senza accessori, posso spendere:
€ 300

Aggiungerei che come postazione fissa userei il mio terrazzo ma, soprattutto in estate, qualche notte in montagna non è da escludere visto che mi piace anche la fotografia.

Ma essendo un primo strumento è capace che ora della prossima estate, chissà...

Angeloma
14-01-2016, 16:03
300 Euro non sono una cifra che permette una scelta ampissima nel caso dell'acquisto di un telescopio completo, se si vuole qualcosa decente.
Gli strumenti indicati da etruscastro sono decorosi e di tutto rispetto, inoltre puoi risparmiare qualcosa da destinare all'acquisto di accessori, tipo un paio di oculari buoni.

LordHenry
14-01-2016, 16:06
300 Euro non sono una cifra che permette una scelta ampissima nel caso dell'acquisto di un telescopio completo, se si vuole qualcosa decente.
Gli strumenti indicati da etruscastro sono decorosi e di tutto rispetto, inoltre puoi risparmiare qualcosa da destinare all'acquisto di accessori, tipo un paio di oculari buoni.

Immaginavo, infatti questo primo acquisto mi serve a capire se riesco ad appassionarmi oppure no...
Una volta capito questo poi allora il discorso cambia radicalmente. :cool:

LordHenry
14-01-2016, 21:04
Dubbio delle 22:00 durante la visione di IronMan 2:

e se invece di un rifrattore prendessi un newton stile questo: http://www.astroshop.it/omegon-telescopio-n-150-750-eq-3/p,13764?

A livello di budget ci siamo ma non conosco i vantaggi/svantaggi rispetto ad un rifrattore come il Celestron Astromaster 90EQ... Qualcuno può illuminarmi?

Grazie e scusate l'ignoranza... :rolleyes:

etruscastro
15-01-2016, 07:46
la differenza di diametro è notevole e questo ti permetterà sicuramente di vedere di più (astronomicamente parlando), però, mentre un rifrattore è "pronto all'uso" a 0 manutenzione, il newtoniano necessita di piccole accortezze (nulla di invalicabile) a cui ti dovrai preparare..... come ad esempio collimare gli specchi, lasciarlo fuori qualche minuto prima e mandarlo in temperatura, e a volte l'oculare può prendere posizioni alquanto scomodo se punti zone del cielo particolari (saresti costretto ad allentare gli anelli e girare il tubo sulla sua culla!), non so, a me i newton su eq per visuale non hanno mai affascinato e lo dico con cognizione di causa dato che uno dei miei primi strumenti è stato proprio un 203/1000 su eq5 manuale!!!
oltretutto, non è neanche adatto per fotografare quando e se in futuro ti viene lo schiribizzo di farlo!

LordHenry
15-01-2016, 08:49
Ok, allora diciamo che come prima esperienza l'Astromaster 90EQ va più che bene oltre al fatto che mi sembra più facile anche da spostare e trasportare.
Poi per eventuali upgrade saprò a chi rivolgermi... :awesome:

giovanni73
21-01-2016, 15:11
L'astromaster 90 eq sembra avere una montatura migliore di quella del mio esordio più di vent'anni fa,però quell'esperienza mi è servita a capire che la montatura è la base da cui partire,perchè sopratutto nell'osservazione di pianeti e luna occorrono alti ingrandimenti,e con il piccolo campo inquadrato che ne consegue, le vibrazioni anche solo a focheggiare possono rendere l'osservazione impossibile.Mi permetto quindi di suggerirti di valutare anche i piccoli matsukov,90 o 100 che con il loro peso contenuto e soprattutto misure compatte (e un rifrattore da 900 di focale anche se leggero ha un 'effetto leva rilevante)assicurano una migliore stabiltà,ed anche l'opzione di una montatura altazimutale tipo gso (con inseguimento micrometrico) o az4 ,vixen porta,che porterebbero benissimo quegli strumenti offrendo lo svantaggio di un inseguimento su due assi (si può fare senza problemi)e il vantaggio di non necessitare di stazionamento polare ,difficoltoso con piccole equatoriali e un uso terrestre sempre comodo.Se il budget non consente c'è sempre il mercato dell'usato