PDA

Visualizza Versione Completa : Problema Advanced VX controllo computerizzato



Ele
13-01-2016, 12:34
Ciao a tutti, ho di nuovo bisogno di aiuto :( Ieri notte ho provato a fare le mie prime osservazioni con il mio nuovo SC 6" su montatura AVX, e mi sa che c'è un problema. Ossia, usando il controllo computerizzato, il telescopio non ruota sull'asse di declinazione. Il motore si sforza, ma niente si muove in dec; giusto qualche volta, dandogli una leggera spintarella col dito, ma a un certo punto si ferma. Naturalmente la leva di frizione è sbloccata. Il bilanciamento è fatto secondo il manuale. Se tolgo OTA e contrappeso, funziona "perfettamente" (eccetto che così è inutile). Cosa potrebbe essere? Forse problemi di alimentazione? O è proprio rotta?

Angeloma
13-01-2016, 13:10
La frizione è troppo allentata, il motore non fa presa.
Non so come sia con l'AVX ma le due montature che ho io devono avere le frizioni ben serrate.

Ele
13-01-2016, 13:28
Oddio grazieee! Ora funziona! Per questa cavolata mi sono rovinata la prima notte di osservazione e ho passato ore di patimento pensando fosse tutto scassato :mad: Ma perché sul manuale dove dicono anche cose ovvie non specificano questa cosa che invece è controintuitiva? Nel senso, se gli assi devono girare, io novellina sblocco bene le leve per non ostacolare il motore, vai a sapere che invece vanno strette... mah!

Grazie ancora Angeloma,ormai dovrei offrirti una birra per quante me ne hai risolte :D

paperbike
13-01-2016, 13:37
Tranquilla Ele ,purtroppo sono cose che capitano,e capita anche di peggio credimi.....però qui sei in buone mani,alcuni di noi... i più "vecchietti" del forum(ora mi bannano e mi riempiono di parolacce...) ne sanno una più del diavolo:biggrin::biggrin::biggrin:
...e buon per noi!!!!!!!!!

Angeloma
13-01-2016, 14:01
Ma perché sul manuale dove dicono anche cose ovvie non specificano questa cosa che invece è controintuitiva?

Colpa di Celestron. Meade (ETX) e iOptron (Cube Pro) specificano questo dettaglio di non poco conto.
Grazie per la birra virtuale...:)

Ele
13-01-2016, 14:05
Per fortuna che ci siete voi, per uno alle prime armi i dubbi sono tanti e voi siete sempre disponibili e risolutivi! Io mi sento un po' come quando da piccola ho imparato ad usare il primo computer... grande voglia di imparare, ma se qualcosa non andava pensavo che fosse rotto o di averlo rotto io senza accorgermene, quindi panico :biggrin:
Poi per fortuna il timore reverenziale di solito col tempo passa (nel caso dei com puter è passato pure un po' troppo...) :D

Speriamo che stasera ci sia di nuovo sereno perché ieri mi ero fatta una lista di osservazione stupenda ma con questo fatto il telescopio era quasi inutilizzabile, mannaggia alla Celestron!

Huniseth
13-01-2016, 20:19
Frizioni sbloccate.. ma dimmi te.. :wub:
Ogni tanto mi dimentico pure io....:biggrin:

Ele
13-01-2016, 23:56
Se non ci fossimo noi novellini a portare un po' di tenerezza nei forum con le nostre domande ovvie... :biggrin: :blush:

kaifa
13-08-2016, 05:08
Ciao. Mi inserisco in questa discussione x nn aprirne un altra.
Mi sono accorto stanotte che per serrare la leva frizione in declinazione, devo abbassarla troppo e quando il telescopio deve centrare alcuni oggetti tocca la protezione del motore in declinazione arrestandone il movimento.
Ps. Montatura Advanced VX / Tubo ottico C8. C'è una vite al centro della leva ma ho paura che si spani forzandola. Ho provato a svitare ma con poca forza per evitare guai peggiori.
Soluzioni? Qualcuno ha avuto il mio stesso tipo di problema?
Grazie spero di essermi spiegato chiaramente.

etruscastro
13-08-2016, 07:27
Ciao. Mi inserisco in questa discussione x nn aprirne un altra.
per cortesia non usare abbreviazioni stile sms nel forum, è vietato dal regolamento!

kaifa
13-08-2016, 16:14
Ok. Mi scuso. Farò più attenzione.