PDA

Visualizza Versione Completa : Motorino Bresser per exos1



Winnygrey
12-01-2016, 19:24
Salute, come scritto in altra discussione ho preso il motorino Bresser per montature moon1 ed exos1.

Riposto le foto dell'accrocchio montato.

Nelle prime prove i due ingranaggi giravano ma a vuoto. Ogni tanto sembrava che prendesse e quindi girava tutto poi si bloccava e rigirava a vuoto. Stringendo tutto, non girava più nulla.

Poi ho letto che non si doveva stringere troppo, anzi con una brugola bisognava anche allentare un pochino le due viti sulla montatura.

Stasera approffitando del cielo terso ho montato tutto già alle 17 ed ho fatto alcune prove. Sembrava andare tutto bene. Pigiando sui tasti avanti ed indietro a 32x il tele si muoveva. Bene. Punto Aldebaran (nel frattempo qualità del cielo in caduta libera) e ... non gira più nulla.
Per spostare il tele e puntare la stella ho spento il motorino, smollato la manopolona e poi smollato il fermo della montatura così da muovere tutto a mano (per la declinazione invece c'è sempre il cavetto). Una volta centrata, anzi messa nella parte superiore dell'oculare, ho serrato tutto. La manopolona del motorino non del tutto.
Ebbene... Non gira più, o meglio, gli ingranaggi girano ma a vuoto.
Ogni tanto azzeccavo il serraggio giusto ed in avanti il tele si muoveva, ma non indietro. Cioé faceva neanche mezzo giro per poi andare a vuoto. È come se non riuscisse a fare presa...

Come se non bastasse si rannuvola tutto... smonto tutto e vado a cena.
Inutile dire che ora le nubi sono sparite :colbert:

Chi di voi ha avuto a che fare con motorini del genere? Dove sbaglio?


154201542115422

Marcos64
12-01-2016, 21:09
La vite, credo brugola, che blocca l'ingranaggio sul perno e' ben stretta?

Winnygrey
12-01-2016, 21:12
L'ingranaggio è bloccato sul perno da due vitine. Strette tutte e due.

etruscastro
13-01-2016, 07:53
strano, quando montai i motori alla mia eq5 quando li avevo stretti troppo gli ingranaggi non giravano, ma è bastato una frazione di allentamento della brugola e adesso funziona tutto e non ho mai più ritoccato i motori....

Winnygrey
13-01-2016, 08:02
Sicuramente sono io che sbaglio un piccolo dettaglio, che però è determinante. Se oggi regge il tempo e non si alza il vento rifaccio delle prove con la luce del sole.

giovanni73
13-01-2016, 16:15
Andando per esclusione se entrambi gli ingranaggi girano e quello superiore è solidamente bloccato sul perno della vite senza fine ,anche questo dovrebbe girare (si può vedere ad occhio),quindi il problema dovrebbe essere tra vite senza fine e corona o nella frizione/manopola di blocco che appunto non blocca.Se lo muovi a mano girando la corona superiore funziona avanti e indietro?E se si in tutte le posizioni?

Winnygrey
13-01-2016, 18:34
Ho fatto un video, senza OTA, ma rende l'idea di cosa succede. È come se ogni tanto perdesse l'aggancio ed inizia a girare a vuoto.


https://www.youtube.com/watch?v=74WSOodw314

Marcos64
13-01-2016, 18:43
L'ingranaggio gira, il perno su cui si trova anche, che era uno dei dubbi che avevo. Deve per forza girare anche la testa, non e' che devi serrare gli assi?

Winnygrey
13-01-2016, 19:09
Con assi intendi le leve sulla montatura che di solito si chiudono per usare i cavi ?

Quelli sono chiusi. E la testa della montatura gira, il problema è che se noti bene dopo un po' è come se perdesse la presa e gli ingranaggi girano ma la manopolona ed il perno rimangono fermi e di conseguenza anche la testa.

Le due vitine che si vedono sono strette. All'inizio del video va tutto anche se ogni tanto si vede che stenta. Poi quando cambio direzione, inizia a girare tutto per poi andare a vuoto. Girano solo gli ingranaggi (e qualcos'altro lì vicino...:twisted:) ma perno e manopolona sono fermi. Se gira la manopolona gira anche il perno e si vedono ruotare le due viti.

Quindi a naso mi sembra che ci sia qualcosa da stringere affinché tenga la presa sul perno.

Marcos64
13-01-2016, 19:15
Allora ho visto male, se gira l'ingranaggio ed il permo sta fermo, e' inevitabile che ci sia un problema nell'accoppiata ingranaggio/perno. Hai detto che ci sono due vitine qualche post fa, e che sono ben fissate, eppure altro non puo' essere, voglio dire, se l'ingranaggio gira libero sul perno non deve essere fissato bene. Non riesco ad aiutarti.

giovanni73
13-01-2016, 19:19
Forse ho capito,la manopola in alluminio fa da frizione per il movimento manuale micrometrico ,correggimi se sbaglio,e viene trascinata dalla ghiera dentata per contatto ,quindi per muovere in manuale va smollata e serrata molto molto bene per funzionare col motorino ,nel video sembra troppo molle,è possibile anche che in alcune posizioni il movimento sia troppo duro (prova girando a mano) in questo caso meglio che giri a vuoto se no bruceresti il motorino

Winnygrey
13-01-2016, 19:21
Hai visto bene, all'inizio del video gira tutto giusto e difatti oltre alla manopolona vedi le viti che ruotano quindi sta ruotando anche il perno.

A 42/43 secondi dopo che ho cambiato direzione la manopolona si ferma e difatti non vedi più le viti ruotare. Gli ingranaggi stanno girando a vuoto.

Winnygrey
13-01-2016, 19:27
giovanni73 esatto, per spostare a mano libera va smollata, ma se serro tutto non gira più nulla di nulla. Devo lasciare un po' di lasco. Capire quanto è un mistero.

Difatti ieri sera ad un certo punto girava tutto giusto in avanti ed indietro. Poi ho smollato sia la frizione del motorino che quella della montatura per centrare Aldebaran e fare il test di inseguimento. Quando ho richiuso le due frizioni catastrofe...

Ora, a questo punto dovrei evocare Valerio Ricciardi, ma ho finito i fiorini... :whistling:

Angeloma
13-01-2016, 19:30
Se gli ingranaggi girano a vuoto, vuol dire che le frizioni sono allentate. Manca la trazione.

Winnygrey
13-01-2016, 19:36
Sì ma non girano sempre a vuoto. Per un po' gira tutto giusto poi gira a vuoto. Come se perdesse la presa. O si smollasse da solo.

Marcos64
13-01-2016, 19:47
Se le frizioni sono mal serrate puo' succedere che funzioni quando lo sforzo e' minore, pero' non credo sia questo il caso, lo sarebbe se il perno girasse solidale con l'ingranaggio mentre in questo caso a volte girano insieme ed a volte no. Questo credo escluda un problema di frizioni.

giovanni73
13-01-2016, 20:01
Non è detto,se in alcuni punti il movimento dell'asse di ar è troppo duro anche se la manopola è serrata trascinando per contatto non ce la fa ed è un bene, per quello ho suggerito di muovere la manopola micrometrica a mano così si rende conto.Esiste anche la possibilità che stringendo forte (visto che si blocca tutto) la ghiera dentata perda assialità e quindi si blocca contro la ghiera del motorino ,tra i denti deve esserci un po' di gioco per compensare le eccentricità,in questo caso è sufficente dare un po più di spazio tra le due ghiere,non so se è regolabile ad ogni modo penso basta allentare un po' le viti del motorino (se fosse quello il problema)Comunque è necessario capire se l'asse di ar è troppo duro e poi andare per esclusione

Winnygrey
13-01-2016, 20:04
Il problema è la frizione della manopolona. Serrata quasi del tutto e funziona in ambo le direzioni. Gira tutto a dovere. Prima di cantare vittoria non tocco più nulla e domani faccio un test con qualche oggetto celeste da seguire. Grazie a tutti per l'interessamento, vi farò sapere :)

Marcos64
13-01-2016, 20:07
Benissimo! Facci sapere.

Winnygrey
13-01-2016, 21:39
giovanni73, per ovviare alla probabile durezza dell'asse in ar, avevo allentato le due viti ai lati della testa della montatura. Se guardi le mie foto del primo post si vedono nella prima e nella terza.

Alla fine doveva essere un mio errore nel serrare/aprire le varie componenti. Bisognava trovare il giusto equilibrio. Ora speriamo che domani quando monto tutto non si debba riniziare il calvario. Anzi se trovo un pennarello nero indelebile faccio dei segni sulla manopolona frizione per avere un riferimento.

Winnygrey
15-01-2016, 06:14
Buondì


questa mattina presto ho fatto alcune prove, prima su Giove poi Saturno.

Avevo segnato con un pennarello nero tre punti di riferimento sulle due ghiere della manopolona. Come se non le avessi fatte...

Smollando tutto per puntare Giove, quando ho richiuso le frizioni e fatto combaciare i segni... ciccia avrei giurato di vedere il coso farmi le pernacchie...

Sono di nuovo a fare tentativi tra smollare/serrare per cercare la giusta "alchimia".

Alla fine ri-funziona, va avanti ed indietro a 32x e riesco a ricentrare Giove. Lascio che insegua e lo fa.
O gioia o gaudio.
Purtroppo non riesco a godermi il gigante gassoso per il pessimo seiing. Però almeno il robo funziona, almeno...

Sposto il setup sul poggiolino della cucina per beccare Saturno da lì ad un'oretta. Quindi lascio le frizioni come sono, mi limito a sfilare l'OTA per il trasporto.

Bene, quando riprovo su Saturno funziona a metà. Inseguire insegue, andare avanti va avanti. Ma non torna indietro. Fa mezzo giro e poi va a vuoto.

La sensazione è che sia un sistema troppo ballerino. Mi sta bene avere la pazienza di calibare le varie chiusure ma vorrei avere dei punti di riferimento certi. Cioé se so che devo fare in sequenza a-b-c e mi ci vogliono 5-10 minuti va bene, ma se ogni volta devo votarmi a qualche Santo... o fare macumbe strane... e perdere tempo, preferisco rimettere il sistema manuale...

giovanni73
15-01-2016, 07:16
Le ghiere devono essere ben serrate ,punto.Se non ce la fanno a trascinare bisogna regolare l'accoppiamento vite senza fine corona ,che se è fatto come le altre montature simili ha una vite centrale che fa da distanziale e due laterali per la regolazione e dovrebbero vedersi smontando il motorino,ma prima di tutto va provato a mano per vedere se effettivamente ci sono indurimenti e dove.Devi provare a girando la manopola micrometrica dell'asse ar a mano con la frizione bloccata naturalmente

etruscastro
15-01-2016, 07:49
non so come funzionano i motori bresser, ma sulla mia eq5 se metto i motori poi questi non si muovono manualmente! :thinking:

Winnygrey
15-01-2016, 08:06
Dunque, a mano con le classiche manopole gli spostamenti erano un po' duri, ma ho allentato le brugole ai due lati della testa della montatura. Quello che non capisco e mi manda ai matti è che ogni tanto azzecco tutto e funziona bene. Sia in avanti che indietro e per seguire segue. Giove restava sempre nell'oculare, quindi in quel momento era tutto perfetto.

Il problema è che se poi smonto e rimonto altrove, e poi smollo le frizioni per spostare il tele più velocemente quando riblocco tutto c'è la possibilità che non funzioni più nulla o solo in parte. Ed è frustrante.

Dovrebbe essere come per etruscastro (ed il resto del mondo immagino) che quando si mettono i motori, si serra tutto ma non troppo e ci si gode la visione.

Io pensavo che mettendo dei riferimenti il problema si potesse risolvere. Invece no :colbert:

giovanni73
15-01-2016, 08:46
Per provare si stacca il motorino,avevo una meade lxd 75 (bresser exos 2)e ho perso parecchio tempo a cercare la corretta regolazione dell'accoppiamento vsf/corona dell'asse ar che a causa di imprecisioni di lavorazione era molto difficile da tarare ,in alcuni punti era buona in altri ,specialmente verso i due estremi si induriva fino a bloccarsi e se si regolava su quelli diventava troppo lasco in altri dando un inseguimento a scatti e quando sembrava avessi trovato il giusto compromesso spostavo manualmente e ritornavo daccapo e girando a mano la ghiera del micrometrico capitava anche che fosse fluida in un senso e appena invertivo troppo dura,stiamo comunque parlando di montature economiche e con un controllo qualità tutto sommato scadente,ma alla fine un risultato decente si può o si dovrebbe raggiungere.

Angeloma
15-01-2016, 11:45
Una domanda banale: il telescopio è ben equilibrato sia in DEC che in AR? Contrappeso compreso.

Winnygrey
18-01-2016, 06:56
Angeloma sì, bilancio sempre prima dell'uso.
Quando funziona è una bella comodità. Sabato ho fatto test con la Luna alle 15 e poi la sera su M42, li seguiva abbastanza bene (allineamento a N a brettio come si dice qui a Genova) quindi ogni tanto dovevo correggere, ma in sostanza tutto ok al momento.
La cosa frustrante è non sapere esattamente cosa toccare nel caso risuccedesse. Ma è un problema di mia niubbità. Come per tutte le cose serve esperienza.