PDA

Visualizza Versione Completa : un saluto stellare a tutti



Fabio_79
11-01-2016, 14:06
ciao a tutti,

sono nuovo del sito e mi sono iscritto perchè l'astronomia fai da te non porta lontano, ho bisogno di qualche dritta da chi ha piu esperienza di me.

mi chiamo Fabio, vivo fuori Torino, in montagna...

sono un possessore di un riflettore F4 con apertura 203mm, vi scriverò per avere delucidazioni in merito ad un primo, enorme dilemma che mi affligge...la collimazione...

a presto!!!

etruscastro
11-01-2016, 14:16
benvenuto Fabio, per tutte le info chiedi nella sezione tecnica! ;)

Fabio_79
11-01-2016, 14:18
benvenuto Fabio, per tutte le info chiedi nella sezione tecnica! ;)

in che sezione la trovo? magari anzi sicuramente c'è qualche articolo a cui potrei rifarmi...

etruscastro
11-01-2016, 14:23
per tutte le domande qua: http://www.astronomia.com/forum/forumdisplay.php?39-Telescopi-e-Montature
per una guida tra le tante disponibili in rete: http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?909-La-Collimazione%20La%20Collimazione ;)

Marcos64
11-01-2016, 19:26
Benvenuto!

ps - Per un attimo mi e' sembrato che Huniseth stesse aiutando un nuovo arrivato sulla collimazione! Destabilizzante! :) :)

Red Hanuman
11-01-2016, 19:56
Benvenuto!;)

bertupg
13-01-2016, 15:27
Ciao coscritto! ;) Magari siamo pure "vicini"...

Di che parti sei, più o meno? Io della valsusa

Fabio_79
13-01-2016, 19:06
Ciao! Io della val sangone...si siamo abbastanza vicini direi! Tu te ne intendi di collimazione ottiche?
Ciao coscritto! ;) Magari siamo pure "vicini"...

Di che parti sei, più o meno? Io della valsusa

bertupg
14-01-2016, 08:07
Beh, "intendersene" è una parola grossa... diciamo che a suo tempo, sul Kouns 114/900 ci ho pasticciato parecchio (non so se facendo più male o bene a quel povero riflettorino) ma il fatto che adesso sia passato ad un acromatico 90/900 la dice lunga su quanto sia avvezzo a questa operazione :oops:

Fabio_79
14-01-2016, 08:18
Beh, "intendersene" è una parola grossa... diciamo che a suo tempo, sul Kouns 114/900 ci ho pasticciato parecchio (non so se facendo più male o bene a quel povero riflettorino) ma il fatto che adesso sia passato ad un acromatico 90/900 la dice lunga su quanto sia avvezzo a questa operazione :oops:

hahahha bene bene, io sono partito con un rifrattore celestron 700-60 che mi ha dato davvero grandi soddisfazioni. sono poi passato al riflettore perchè su galassie e ammassi non avevo grandi risultati...

hai visto Catalina? fai fotografia astornomica?

ciao nè ;)

bertupg
14-01-2016, 09:45
Tra la piccola di 2 mesi e mezzo e la casa in ristrutturazione, per la verità ultimamente non ho molto tempo per le osservazioni :sad:. Fotografia, no, non si può dire che faccio fotografia, anche se ogni tanto mi diletto a fare qualche scatto con la compatta o addirittura con lo smartphone!

Già che ci sono: per rispondere ad un post, conviene che usi "Rispondi alla discussione" (in basso a sinistra) anziché "Rispondi citando" (in basso a destra), così non viene quotato l'intero messaggio immediatamente precedente ;)