PDA

Visualizza Versione Completa : Quale collimatore scegliere?



lory70
10-01-2016, 12:19
Ciao.

Sono in attesa della spedizione del newton dobson che ho acquistato su un sito tedesco. Mi ero dimenticata che questo strumento dovrò collimarlo o almeno controllare che lo sia e non so quale collimatore acquistare. Non mi interessa tanto la marca, ma se deve essere da 2 o da 1,25. Il fuocheggiatore del dobson è da 2 ed ha riduzione a 1,25. Mi conviene collimarlo con o senza questo adattatore da 1,25 ? Cioè, mettere direttamente il collimatore nel fuocheggiatore da 2 senza riduzioni e adattatori non è meglio?

Angeloma
10-01-2016, 12:38
Posso suggerire un oculare Cheshire lungo, si dice sarebbe meglio senza scalino di fermo da 1,25".
Tanto serve solo per centrare lo specchio secondario nella luce del fuocheggiatore, poi il riflesso del primario nel secondario orientando così correttamente il secondario per mezzo delle tre vitine di collimazione ed infine il riflesso del secondario e delle razze nel primario.
Questa è la procedura per una collimazione approssimativa che si effettua con la luce; una volta calata la notte, si procede ad affinare la collimazione con lo star-test.

Si può anche usare il classico tappo forato, che costa solo un paio di Euro.

lory70
10-01-2016, 12:42
Sembra un poco complicato... ma questo chesire quindi deve essere da 1.25? Ma il tappo come si usa?

Angeloma
10-01-2016, 12:46
Fai prima a cercare una guida alla collimazione digitando su Google "collimazione Newton", ci sono tanto di foto ed è tutto spiegato passo passo.
Sembra complicato ma dopo un paio di volte, ti verrà tutto naturale e ci metterai un minuto o due in caso ci sia bisogno di una regolatina.

lory70
10-01-2016, 12:49
quindi mi conviene prendere chesire da 1.25 e non da 2 e poi verificare il tutto puntando una stella luminosa?

Angeloma
10-01-2016, 13:54
Proprio così. Luminosa, intorno alla mag. 2.

crusca
10-01-2016, 19:58
Senza scalino io ho trovato questo:
http://www.amazon.it/gp/product/B0069VXKM4?psc=1&redirect=true&ref_=oh_aui_detailpage_o00_s00

Ho raccontato la mia esperienza qui:
http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?13778-Conoscere-lo-strumento-per-ottenerne-il-meglio

Angeloma
10-01-2016, 20:43
Costa un po' ma il prezzo è in linea. In Europa non son facili da reperire.
Io ne uso uno con scalino e il suo dovere lo fa comunque; anche con i Maksutov-Cassegrain e i rifrattori.

lory70
11-01-2016, 12:07
Ciao. Leggo che citate uno scalino. Ma che vuol dire che il collimatore ha un tubo stretto che poi si restringe ancora di più? Poi non sono stata capace di trovare Chesire da 2: solo da 1,25.

lory70
11-01-2016, 12:10
Poi ho notato che la collimazione potrebbe non essere sempre una passeggiata. Nel senso che se si tratta di regolare secondario e primario ci provo e sono sicura di riuscirci dopo vari tentativi, ma se si deve operare anche sui supporti, quelli che si chiamano spike se non erro, allora credo che potrei avere difficoltà.

lory70
11-01-2016, 12:12
Forse per una alle prime armi come me il Chesire è più complicato di un laser....

musiker64
11-01-2016, 12:13
lory70

Tranquilla. Dopo i primi tentativi con la pratica collimerai in 5 minuti

Angeloma
11-01-2016, 12:20
Devi pensare a collimare solo primario e secondario. Non è difficile.

Il collimatore laser? Potrebbe essere necessario collimarlo. Meglio il Cheshire, con o senza scalino e da 1,25", che consente di centrare il econdario nella luce del focheggiatore, mentre il laser non lo fa.

lory70
12-01-2016, 12:03
Mi sono un pò documentata e ne ho trovato uno di marca TS. E' un chesire venduto a 49 euro da Ottica San Marco. E non ha questo famoso scalino. Se ho capito bene, il tubo non ha restringimenti e quindi suppongo sia senza scalino.

lory70
12-01-2016, 12:04
Chiedo scusa forse non dovevo mettere il nome del negozio

Angeloma
12-01-2016, 12:19
Ma no, potevi anche mettere il link.
La foto è quella di un Cheshire senza scalino. Anche al telefono, hanno detto che è senza scalino. Nel viaggio fino a qua, gli è cresciuto lo scalino. :mad: :twisted:
Pazienza, fa comunque il suo lavoro. Ma una nota di demerito a Ottica San Marco ci sta bene.

Cara lory70, con tutta probabilità userai il Cheshire una volta per verificare il corretto allineamento dei componenti ottici e fare una collimazione di massima che affinerai con lo star test; poi lo metterai in un cassetto e non lo userai più, almeno finchè non smonterai gli specchi per lavarli. Basterà dare un'occhiatina allo star test ogni tanto.

Un collimatore laser ma di quelli veramente buoni che costano un patrimonio, sono realmente necessari agli astrofili che si trovano nella necessità di montare di sana pianta il loro Dobson Truss e di doverli poi collimare; operazioni da farsi necessariamente al buio.

lory70
12-01-2016, 12:22
Grazie mille. Purtroppo girando sul web ho notato che si trovano con certezza senza scalino sui siti americani. Ma non credo che i costi siano sostenibili come spedizione. Non vorrei che tra cheshire e spedizione mi costi oltre i 90 euro.

crusca
12-01-2016, 12:38
Anche a me è successa la stessa cosa in merito al cheshire da te riportato.
Telefonato per conferma con tanto di foto allegate ecc. ecc...
Assicurazione che il prodotto è quello senza ....
Alla fine arriva con lo scalino. :colbert:

Allora dopo altre telefonate per chiarimenti ho chiesto di renderlo con rimborso.
Procedura andata subito a buon fine.

Quello senza scalino te l'ho linkato qualche post più su.
Su Amazon.it e confermo che la foto corrisponde a quanto ricevi!
In conclusione dopo averli usati entrambi, con scalino e senza, concordo sul fatto che senza è molto meglio, hai un maggior margine di regolazione avanti e indietro anche se inserirlo tutto per mandarlo in battuta è la cosa migliore per la centratura.

Ciao
Bruno

ziopin12
12-01-2016, 14:31
Mi permetto di rinfrescare un topic di questo forum:

COLLIMAZIONE (http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?909-La-Collimazione%20La%20Collimazione)

In fondo al primo post ci sono i link a siti/documenti con guide interessanti.

Ciao

lory70
18-01-2016, 10:58
Grazie a tutti. Ho ordinato su Amazon il Chesire senza scalino.

ziopin12
18-01-2016, 11:11
Grazie a tutti. Ho ordinato su Amazon il Chesire senza scalino.

Sarei curioso di sapere la tua esperienza.
Chiederei questa gentilezza.

Io li ho entrambi (Cheshire e laser), con il primo pensavo di aver fatto un lavoro decente ma poi, verificando con quello laser, ho visto che era ancora scollimato di un po'.
Ieri sera ho fatto anche un'altra prova:
- collimato il Newton in casa (temperatura circa 21°C)
- montato e stazionato il tele sulla montatura in terrazzino (temperatura sotto lo zero, di poco)
- verificata la collimazione... era di nuovo scollimato. Me l'aspettavo, era solo una verifica.

Il mio proposito resta quello di imparare ad utilizzare il Cheshire (preso anch'io dal negozio accennato sopra) ho fatto tornire "lo scalino" da un amico per averlo tutto di diametro 31.8mm.

lory70
18-01-2016, 11:29
Inizialmente ero orientata per un laser. Ma poi ho scelto il Chesire leggendo vari consigli. Forse il laser è più immediato visto che ti segnala col punto rosso sia la collimazione del primario che del secondario. Ma da testarda e seguendo, ripeto, alcuni consigli, alla fine ho scelto il cheshire.

ziopin12
18-01-2016, 11:35
Inizialmente ero orientata per un laser. Ma poi ho scelto il Chesire leggendo vari consigli. Forse il laser è più immediato visto che ti segnala col punto rosso sia la collimazione del primario che del secondario. Ma da testarda e seguendo, ripeto, alcuni consigli, alla fine ho scelto il cheshire.

Sì, certo. Ho seguito lo stesso percorso. Io ho trovato il laser ad un prezzo che ho ritenuto vantaggioso dato lo scopo e l'importanza dello strumento.
Probabilmente (anzi, direi che è proprio così) non so utilizzare il Cheshire (acquistato prima del laser) per cui sto facendo degli esperimenti.

Essendo entrambi principianti (mi permetto), resto interessato a sapere la sua esperienza con il collimatore in modo da confrontarmi.

Grazie

lory70
18-01-2016, 11:36
Appena me lo spediscono riporterò il test

Anjiloh
09-03-2016, 14:23
Ciao

riprendo questo interessante thread, dato che anch'io devo prendere un collimatore per il mio newton. Ho guardato su qualche sito (il mio rivenditore di fiducia, e qualche venitore online) ma tutti propongono solo collimatori con scalino... se ho capito bene, il problema dello scalino è relativo alla possibilità di vedere completamente lo specchio: se non c'è lo scalino si vede, se c'è, no... e mi sto domandando: ma come mai tutti vendono solo quelli con scalino?

PHIL53
09-03-2016, 14:35
se ho capito bene, il problema dello scalino è relativo alla possibilità di vedere completamente lo specchio: se non c'è lo scalino si vede, se c'è, no...

Posso solo riportare la mia personale esperienza: con il mio Dobson precedente (GSO 8" Deluxe) non avevo alcun problema a vedere la totalità del primario usando il normale Cheshire lungo con scalino.

Con il Sumerian Alkaid 12" invece, ho dovuto ripiegare sul Cheshire corto con scalino, altrimenti con il lungo non riuscivo a vedere i 3 blocchi del primario.

Riassumendo:

1) non conosco il motivo dell'esistenza dello scalino.
2) non è esatto affermare che (per tutti i telescopi/focheggiatori) la presenza di scalino preclude la visione del 100% del primario
3) se riesci a procurarti un Cheshire senza scalino, è probabilmente meglio ma anche con scalino sarà solo la prova concreta sul tuo telescopio/tuo focheggiatore a confermare la bontà della scelta.

Angeloma
09-03-2016, 15:00
Stessa esperienza di PHIL53. Inoltre, il Cheshire mi consente, all'occorrenza, di collimare anche i Maksutov-Cassegrain e i rifrattori oltre ai Newton.
Deludente il collimatore laser economico. Un laser, ma di qualità, è indispensabile se si deve collimare di notte; il Cheshire si usa con la luce, diurna o artificiale.
Indispensabile affinare la collimazione con lo star test.

Gitt
09-03-2016, 16:35
Aggiungo che anche sullo Skywatcher 8" f/6 si vede tutto il primario con cheshire a scalino.

Anjiloh: tieni conto che l'assenza dello scalino è utile nella fase di centratura del secondario nel focheggiatore e nella valutazione della circolarità del secondario stesso.

Se conosci un tornitore vicino a te, puoi sentire quanto ti costa far tornire il cheshire lungo ed eliminare lo scalino.

Anjiloh
10-03-2016, 11:44
uhm, ok al solito tutti gentili, solerti e chiari :)

mi sa che non mi resta che andare dal mio venditore e provare...