PDA

Visualizza Versione Completa : Primo strumento con potenzialità miste



manu.iura
08-01-2016, 12:20
Buongiorno a tutti!

Dopo circa un annetto di osservazioni ad occhio nudo e poi con l'utilizzo di un piccolo binocolo, posso dire con piccola soddisfazione che alzando gli occhi al cielo, riesco almeno un minimo a sapere che cosa ho sopra la mia testa (nomi di stelle,costellazioni), e non immaginavo fosse così divertente; ancora di più è vedere la faccia della gente quando dici che quella è Aldeberan piuttosto che Vega, o che lì c'è la lepre o il cigno :razz:

Sicuramente proseguirò con le osservazioni ad occhio nudo, al momento utilizzo un astrolabio e stellarium per imparare sempre di più sulle macro osservazioni.

Dunque però, ora mi piacerebbe addentrarmi un poco di più nell'osservazioni, ma non sono molto sicuro su quello che sarà poi il mio interesse vero (se solo pianeti, luna o oggetti del profondo cielo); quello che so per certo, è che mi piacerebbe imparare a fare astrofotografie, e mia piacerebbe poter osservare gli oggetti inclusi nel catalogo di Messier (il mio sogno è osservare e magari poter fotografare M31 in Andromeda e M42 nella Spada di Orione). Detto questo, io abito in campagna, ho a disposizione un grosso terrazzo o comunque punti osservativi abbastanza ottimali, un bagagliaio grosso, e non molti problemi di spostamento. Ora, con un budget di circa 300€, che cosa potete consigliarmi per cominciare?

Aspetto i vostri consigli, vi ringrazio

Manuel

etruscastro
08-01-2016, 12:35
purtroppo con 300€ la fotografia è preclusa, a meno che tu non abbia già un corpo macchina per poter fare con metodo afocale.

io punterei per adesso all'osservazione visuale che, con 300€ già ti puoi portare a casa un signor strumento.... comunque prova a rispondere a queste domande: http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?6702-Questionario-sulla-scelta-del-primo-strumento
sarà più semplice capire quale strumento possa fare al caso tuo! ;)

Angeloma
08-01-2016, 12:42
Se hai fatto qualche incursione nei negozi che vendono telescopi, avrai visto che per 300 Euro c'è molta scelta; ma a parte un paio di strumenti o tre, mi rincresce dirlo, niente di decente. Evita i Newton.
Tanto meno di idoneo a fare astrofotografia.

Se si tratta del solo tubo ottico, qualcosina in più c'è; ma poi serve una montatura o un cavalletto e comunque niente foto.

Gianluca97
08-01-2016, 12:56
Secondo me con 300€, se sei veramente interessato all'astrofotografia, puoi trovare qualcosa per iniziare con foto a largo campo: puoi cercarti una reflex usata a poco con l'obiettivo di serie (poi se vuoi qualche altro obiettivo puoi guardare anche agli obiettivi manuali, costano poco e valgono molto ;) ), prendere un treppiede e fare qualche foto, poi quando avrai ancora dei soldi a disposizione puoi prendere una montatura equatoriale e iniziare a fare qualche foto "più nel dettaglio"; infine se ti appassioni veramente col tempo ti puoi creare un set up completo. Io comunque fossi in te andrei per gradi, la foto a largo campo oltre che più economica ti aiuta a imparare a elaborare.

Se invece vuoi osservare io ti consiglio un newton semplice su montatura equatoriale (così se proprio vuoi ti puoi concedere qualche foto ai pianeti, che con la strada di prima escludi); anche un 130/900 magari su eq3 e già ti puoi divertire, e sei nel budget ;)

manu.iura
08-01-2016, 13:03
Grazie ragazzi per le risposte.
Ho risposto al questionario sul primo strumento, queste le risposte:

C b e a a b b b b b b 2/300€

HO GIÀ UNA REFLEX, canon 600D

Detto questo, se nonuno strumento già atto a farlo, ma qualcosa con predisposizioni e acquisti aggiunti possa fare in futuro al caso mio?

Grazie

Gianluca97
08-01-2016, 13:09
Per quella cifra non credo si possa comprare qualcosa che può diventare ad uso astrofotografico (per carità si può fare di tutto eh), però nell'astrofotografia serve soprattutto stabilità e qualità delle ottiche (tra le altre cose) e quindi una montatura sovradimensionata e un buon tubo ottico, cose che non rientrano nel tuo budget, solo la montatura sfora.
Io ripeto il mio consiglio, vai per gradi e non rimarrai deluso ;)
La nostra purtroppo è una passione costosa, e la fotografia anche, metti insieme le due cose e vedi tu :biggrin:

Gianluca97
08-01-2016, 13:38
Ho visto adesso della reflex, bene un punto a tuo favore, a questo punto sono ancora più convinto nel consigliarti di iniziare con foto a largo campo, con 300€ puoi prenderti un astroinseguitore, oppure una equatoriale manuale per poi motorizzarla e fare qualche foto a lunga posa.
Poi dipende da te.

Angeloma
08-01-2016, 13:43
Il meglio che si possa fare per un eventuale futuro uso astrofotografico spendendo meno di 300 Euro, secondo me, sono queste due proposte, ognuna con punti forza e punti deboli, grande campo visivo e ingrandimenti medi:
Riflettore Newton (http://apuliaottiche.com/negozio/it/newtoniani/559-sw-150750-black-diamond-micro.html)
Rifrattore acromatico (http://apuliaottiche.com/negozio/it/acromatici/713-achro-startravel-102500.html)

Outsider, per uso visuale e riprese di Luna e pianeti, campo più ridotto dei precedenti, ingrandimenti medio-alti:
Maksutov-Cassegrain (http://apuliaottiche.com/negozio/it/catadiottrici-ed-rc/471-maksutow-skymax-1021300.html)

Però serve qualcosa per sostenerli e manovrarli.

manu.iura
08-01-2016, 13:49
La scelta è difficilissima, soprattutto quando praticamente con strumenti hai esperienza pari a 0.
Sicuramente in negozio tenterebbero di fregarmi

Angeloma
08-01-2016, 13:53
E tu non andarci in negozio! Compri in rete come facciamo noi. ;)

manu.iura
08-01-2016, 15:39
E tu non andarci in negozio! Compri in rete come facciamo noi. ;)


ahahaha ok!!

Il riflettore sembra far più al caso mio rispetto gli altri, in base ai prodotti che mi hai consigliato, solo che dovrei abbinarci la base di appoggio, idee?

A qualcuno viene in mente anche qualcos'altro, magari motorizzato?

Grazie a tutti

Angeloma
08-01-2016, 16:00
Più che delle idee, servono i danari.
Altri 300 Euro per la montatura? Una eq5 manuale (http://www.teleskop-express.it/montature-equatoriali/588-eq5-manuale-skywatcher.html) (che è possibile motorizzare in seguito) ne costa 350.

Qualcosa di motorizzato per meno di 300 Euro? Solo questo (http://www.bresser.de/en/Sale/Display-Items/9062100-1.html) e questo (http://www.bresser.de/en/Sale/Display-Items/9062000-1.html).
Meno di così, motorizzazione ad elastico... ma niente foto o quasi.

manu.iura
08-01-2016, 16:01
http://www.astroshop.it/omegon-telescopio-n-150-750-eq-3/p,13764

di questo che ne pensate?

etruscastro
08-01-2016, 16:30
non male... ovviamente motorizzabile in seguito, la focale di 750mm non incide neanche troppo sulla stabilità della eq3..... ottica buona montatura al limite, ma per il prezzo è un mezzo miracolo!

Angeloma
08-01-2016, 16:32
Con questo non potrai fare foto e dovrai ripartire da zero.

etruscastro
08-01-2016, 16:35
beh Angelo, un 150/750 è uno strumento con cui si possono muovere i primi passi nel campo astrofotografico, ovviamente non quella montatura, ma per 300€ la foto è preclusa comunque....

Gianluca97
08-01-2016, 16:36
Come inizio non è affatto male, anzi..
Se però lo guardi in ottica fotografica puoi farci poco e niente, ha ragione Angeloma, dovresti ricominciare da zero.

Angeloma
08-01-2016, 17:06
Nella descrizione di questo Omegon la fotografia astronomica è preclusa, sicuramente non ha sufficiente back focus ed il fuocheggiatore è da 1,25", non da 2" come lo Sky Watcher che infatti viene suggerito. Non sarà pertanto riutilizzabile come astrografo.

etruscastro
08-01-2016, 17:19
hai ragione, non avevo letto a fondo le specifiche! :angel:

manu.iura
08-01-2016, 17:23
Grasie a tutti ragazzi per l'interessamento.
A questo punto mi chiedo se sia meglio scegliere un rifrattore o un riflettore...potrebbero esserci sostanziali differenze per la fotografia?

Angeloma
08-01-2016, 17:46
La premessa è che non si avranno risultati eclatanti in alcun caso. Un riflettore Newton di rapporto focale f5 presenta un coma accentuato e ci vorrebbe un correttore di coma.
Soprattutto con il rifrattore, che essendo semplicemente acromatico e di classe economica, non avrà una gran qualità ottica. Un rifrattore apocromatico è tutto un altro mondo ma costa 10-15 volte tanto se di buona fattura. Anche un diffusissimo 80/600 ED costicchia un tot e in visuale non è che sia strabiliante; sufficiente appena, nella migliore delle ipotesi. E qui, uno spianatore di campo non sarebbe disdegnabile.

Tuttavia, basta sapersi accontentare.

manu.iura
08-01-2016, 17:56
La premessa è che non si avranno risultati eclatanti in alcun caso. Un riflettore Newton di rapporto focale f5 presenta un coma accentuato e ci vorrebbe un correttore di coma.
Soprattutto con il rifrattore, che essendo semplicemente acromatico e di classe economica, non avrà una gran qualità ottica. Un rifrattore apocromatico è tutto un altro mondo ma costa 10-15 volte tanto se di buona fattura. Anche un diffusissimo 80/600 ED costicchia un tot e in visuale non è che sia strabiliante; sufficiente appena, nella migliore delle ipotesi. E qui, uno spianatore di campo non sarebbe disdegnabile.

Tuttavia, basta sapersi accontentare.

Hai perfettamente ragione...

Riordinando le idee, diciamo che al momento le priorità sono:
Adatto per osservare gli oggetti del catalogo di Messier con una certa qualità.
Potenziabile in futuro, e utilizzabile sempre con aggiunte per l'astrofotografia.

Adesso con io mio budget mi piacerebbe prendere un prodotto di buona qualità, senza che abbia per forza subito le caratteristiche che chiedo, ma che un domani spendendo qualche soldino lo possa diventare.

P.s: qualcuno mi ha consigliato questi, io non li conosco ma dalle caratteristiche non mi sembrano fare al caso mio, ed inferiori rispetto a quello che voi mi avete consigliato
http://www.otticasanmarco.it/catalog.asp?page=prod&prodID=2640&catID=10&subcatID=2&brandID=21
http://www.otticasanmarco.it/catalog.asp?page=prod&prodID=90&catID=10&subcatID=2&brandID=21

Angeloma
08-01-2016, 18:32
Giusto il 90mm in visuale, poi dovrai ripartire da zero.

Gianluca97
08-01-2016, 18:39
Ho guardato i link che hai messo, lascia perdere, hanno montature molto inferiori a quella che per esempio hai messo tu e un diametro inferiore.

Scusa se sono ripetitivo ma secondo me se è la fotografia che ti piace questa per te può essere una buona strada: tu hai una reflex già, quindi ti prendi un astroinseguitore (o una montatura eq motorizzata) e inizi a fotografare; con un teleobiettivo neanche troppo spinto puoi già buttarti in alcuni oggetti Messier.

Fidati è la strada più economica che porta alla fotografia ;)

Altrimenti prendi il telescopio che ha detto tu, ti fai le ossa con le osservazioni e poi quando avrai un budget più alto vendi quello che hai e pensi alla fotografia ;)

Riccardo_1
08-01-2016, 21:09
Guarda, se ti interessa tanto la fotografia questa è l'unica montatura motorizzata appena decente che puoi prendere

http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p6597_EQ3-Astrofoto---Travel-mount-for-astro-imaging-with-telephoto-lenses-and-small-tel.html

Ma non ti rimane poi nulla per prendere il telescopio e in ogni caso sarebbe usabile solo per foto a grande campo o con un piccolissimo APO a corta focale oppure ancora con un teleobiettivo di qualità.

L'unica quadra che mi viene in mente è questa. Dovrai però aggiungere sui 120€.

Prenditi il Newton nuovo, quello consigliato da 150mm con foch dual speed (molto bello davvero) e cercati una montatura tipo EQ3.2 usata.

In questo modo puoi usare il telescopio per osservazione visuale da subito e sempre da subito potrai provare a fare foto a largo campo montando la sola reflex con obiettivo sulla montatura.

Poi, non appena avrai la disponibilità, potrai rivendere la EQ3.2 (perdendoci sicuramente meno rispetto a se l'avessi presa nuova) e prendere una montatura adatta a sostenere il telescopio che già hai anche in astrofotografia.

manu.iura
08-01-2016, 22:49
Ok ragazzi, valutando le proposte sono dell'idea che gli strumenti proposti da angeloma potrebbero fare al caso mio. Tutti con potenzialità e migliorabili nel tempo.
Secondo voi tra SW 150/750 e Skymax 102/1300 quale consigliate?
Io da ignorante propenderei per lo sw perche è vero che ha una lunghezza focale inferiore, ma ha un diametro maggiore quindi per l'astrofotografia ricevere più luce potrebbe essere un vantaggio.

Come Eq invece?

Dai che ci siamo quasi!!

manu.iura
08-01-2016, 22:58
Appena letto articolo su montatura Eq 3.2 con newton consigliato e l'utilizzo di un obiettivo canon come quello che già possiedo: visto la foto scattata.....MI SONO CONVINTO!!!
Devo solo trovare la montatura però ora!

Angeloma
08-01-2016, 23:24
Non farti prendere dall'entusiasmo! La montatura eq3.2 è molto, troppo debole per un Newton 150/750 anche per il solo visuale!
Va bene per il Mak 102 che però, come già detto, è buono solo per il visuale e per riprese di Luna e pianeti.

Per il Newton serve almeno una eq5...:colbert:

manu.iura
08-01-2016, 23:41
Mmmm...però molti siti vendono il pacchetto completo con questo tipo di montatura, che poi può essere motorizzata o no (motorizzabile in futuro). Tu dici di no? Comunque sia posso procedere all'acquisto del telescopio (conoscete qualche buon sito su cui acquistare?) e poi buttarmi a capofitto sulla ricerca di una montatura usata??

Angeloma
09-01-2016, 00:21
però molti siti vendono il pacchetto completo con questo tipo di montatura

Sì, lo fanno tutti per tenere i prezzi bassi e perché il possibile acquirente guarda il prezzo e non fa attenzione ai dettagli. Inoltre, sperano di venderti anche una montatura più robusta. :biggrin:

Il tubo nudo del Newton pesa 5,5Kg, la portata della montatura è di 5,5Kg, poi devi metterci su gli accessori. Ti sembra una cosa ben fatta?

manu.iura
09-01-2016, 07:52
Ho riletto i dettagli, è vero non ci avevo fatto caso. Dunque ora sarà ancora più difficile poter stare nel budget, perchè se solo il newton costa 275€ e ci devo aggiungere una montatura ancora più grossa, anche usata, sarà difficile addirittura non sforare la quota 500€... E comunque sul forum non mi pare ci sia una sezione che tratta l'usato, e facendo ricerche su internet non ho trovato praticamente nulla, se non qualche eq 3.2 a oltre 200€ usata.

etruscastro
09-01-2016, 08:37
ma aspettare per mettere da parte altri 200€ no?
non si fa il matrimonio coi fichi secchi! :rolleyes:

manu.iura
09-01-2016, 09:17
Si in realtà pensavo di fare proprio così, prendere il tubo questo mese e aspettare il mese prossimo per prendere una buona montatura

etruscastro
09-01-2016, 09:29
se segui astrosell giornalmente spesso si trovano buone occasioni, magari vicino casa tua! ;)

manu.iura
09-01-2016, 09:37
Ho tentato l'iscrizione ma mi da problemi, non mi invia il codice via sms

alextar
09-01-2016, 10:06
ciao, il mio consiglio, con il tuo budget puoi permetterti un buonissimo strumento cercando nell'usato; dimenticati per ora dell'astrofotografia, il compromesso alla cieca non funziona mai, ti troveresti con una botte sforacchiata e la moglie...incazzata:biggrin:
Come ti è stato saggiamente suggerito, hai una ottima reflex, mettila su un buon cavalletto e divertiti ;)

Riccardo_1
09-01-2016, 10:58
Secondo me il consiglio migliore te lo ha dato Angeloma.

Prendi lo strumento che ti aveva linkato, questo

http://apuliaottiche.com/negozio/it/newtoniani/559-sw-150750-black-diamond-micro.html

e per ora usa una montatura che va bene solo per il visuale, magari usata. Poi quando avrai soldi ti prendi una HEQ-5 (sei sui 1000€) e avrai un set-up completo per l'astrofotografia. Nel mentre, metti reflex più teleobiettivo sulla montatura che ti prendi ora.

manu.iura
10-01-2016, 21:34
Ragazzi domanda al volo!

Volevo procedere all'acquisto dello sw 150/750, dal sito astroshop.it, e mi sono accorto che volendo posso aggiungere come accessorio questo:
http://www.astroshop.it/anelli-t2/omegon-anello-t2-canon-eos/p,2416

la domanda è: basta questo per collegare la mia reflex? o mi serve altro? già che ci sono metto tutto insieme :razz:

grazie

Andrea86
10-01-2016, 21:48
Ciao,
Io uso il 150/750 per fotografia deep. Però lo uso su una HEQ5 e ci sta giusto perché devi pensare anche che aggiungerai tele guida,camera guida e altri accessori. Una eq3.2? Lascia perdere. Soldi buttati se vuoi fare foto

manu.iura
10-01-2016, 21:58
Grazie per la tua risposta!!
No comunque, ho deciso di prenderlo OTA, e il prossimo mese, come consigliatomi, vedo se riesco a trovare una buona occasione usata per una EQ5. Così dilaziono le spese e mi pesa meno. Però già che faccio l'ordine, volevo sapere se oltre quell'adattatore dovevo ordinare altro, tutto qui. Mi aiuti? :)
Grazie

Angeloma
10-01-2016, 21:59
Non basta perché il fuocheggiatore non ha la filettatura T2 e quindi serve anche il nasino da 31,8mm.

Andrea86
10-01-2016, 22:04
Io uso la Canon solo con adattatore T2 direttamente sul Fock anche perché col naso non raggiungo il fuoco.
L'unico problema è il coma ma sinceramente non spenderei tanto per un correttore. A me basta un bel crop ma queste cose le capirai da solo quando inizierai a far foto e adesso non voglio farti far confusione [emoji6] altri accessori? Sinceramente risparmierei per prendere la miglio montatura possibile dietro il budget

manu.iura
10-01-2016, 22:10
ok ragazzi aiuto! confusione!

Facciamo prima: mi consigliate cosa acquistare insieme allo sw per far un ordine unico, considerando che sono all'inizio e non pretendo di avere lo strumento al top fin da subito??

Compro solo il link postato? non lo compro? lo compro ma prendo anche altro???

Io ho una canon 600D con obiettivo 75/300.

Grazie mille

nicola66
10-01-2016, 23:23
se segui astrosell giornalmente spesso si trovano buone occasioni, magari vicino casa tua! ;)

Anno nuovo , nuovo look

Marcos64
11-01-2016, 08:41
Gia', pero' dovrebbe pagare i diritti a Huniseth! :)

manu.iura
11-01-2016, 23:20
Ordinato!!!!!

Mi sono messo a guardare su astrosell...questo potrebbe andare bene??

http://www.astrosell.it/annuncio.php?Id=62196&tId=56899

salvatore70
12-01-2016, 20:57
Prova a guardare questa dovrebbe essere equivalente ad una eq5

http://www.bresser.de/en/Sale/Display-Items/Bresser-Messier-EXOS-2-EQ-5-Mount.html

Angeloma
12-01-2016, 21:03
È pure rifinita meglio ed è nuova.

manu.iura
12-01-2016, 22:50
Si mi sembra una soluzione valida! Considerando che usata la trovo sui 200/220. Adesso stavo seguendo un inserzione della sola montatura heq5 motorizzata a 130€, più il treppiede intorno agli 80€.

Però questa mi sembra ottima e ad un ottimo prezzo!

Angeloma
12-01-2016, 23:18
Se funziona, sì.

Riccardo_1
13-01-2016, 14:34
Quella montatura in offerta (da esposizione) l'hanno già venduta purtroppo....

Nuova costa 330€, cannocchiale polare incluso ma non motorizzata.

http://www.bresser.de/en/Astronomy/Accessories/Mounts/Bresser-Messier-EXOS-2-EQ-5-Mount.html

però varrebbe la pena solo se puoi farci foto con il Newton. La dichiarano con 13kg di portata, saresti al limite ma chissà....

Tieni conto che i motori costano carissimi (220€) però, se vuoi, c'è ancora da esposizione sul sito della Bresser l'upgrade con motori e computer goto per quella montatura a un prezzo poco superiore.

http://www.bresser.de/en/Sale/Display-Items/BRESSER-StarTracker-GoTo-Set.html

Angeloma
13-01-2016, 15:15
Quella montatura in offerta (da esposizione) l'hanno già venduta purtroppo....

Chissà se l'ha "agguantata" proprio manu.iura... :hm:

manu.iura
14-01-2016, 18:35
Ebbene si Angeloma!!! Mi sono slanciato e ho fatto che prendere anche quella montatura!!! Non sapevo fosse l'ultima e spero di non aver tolto l'affare a nessuno!! :shock:

Oggi è arrivato il Newton, domani arriverà la montatura! Troppo precisi questi tedeschi :sowsuser:

Non ho avuto il tempo ne di realizzare, ne di organizzarmi per trovare video in italiano con spiegazioni varie...sono indeciso se lasciare tutto chiuso nelle scatole e aspettare di aver raccolto qualche informazione in più oppure aprire e addentrarmi nel montaggio :D

Riccardo_1
14-01-2016, 18:43
A questo punto, fatto 30 fai 31 e prenditi quel kit goto, anch'esso in offerta come ultimo esemplare da esposizione!

Così puoi incominciare subito a far foto e hai il computer che ti punta l'oggetto che vuoi vedere

manu.iura
14-01-2016, 18:46
Le foto posso incominciare a fare lo stesso. Certo se spendo ancora € 300 a mia moglie poi chiede il divorzio, siamo partiti da massimo € 300 e sono arrivato già spenderne quasi seicento. :D

Riccardo_1
14-01-2016, 18:56
Le stelle non sono fisse ma si spostano in cielo. Senza un motore sincronizzato con il movimento delle stelle non puoi far foto.

O, meglio, puoi farle con bellissimi risultati artistici come questo (si chiamano star trail)

15443

che però non credo sia quello che tu hai in mente ;)

Con la focale del tuo telescopio basta il tempo d'esposizione di un secondo per vedere il mosso (stelle riprese non come punti ma come trattini) mentre tu dovrai lavorare con tempi di esposizione nell'ordine delle decine di secondi.